Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto bambola per superprincipiante :)

+2
3lysa
IReNe_
6 partecipanti

Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  IReNe_ Lun Giu 11 2012, 10:15

ciao a tutte
non sono molto pratica di cucito, ma adoro farlo.. e vorrei cimentarmi in un'impresa.. fare una bambola per mia figlia.. nel web ho trovato questa che adoro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma non trovo cartamodelli o altro.. mi sembra abbastanza semplice... che ne dite? consigli? che materiale uso per riempirla e farla bella imbottita come la foto? io ho a casa del materiale per imbottire, ma non viene molto bene.. e' un foglio praticamente che sfilaccio con le mani.
non so da dove iniziare e quindi chiedo aiuto a voi esperte!!!



vediamo se ce l'ho fatta.. ecco le mie foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di IReNe_ il Ven Giu 15 2012, 11:53 - modificato 1 volta.
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty ho iniziato

Messaggio  IReNe_ Gio Giu 14 2012, 10:28

.. ho cucito gambe e braccine.... tagliato tutti i pezzi... sto facendo un punto triplo va bene?
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  3lysa Gio Giu 14 2012, 14:30

ciao Irene

in rete si trovano svariati cartamodelli free con le spiegazioni, devi cercare country doll o clothdoll, sono comunque cartamodelli molto semplici che possono essere anche fatti a mano

solitamente sono in cotone non elasticizzato, quindi un punto normale va bene, usa punti più piccoli per le curve e prima di rigirare i pezzi fai dei taglietti a "v" sulla stoffa fermandoti prima della cucitura, ti saranno utili per ottenere delle belle linee curve
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  anietta Gio Giu 14 2012, 14:57

Ecco alcune indicazioni per fare bambole!!! Visto che sei principiante potresti cominciare con una sagoma, tipo pigotta, tutta intera. Magari ti viene voglia dopo di fare, assieme a tua figlia, una pigotta per l'Unicef!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per vestirla!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buon lavoro e buon divertimento!!! Very Happy
Se hai bisogno di consigli, chiedi pure, io sono qua!!! aiuto bambola per superprincipiante :) 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  cristyrunner Gio Giu 14 2012, 15:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quì troverai tutte le spiegazioni del caso, in italiano ed in inglese se poi hai bisogno riscrivi siamo quì, ciao aiuto bambola per superprincipiante :) 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty GRAZIE MILLE!!

Messaggio  IReNe_ Gio Giu 14 2012, 15:50

le pigotte non mi piacciono tantissimo.. mi permetto anche di fare la difficile!! :P
grazie mille epr i suggerimneti, bellissimo il link di virgilio per la ricerca immagini, non lo conoscevo!!!

IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty grazie

Messaggio  IReNe_ Gio Giu 14 2012, 15:51

3lysa ha scritto:ciao Irene

in rete si trovano svariati cartamodelli free con le spiegazioni, devi cercare country doll o clothdoll, sono comunque cartamodelli molto semplici che possono essere anche fatti a mano

solitamente sono in cotone non elasticizzato, quindi un punto normale va bene, usa punti più piccoli per le curve e prima di rigirare i pezzi fai dei taglietti a "v" sulla stoffa fermandoti prima della cucitura, ti saranno utili per ottenere delle belle linee curve


i taglietti li avevo gia' fatti!! allora sono brava!@! ahahah
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  cristyrunner Gio Giu 14 2012, 18:35

IReNe_ ha scritto:le pigotte non mi piacciono tantissimo.. mi permetto anche di fare la difficile!! :P
grazie mille epr i suggerimneti, bellissimo il link di virgilio per la ricerca immagini, non lo conoscevo!!!

Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  elaiza Gio Giu 14 2012, 21:27

Per i cartamodelli cerca anche con Picasa: nn serve scaricarlo e ci trovi un sacco di giornali solo di bambole interamente caricati. Ciao!
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  3lysa Gio Giu 14 2012, 22:07

ti consiglio di inserire nella ricerca "munecas" o "Poupee" .... io ne ho scaricati in passato a tonnellate aiuto bambola per superprincipiante :) 669450

comunque con lo stesso procedimento delle pigotte puoi fare tante bambole diverse, poi stampare la sagoma base e poi staccare braccia e gambe e modificarle a tuo piacimento

guarda un po' qua.... aiuto bambola per superprincipiante :) 870222

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  IReNe_ Ven Giu 15 2012, 09:56

