Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tende da modificare... ma come si fa!?

5 partecipanti

Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Dom Apr 01 2012, 15:48

Eccolo qua il mio primo post... Mi sono presentata appena questa mattina e da tipo due ore stò cercando in tutti i post quello che mi serve, ma senza fortuna Tende da modificare... ma come si fa!? 780182

Il punto è questo:
Tempo fa ho presto delle tende, sono due pannelli in poliestere leggeri e trasparentini che andrebbero montati col bastone con dei passanti in cima insomma... Mi piacciono moltissimo, solo che io ho il binario!
Pur di prenderle ho detto "semmai poi le modifico" ... Ma ho fatto i conti senza l'oste, infatti c'è da togliere 20cm e applicare la striscia arricciatende.
Sotto c'è il cordino piombato quindi taglierei la parte alta per togliere i passanti e potrei ripiegare il tessuto per arrivare a 270cm... ditemelo se sbaglio eh! E' la prima volta che lo faccio Laughing
Ora il problema è che ho notato facendo una prova sulla porzione che andrà tagliata, che il tessuto quando passa sotto al piedino, in pratica mi "scorre". Non so come spiegarmi bene... Si smolla un pochino, s'allunga
Come si fa per fare un lavoro decente? Tende da modificare... ma come si fa!? 519331
Spero che si capisca...

Grazie a tutte!

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  maryonn Dom Apr 01 2012, 16:17

Il lavoro, se ho capito bene, è abbastanza semplice. Devi togliere la parte sopra con i passanti, e cucire la riloga.
Se il tessuto tende a slabbrarsi, devi cucire facendo molta attenzione, usando un punto un po' più lungo e l'ago adatto alla stoffa, mi raccomando.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 01 2012, 20:57

Quoto Maryonn...se sono molto leggere filo in poliestere e ago microtex 70, o anche meno
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Dom Apr 01 2012, 21:14

Con l'ago ci sono ma il filo in poliestere... mai visto! Laughing
Il punto allungo ancora? Era a 3...


"EDIT" Ho appena controllato e tutti i fili che ho in pratica sono in poliestere e c'è scritto sulla plastica sopra... Tutti tranne 2. Ovviamente uno dei due è quello che ho preso per le tende Laughing
L'ho preso una merceria che sembrava un bazaar gestito da un macaco... Provo a cercare info nel sito della Filofort Neutral

Fin qui grazie a tutte!

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  maryonn Dom Apr 01 2012, 21:28

Ha ragione Chiara, ci vuole il filo di poliestere. Io uso quello della Guttermann, è il migliore, te lo consiglio. Il punto puoi allungarlo oltre il 3, tranquillamente.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Dom Apr 01 2012, 21:35

Si ho controllato adesso... anche i miei fili sono tutti della Guttermann... tranne questo e un altro che ho preso in una merceria strana come dicevo nel post prima...
E ho controllato adesso dal sito che sono entrambi 100% cotone purtroppo Rolling Eyes Domani passo al brico e ne prendo uno dei soliti in poliestere.
Ma voi dite di ripiegare il tessuto in eccesso e iniziare a cucire direttamente l'arricciatende, o di fermare il pezzo risvoltato con una cucitura prima?

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  maryonn Dom Apr 01 2012, 21:40

Potrebbe essere più agevole fare prima la cucitura, anche se non è strettamente necessario. Dipende anche da come tu ti trovi meglio.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Dom Apr 01 2012, 21:45

In realtà non mi sono mai cimentata in lavori con tessuti così leggeri quindi non so come mi trovo meglio, per lavoro in genere mi trovo a cucire su pelle o cuoio e per i lavoretti in casa al massimo ho fatto qualche orlo ai pantaloni/jeans. Ho paura solo che facendo una cucitura prima più due dopo per attaccare la striscia ad ogni passaggio il tessuto tenderà ad "allentarsi" sempre di più

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 01 2012, 22:00

Recentemente ho disfatto delle tende per il problema inverso al tuo (cioe' io devo creare i passanti per appenderle ad un bastone) e ho notato che l'arricciatende era cucito direttamente alla tenda (cioe' senza una prima cucitura) ed erano cuciti il lato lungo superiore e i due lati corti, quindi l'arricciatende aveva una sola cucitura, non due.
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  ago Dom Apr 01 2012, 22:09

Con tende così leggere, dato che la mia vecchia macchina non è il massimo con questi tessuti, io ho sempre imbastito a mano prima l'orlo, poi ho poggiato sopra il nastro arriccia- tende e fatto un'altra imbastitura. Solo dopo ho cucito a macchina ai due lati del nastro.
Le volte che ho provato a cucire direttamente a macchina con il nastro fermato con gli spilli, quindi senza imbastire, ho dovuto scucire tutto e rifare. Crying or Very sad
Però non so... forse tu hai una super-macchina e quindi potresti evitare di imbastire. In ogni caso ti suggerisco di cucire a macchina solo dopo aver poggiato il nastro così dal diritto si vedono solo due cuciture parallele.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Dom Apr 01 2012, 22:25

La mia è tutt'altro che una super macchina, è una necchi 282 presa a 100€ al Trony...
Grazie a tutte domani proverò ad imbastire il tutto e speriamo bene! Tende da modificare... ma come si fa!? 757518

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty AGGIORNAMENTI!

Messaggio  Elav Mer Apr 04 2012, 23:57

La prima è andata sopratutto grazie a tutte voi Very Happy Non è perfettissima ma per essere la prima volta... dai!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  maryonn Gio Apr 05 2012, 09:49

Bel lavoro Elav, mi sembra sia proprio riuscita bene!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  elena Gio Apr 05 2012, 10:02

Tende da modificare... ma come si fa!? 316630 Tende da modificare... ma come si fa!? 316630 Tende da modificare... ma come si fa!? 316630
ottimo lavoro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Gio Apr 05 2012, 11:42

Un pò stortignaccola ma... la prossima sarà megio! (speriamo! Tende da modificare... ma come si fa!? 639126 )

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  chiara2711 Gio Apr 05 2012, 14:28

dai dai...che ti e' venuta bene!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  ago Gio Apr 05 2012, 17:16

Brava Elav, per essere la prima tenda, devi proprio esserne fiera!
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Elav Gio Apr 05 2012, 18:06

Grazie a tutte!
Prossimo progetto: Quilted blanket!
Sto cercando la stoffa... vi farò sapere e tornerò a scocciarvi per chiedervi consigli e suggerimenti! Tende da modificare... ma come si fa!? 639126

Elav
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tende da modificare... ma come si fa!? Empty Re: Tende da modificare... ma come si fa!?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.