Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

4 partecipanti

Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  chiara2711 Sab Giu 09 2012, 23:14

Allora ragazze, parliamo di filaria?
Per la filaria a tutti i miei cani ho dato il sentinel una volta al mese da aprile a settembre-ottobre. La Sophie non sopporta il collare scalibor, le provoca una dermatite che lei si gratta a sangue, quindi non glielo posso mettere...c'e' qualcuna che fa le iniezioni invece del farmaco orale? Mi preoccupa che l'iniezione preventiva per la filaria venga fatta una volta l'anno e, quindi, la sostanza rimanga nel corpo del cane per 12 mesi...e' anche vero che il clima cambia, le zanzare ci sono quasi tutto l'anno, ma, non so perche', questa pratica mi da' diffidenza...voi come vi regolate?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Ciao

Messaggio  akela78 Dom Giu 10 2012, 09:53

io ti porto le informazioni da veterinario. Per quanto riguarda la somministrazione del farmaco orale su quello no problem è tollerabilissimo ricordandosi di non dare permettetemi il nome commerciale il cardoteck ai cani di razza collie o incroci che hanno un problema ad una "barriera" tra cervello e sangue che non è in grado di filtrare e bloccare determinate sostanze ( barriera ematoencefalica) e che quindi puo' dare problemi di tossicità del farmaco. Per gli altri farmaci orali tutto ok con l'unica accortezza ormai ahimè di somministrare il farmaco in quasi tutte le zone endemiche almeno 11 mesi l'anno.. questo perchè le zanzare sono presenti nelle case anche a dicembre. l'effetto del farmaco ingerito non funziona per i giorni successivi ma sui giorni precedenti. Se io do la pastiglia/tavoletta il 1 maggio essa non funzionerà dal 1 maggio alla fine del mese, ma sul mese precedente. Non essendoci possibilità di prevenire in senso lato l'infestazione quello che possiamo fare è aggredire le larve di filaria iniettate dalle zanzare infette nel periodo in cui esse sono ancora circolanti nel sangue ed ucciderle. i farmaci riescono ad uccidere le microfilarie ( filarie presenti nella circolazione sanguigna) di un massimo di 30 gg di vita per cui se do il farmaco il 1 maggio io andro' ad uccidere eventuali microfilarie che sono state trasmesse a partire da 1 aprile. e' per questo che raccomando la prevenzione per la filaria fino al mese successivo alla visione delle zanzare in giro o nelle vostre abitazioni ( non vale l'idea ho le zanzariere perchè il cane non sta sempre in casa)... Per quanto riguarda l'iniezione. L'unica iniezione approvata e somministrabile per LEGGE ad un cane è il guardian iniettabile. In alcune zone d'italia si utilizza ancora l'iniezione di un farmaco sottopelle ( utilizzato come vermicida nei bovini/ovini/suini/polli)-- leggasi I***ec) che pero' non è approvato per l'utilizzo sul cane. Sottolineo che i veterinari sono soggetti ad un utilizzo controllato del farmaco. Secondo questa legislazione il veterinario deve somministrare in primis il farmaco nella formulazione approvata per la specie di destnazione ( cane) quindi il cardoteck, se esso non è presente un farmaco con le stesse caratteristiche per l'utilizzo che deve esserne fatto sempre approvato per la stessa specie, se non disponibile un farmaco per lo stesso scopo approvato su specie differenti e se non esiste questo in ultimo un farmaco approvato per l'uomo. E' per questo che di prassi non possiamo ricettare farmaci umani ma solo veterinari ( che di solito costano di piu' di quelli umani, ma rischiamo veramente multe di migliaia di euro).
Per cui iniezione si ma dell'unico prodotto registrato per il cane ossia il guardian iniettabile, dell'altro no tra l'altro un utilizzo improprio espone il cane a rischi sanitari molto alti ( anche morte dell'animale, che ricadrebbe comunque sul proprietario che ha accettato un utilizzo improproprio del farmaco o sul veterinario che non ha informato).
per il discorso del farmaco guardian che rimane nel corpo per 12 mesi. Sono preoccupazioni fondate solo in alcuni casi specifici. noi lo usiamo da anni e non abbiamo mai avuto un caso sospetto. Si raccomanda la somministrazione unica del prodotto e se possibile non in concomitanza a vaccinazioni o altro. Di testare sempre l'animale per la filariosi cardio polmonare perchè nessun prodotto da una prevenzione al 100% e di non utilizzarlo su cani che hanno problemi epatici o epilettici perchè ovviamente la terapia non puo' essere sospesa essendo depositata sottopelle.
Queste sono valutazioni che devono essere fatte da un veterinario alla base dell'anamnesi clinica del soggetto.
Ovviamente è una validissima alternativa alla somministrazione delle compresse in tutti quegli animali che hanno problemi di assorbimento gastroenterico. Inoltre ha un effetto retroattivo dalla prima somministrazione di 3 mesi ed un durata di un anno.
per un discorso di costi di solito noi lo proponiamo come alternativa valida fino ai 30-35 kg mentre dopo è piu' una scelta personale.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  chiara2711 Dom Giu 10 2012, 11:01

Nadia, come posso ringraziarti? Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria 32676 Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria 32676 Una consulenza con i controfiocchi! Grazie davvero, mi sei stata preziosissima!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  Lisa82 Dom Giu 10 2012, 18:31

Grazie mille Akela per il tuo intervento, dettagliato ma comprensibilissimo, specialmente per quanto riguarda il funzionamento; noi abbiamo 2 meticci taglia medio/piccola (circa 10/12 kg) e la vet ci ha detto di dare 1/2 tavoletta di cardoteck a testa.

