Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Taglio delle province

5 partecipanti

Andare in basso

Taglio delle province Empty Taglio delle province

Messaggio  Lisa82 Sab Lug 21 2012, 17:32

E' di eri 20/07/2012 la notizia che hanno tagliato di brutto le province... tagliate? accorpate? eliminate? unite? non si sa. Del resto i tg preferiscono dare spazio alla sensazionale notizia che, vista la crisi, molte persone non faranno le vacanze e che oggi a Milano Marittima c'erano parecchie persone nonostante il tempo incerto. Tant'è.

Tornano al topic, pare che appunto siano state riorganizzate le province, ma quello che non riesco a scoprire e che vorrei tanto sapere è: ma a me, semplice cittadino, cosa cambia? Al tg parlavano che alcune competenze (ambiente, trasporti e viabilità) passano alla "nuova provincia di riferimento", mentre altre saranno delegate ai singoli comuni.
Questo è quanto ho trovato spulciando nel web: su un sito leggo che i centri per l'impiego saranno accorpati con la nuova provincia, saranno tagliate le prefetture, le questure e i commissariati. E forse ci potrebbe essere qualche problema con le targhe automobilistiche per via del cambiamento di nome delle nuove province, copio e incollo : "Nasceranno le province accorpate "della Romagna" e del "Gusto" in Emilia Romagna, la "Pontino-Ciociara", la "Grande Brianza", la provincia "delle Langhe", la "Capitanata" in Puglia, la "Tuscio-Sabina", la "Adriatica"..." scratch scratch scratch

Oltre alla seccatura non indifferente che, se dovessi iscrivermi al centro per l'impiego dovrei andare a Udine, con annessi e connessi (a meno che non ci si decida a modernizzare sto schifo di paese e si possa fare l'iscrizione al CPI via internet... fantascienza); il passaporto per fortuna adesso si può chiedere on line, decidendo dove farselo consegnare, immagino alla questura di Udine...

Quello che temo è: non è che con tutte queste belle novità... mi tocca rifare alcuni documenti e spenderci sopra tempo e soldi???? no perchè si sa come vanno queste cose in Italia... qualcuno mi illumini!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  annina Sab Lug 21 2012, 18:19

Si capisce poco, anche perchè queste sono solo le prime indicazioni che seguono la manovra del governo dei mesi scorsi dove si diceva che ci sarebbe stato un taglio delle Province.

Non dovrebbe esserci alcun problema con i documenti, anche perchè tutti quelli personali facciamo presso il Comune.

Il risparmio è notevole ed è legato al fatto che spariscono le funzioni politiche ... pensa a quanti amministratori politici in meno pagheremo lo stipendio Wink

... anche se .... conoscendoci .... troveremo il modo di reimpiegarli in qualche altro modo, sono gli unici che non risentono di disoccupazione!!!!

Ma il risparmio è anche in una migliore gestione del territorio effettivamente non siamo più negli anni 50 dove una parcellizzazione era necessaria per certi servizi, date le difficoltà a spostarsi ed a coordinare servizi lontani ...

Quello che mi lascia perplessa è che qui da noi in Sardegna hanno lasciato un'unica Provincia Shocked ma che senso ha .... potevano eliminare tutto ... le funzioni che restano alle Province possono tranquillamente essere tutte ripartite tra regione e comune ... che senso ha mantenere ancora un Ente intermedio per pochissime funzioni gestibili tranquillamente da altri ...mah ... spending reviù all'italiotta come al solito ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  maaga Sab Lug 21 2012, 18:35

Ho sentito così di corsa, ma Annina, credo che in Sardegna rimangano le tre provincie.......sempre che non ho sentito male, per il fatto della regione a STATUTO SPECIALE.

Credo.

leggete qui, passando con il muose sopra le regione appiono le variazioni e chi rischia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  annina Sab Lug 21 2012, 18:44

Si Maaga questo è quello che dicono qui ... ma se passi con il mouse sul link che hai messo vedi che delle otto solo una rispecchia i parametri del governo ...

Poi qui abbiamo votato con i referendum due mesi fa ed abbiamo deciso l'abolizione di quattro Province sulle otto esistenti

ma anche espresso positivamente il favore ad eliminare anche le altre quattro, quindi se si fa valere lo Satuto speciale per modificare la scelta del governo ... teoricamente ... si dovrebbe tener conto anche dell'opinione dei residenti che quasi all'unanimità hanno detto taglio completo di tutte le Province e non salviamone altre due in più rispetto a quanto vorrebbe il governo nazionale

ma sul rispetto dei referendum ... come dire ... abbiamo di che raccontare verò Taglio delle province 953514
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  maaga Sab Lug 21 2012, 18:49

annina ha scritto:...............

ma sul rispetto dei referendum ... come dire ... abbiamo di che raccontare verò Taglio delle province 953514
4
Già!!!
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  cupidobaby Sab Lug 21 2012, 22:34