3lysa ha scritto:ti consiglio di inserire nella ricerca "munecas" o "Poupee" .... io ne ho scaricati in passato a tonnellate aiuto bambola per superprincipiante :) 669450

comunque con lo stesso procedimento delle pigotte puoi fare tante bambole diverse, poi stampare la sagoma base e poi staccare braccia e gambe e modificarle a tuo piacimento

guarda un po' qua.... aiuto bambola per superprincipiante :) 870222

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

wow!!!! bellissimi!!!!! grazie mille!!
per il modello della bambola mi sono un po' fissata con quella del link del primo post di lori marie e sto iniziando a farla, come ho scritto ho fatto gia' gambe e e braccia (solo cucite) e ora devo fare corpo e testa. ieri sera mi scervellavo per capire poi con che ordine cucire i pezzi visto che le gambe e le braccia sono cucite "dentro" il corpo, quindi pensavo di dover prima riempire gambe e braccia, poi attaccarle al corpo cucnedolo al rovescio, ma se ci attacco anche la testa poi come faccio a fare uscire gamba e braccia gia' imbottite? aiuto!!! pensavo di lasciare l'apertura su un fianco, ma ci passera' tutto? e riusciro' a cucire il corpo a rovescio senza cucire insieme le braccia?
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  3lysa Ven Giu 15 2012, 10:37

credo che la parte del busto sia assemblata tipo patchwork, testa e corpo sono un blocco unico ma sono formati da due pezzi di stoffa diversi, per l'assemblaggio devi lasciare due parti aperte in corrispondenza delle braccia e devi lasciare aperto il fondo del corpo.

Una volta che hai cucito la parte del corpo aspetta a girarla, prima inserisci le braccia imbottite (ma non completamente, lascia 2 o 3 cm vuoti a seconda delle lunghezza delle braccia) nei due parti non cucite che hai lasciato nel corpo, ferma con degli spilli o imbastisci e passa sotto la macchina, adesso puoi girare il corpo ed imbottirlo, lascia aperto il fondo; ripiega i due lati del bordo verso l'interno ed inserisci le gambe precedentemente imbottite, lascia come per le braccia alcuni cm vuoti, imbastiscile e poi cuci a macchina aiuto bambola per superprincipiante :) 424233
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  IReNe_ Ven Giu 15 2012, 10:47

3lysa ha scritto:credo che la parte del busto sia assemblata tipo patchwork, testa e corpo sono un blocco unico ma sono formati da due pezzi di stoffa diversi, per l'assemblaggio devi lasciare due parti aperte in corrispondenza delle braccia e devi lasciare aperto il fondo del corpo.

Una volta che hai cucito la parte del corpo aspetta a girarla, prima inserisci le braccia imbottite (ma non completamente, lascia 2 o 3 cm vuoti a seconda delle lunghezza delle braccia) nei due parti non cucite che hai lasciato nel corpo, ferma con degli spilli o imbastisci e passa sotto la macchina, adesso puoi girare il corpo ed imbottirlo, lascia aperto il fondo; ripiega i due lati del bordo verso l'interno ed inserisci le gambe precedentemente imbottite, lascia come per le braccia alcuni cm vuoti, imbastiscile e poi cuci a macchina aiuto bambola per superprincipiante :) 424233

credo di aver capito quasi tutto.. tranne il riferimento tipo patchwok.. non ho idea di che significhi!!!
mi stampo la tua risposta e faccio le prove a casa.. e grazie mille!!! sei stata preziosa...
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  3lysa Ven Giu 15 2012, 11:00

nel senso che nel patchwork per fare un blocco (credo che si chiamino così i vari quadrati) assembli diversi tipi ti stoffa diversa insieme

in pratica devi disegnare il corpo intero e poi dividerlo all'altezza del collo, la parte del corpo la fai a motivo fantasia e la testa tinta unita, ricordati di stirare aperta la cucitura, e poi piegala verso il basso, così ti viene più rifinito (almeno secondo il mio parere)
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  IReNe_ Ven Giu 15 2012, 11:11

3lysa ha scritto:nel senso che nel patchwork per fare un blocco (credo che si chiamino così i vari quadrati) assembli diversi tipi ti stoffa diversa insieme

in pratica devi disegnare il corpo intero e poi dividerlo all'altezza del collo, la parte del corpo la fai a motivo fantasia e la testa tinta unita, ricordati di stirare aperta la cucitura, e poi piegala verso il basso, così ti viene più rifinito (almeno secondo il mio parere)

grazie!!! ho gia' fatto tutti i pezzi e li anche stirati... ne sto facendo 3, una diversa dall'altra e ho gia' fatto los tudio colori.. ho pubblicato un album su fb adesso vedo se riesco a fare come voi che mettete le foto su picasa...

messo link nel primo post aiuto bambola per superprincipiante :) 316630
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  ssss Sab Giu 30 2012, 21:34

ciao probabilmente non ti serve più ma secondo me le bambole che hai postato si basano su un modello molto simile a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se per caso non ti fossero riuscite le prime puoi provare con questo io ne ho fatte diverse e sono molto semplici ciao

ssss
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  IReNe_ Lun Lug 02 2012, 10:01

ssss ha scritto:ciao probabilmente non ti serve più ma secondo me le bambole che hai postato si basano su un modello molto simile a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se per caso non ti fossero riuscite le prime puoi provare con questo io ne ho fatte diverse e sono molto semplici ciao
si infatti il cartamodello l'ho preso da li e poi l'ho modificato. ne ho gia' finita una!!! alla seconda manca il ricamo occhi e bocca e alla terza la cucitura finale per assemblarla.. appena riesco metto foto ma sono abbastanza soddisfatta!
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

aiuto bambola per superprincipiante :) Empty Re: aiuto bambola per superprincipiante :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.