Io ai miei non metto il collare antiparassitario ma le gocce, solo le Frontline Combo. L'anno scorso abbiamo provato con le Advantix per cambiare, visto che sono repellenti (mentre le frontline no), ma si grattavano per giorni nei punti dove le mettevamo. Allora siamo tornati alle frontline e non abbiamo più avuto problemi. Anzi Akela, se vuoi consigliarmi un repellente, sono tutta orecchi!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  Mary Lun Giu 11 2012, 15:45

Ciao ragazze!
Io ho un Jack Russel.

Dopo un po' di tempo non ho potuto mettergli più lo Scalibor poiché gli si arrossava la zona sulla pelle dove appoggiava il collare
procurandogli un prurito pazzesco.

Gli somministro il cardotek e siccome mi è venuta anche la paturnia del Flebotomo,
alla sera gli spruzzo uno spray di formula naturale acquistato in Liguria e chiamato Fly Away.
Spero faccia perché l'odore è davvero orrido.

Tempo fa (non ho più avuto modo di vedere i sintomi sospetti) si pensava fosse affetto dal piccolo male.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Mary

Messaggio  akela78 Lun Giu 11 2012, 16:00

da noi la Lehismania non c'è fortunatamente, sono stati trovati dei focolai autoctoni nel pavese e nel piemonte, ma è presente in tutte le zone costiere italiane e soprattutto nel sud italia. Per cui lo spray male non gli fa ma se il tuo pelosetto sta qui rischi non dovresti correrne. Questo anno è stato messo sul commercio un vaccino per la lehismania, che pero' ovviamente non ha una efficacia totale in quanto si cerca di vaccinare contro un parassita e non contro un virus, con efficacia dichiarata dal 30 al 60%, ciclo vaccinale di 3 iniezioni preceduto dal test anticorpale prima. Il vaccino è anche abbastanza costoso. Ovviamente non da una protezione totale, ma soprattutto per gli animali che vivono in aree fortemente a rischio puo' essere una valida associazione a tutto quello che già si usava. a proposto di antiparassitari attivi contro la lehismania l'advantix applicato ogni 15 gg ha unbuon effetto repellente. I consigli poi sono sempre ( se andate al mare per esempio ) di non fare frequentare troppo alla sera i parchetti al cane in quanto i flebotomi sembrano pungere soprattutto agli inizi del giorno e verso sera. Per l'advantix in cani particolarmente sensibili puo' dare reazioni dermiche come arrossamenti. In quel caso anche accompagnato da prurito si consiglia di provare a distribuire la soluzione non solo su un punto ma su 5-6 punti sul corpo dell'animale in quanto è una reazione transitoria ma nota alla casa produttrice.
Per altri antiparassitari sono tutti piu' o meno validi, io consiglio sempre le gocce anzichè i collari ( eccetto lo scalibor presente unico sul mercato e per uno scopo specifico) inquanto mi è capitato di vedere nella mia vita da vet alcuni casi di intossicazioni perchè nel tentativo di sfilarselo ad alcuni cani era rimastro incastrato nella bocca il collare e si era "ciucciati" l'antiparassitario.. da allora consiglio SEMPRE le goccine che sono piu' pratiche e meno tossiche per tutti pelosi e noi.
Baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  Mary Lun Giu 11 2012, 16:09

Grazie Nadia!

L'Advantex a dire il vero preferirei non provarlo,
ho sentito dire che è letale se viene a contatto coi mici, per i mici.

Per il resto speriamo bene.
Domani mattina ho una eco,
nella visita di routine gli è stato rilevato un soffio al cuore e visto che il Paddy oramai va per gli 11, vediamo il da farsi.

Bacione! Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria 209603
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty si

Messaggio  akela78 Lun Giu 11 2012, 16:24

l'advantix è potenzialmente letale per i mici se viene applicato o lo ingeriscono. Il rischio si azzera se per esempio glielo metti al mattino esci e torni alla sera, perchè viene completamente assorbito in poche ore. Ma ripeto con i gatti vicini è meglio rimanerne lontani. Piu' che altro in caso di intossicazioni per i gatti non esiste un antidoto e si puo' solo fare terapia di sostegno.
incrociamoci per buddy allora, conta comunque che un soffio mitralico su un cane anziano è una cosa abbastanza frequente e che se non ci sono scompensi non è spesso necessario metterlo sotto terapia cardiaca.
baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  Mary Lun Giu 11 2012, 16:45

Grazie Nadia, le tue paroline mi rasserenano.
Mi è stato detto proprio così, ma un tuo preziosissimo parere è molto rincuorante. loooove
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  Lisa82 Lun Giu 11 2012, 20:49

Noi l'advantix glielo mettevamo in 3/4 punti diversi, ma si grattavano l'unico che riuscivano a raggiungere (spalle). Abbiamo provato 2 volte e poi ci siamo arresi Rolling Eyes

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria Empty Re: Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.