Io rido,perché la mia provincia arlecchino...la BAT...ha 3 capoluoghi,Barletta,Andria e Trani...dire ridicolo è un complimento.Il bello è che è una provincia che a causa della giovane età(+/-5 anni)e i 3 capoluoghi,si stavano ancora dividendo il bottino di chi prendeva tale ufficio.Finalmente la mia città c'è l'aveva fatta a far trasferire la sede centrale della Asl.
Le nuove provincie a noi cittadini non importano molto...ma ricordo che per andare alla sede centrale della finanza(ufficio iva)dovevamo andare fino a Bari,che per noi di Barletta sono sempre +/- 70 km.In più quell'ufficio era sul lungo mare,complicato da raggiungere con i mezzi...averlo in casa tale ufficio è certamente un fattore importante.
Io credo che quei uffici oramai esistenti,diventano le nuove sede dislocate delle vecchie provincie.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty per me

Messaggio  akela78 Dom Lug 22 2012, 09:59

non cambia nulla ormai sono in provincia di Milano, cambia piu' che altro per i miei perchè la provincia di Varese dovrebbe essere accorpata anche se se non si sa ancora con quale altra oppure se scomparirà definitivamente e quindi per alcune pratiche si farà riferimento direttamente alla regione. dal punto di vista pratico già tante cose di facevano in regione ( concorsi pubblici etc) e fortunatamente la maggior parte degli uffici della regione sono a Milano quindi piu' o meno a metà strada per tutti. Per il passaporto da noi si puo' richiedere in polizia se pero' si vuole fare piu' in fretta si poteva andare in questura. Ci tocca di piu' il discorso della riduzione de distaccamenti dei tribunali. Non si sa infatti sparendo i tribunali di legnano/ rho/saronno etc come saranno distribuite le competenze dato che il taglio prevede solo il taglio e non stanzia fondi ( neanche quelli del "risparmio") per potenziare le strutture esistenti.. in questo caso per un discorso territoriale dovrebbe passare sotto busto arsizio che dovrebbe diventare un grosso tribunale al pari di milano, ma ad oggi non esiste la possibilità fisica di poterlo trasformare.. il rischio è che una organzzazione/trasformazione alla fine si rigiri cme sempre in una cosa all'italiana in cui Milano non sarà in grado di svolgere i suoi compiti di tribunale perchè abbraccerebbe un'area troppo vasta e soprattutto con troppi abitanti! ... già adesso ci sono udienze ogni 6 mesi un anno... vedremo dopo....
comunque regione e provincia hanno spesso avuto competenze uguali tanto che ( a volte) pareva assurdo doversi rivolgere ad entrambi, hanno sempre dato l'idea di essere solo delle istituzioni create per creare sperpero e posti di lavoro dirigenziali ben pagati.
Dal punto di vista pratico al cittadino se fossero ( eliminate le provincie e non gli uffici e basta) cambierebbe codice fiscale etc.. in quanto si fa riferimento su questo alla provincia di nascita.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  annina Dom Lug 22 2012, 11:24

akela78 ha scritto:
Dal punto di vista pratico al cittadino se fossero ( eliminate le provincie e non gli uffici e basta) cambierebbe codice fiscale etc.. in quanto si fa riferimento su questo alla provincia di nascita.

scratch sicura?
nel calcolo del codice fiscale rientra il comune di nascita
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty si annina

Messaggio  akela78 Dom Lug 22 2012, 14:14

rientra il comune di nascita ma poi la suddivisione era fatta per provincie. Ricordo quando lavoravo al call center di Vodafone che molti utenti mi chiamavano per difficoltà amministrative e quando aggiornavamo i dati il codice fiscale in molti casi era stato "aggiornato" nello specifico ricordo dei casi per la provincia Olbia/tempio in sardegna. Magari era solo un caso di quel software speriamo.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  annina Dom Lug 22 2012, 15:13

ma dai ... scratch

aspetta ... sapevo che il codice fiscale delle persone giuridiche è legato alle Province ma non che anche quello delle persone fisiche ...
perchè quando lavoravo come amministratore di condomini, all'Agenzia delle entrate mi chiedevano la Provincia di ubicazione della sede del condominio
forse i tuoi clienti erano clienti business?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  Ospite Dom Lug 22 2012, 18:40

risparmiare, risparmiare, risparmiare.... La mia provincia la taglieranno (credo) e non me ne importa nulla. Guardiamo avanti e tiriamoci, se è possibile, fuori dai guai.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  Lisa82 Lun Lug 23 2012, 21:02

E' che sta cosa del taglio delle province mi sembra un po' fatta a casaccio... nel senso, in Toscana dovrebbe rimanere solo Firenze: ha senso? ma soprattutto, è pratica? è gestibile? più che altro per quel che riguarda preture e questure.

Invece sono favorevolissima al taglio delle micro-province, tipo qui in Friuli non sembra assurdo accorpare Gorizia a Trieste... del resto messe insieme sono comunque meno di Pordenone.

Invece stasera al tg dicevano che a causa di questa manovra (?) alcune scuole rischiano di non aver soldi per aprire a settembre (sempre se non ho capito male)... mah?

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Taglio delle province Empty Re: Taglio delle province

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.