Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

corso di cucito

+5
antonietta
Spoletta
silvia
sere
gigetta
9 partecipanti

Andare in basso

corso di cucito Empty corso di cucito

Messaggio  gigetta Mar Ago 03 2010, 18:01

Ciao ragazze,
oggi sono andata all'appuntamento con la signora che organizza dei corsi in zona.
E' una vivace signora di ben 82 anni (portati magnificamente), che ha lavorato nel settore moda, se ne va in giro in auto, e smanetta con il cellulare °___°
Poi le insegnanti sono altre.
Il corso parte da zero e consiste in 14 lezioni di 2 ore e mezza l'una (1 sera a settimana) praticamente dura 4 mesi.
Durante questo corso, si imparerà a costruire dei modelli base sulle proprie misure. In linea di massima si faranno una gonna, una camicia e un paio di pantaloni e lavori di "aggiustamento abiti". Loro forniscono tutto il materiale tranne la stoffa, che ognuno si può prendere come preferisce.
Il corso costa 50€ di iscrizione e 4 rate mensili (da pagare a ogni fine mese di frequenza) di € 75. Se uno per qualche motivo perde più di metà lezioni può rifare tutto il corso a gratis. Alla fine mi sono iscritta, anche perchè qua non è che ci sia molta scelta. Il corso partirà a settembre.

Secondo voi ho fatto bene? Very Happy
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  sere Mar Ago 03 2010, 20:06

Gigetta, perche' sei perplessa? Per il prezzo o per l'impegno in se'? Secondo me la quota non e' molto alta, pero' sarebbe stato bello se ti avessero fatto fare una lezione di prova... giusto per capire se il metodo di insegnamento ti piace, se ti trovi bene, ecc. : non e' prevista?
Se sei dubbiosa sull'impegno che hai preso, secondo me le 2 ore e mezza settimanali ti voleranno, e poi farai una cosa che ti piace e questo e' bellissimo!
Una domanda: la signora ti ha detto quante allieve sarete a fare il corso? Anche ricevere la giusta attenzione dall'insegnante e' importante, no?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  gigetta Mar Ago 03 2010, 22:39

No, non sono perplessa, solo curiosa Wink, chiedevo perchè so che voi avete esperienza :)
La signora mi ha fatto una buona impressione, ha detto che in genere le classi sono max di una decina di persone. Penso che non facciano lezioni di prova perchè questi corsi sono fatti "fuori" dalla zona dell'istituto, quindi prima formano il "gruppo" e cercano un locale in affitto in zona "comoda" un po' a tutti.
La ragazza della merceria dove avevo visto l'annuncio, mi ha detto che i corsi sono ben tenuti e che è da anni che li fanno. Vedremo, sicuramente qualcosa imparerò :)
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  silvia Mar Ago 03 2010, 22:52

Io penso che hai fatto benissimo ad iscriverti!
Va bene imparare da autodidatte, ma se riesci ad avere due "dritte" ti semplifichi la vita e risparmi tempo!
Perciò... in bocca al lupo, buon corso e... aspettiamo le foto delle tue creazioni! corso di cucito 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  gigetta Mar Ago 03 2010, 23:18

grazie :)
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  Spoletta Mer Ago 04 2010, 08:39

bounce Brava, hai fatto proprio bene !!! bounce
E poi vedrai ti farai tante amiche con cui andare a fare shopping di stoffe.
Il bello di questi corsi ( oltre ad imparare chiaramente ) è di ritrovarsi anche a fare 2 chiacchiere tra donne. corso di cucito 257147 corso di cucito 988367 corso di cucito 201262 corso di cucito 165363
Avrei una gran voglia di farne uno anch'io.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  antonietta Mer Ago 04 2010, 16:19

proprio ieri sono andata da una ragazza che organizza un corso di cucito:durata da ottobre a giugno con esame finale; costo 900 euro da pagare anche in piccole rate da 100 al mese;ti insegnano a creare i cartamodelli.
io ho visto i lavori di questa ragazza e sono veramente belli,considerando che è partita da zero ed ha fatto i tre anni.adesso ha la qualifica.Le lezioni sono una volta a settimana dalle nove alle tredici(se si è imdietro con il programma si possono aumentare).
che ne dite?
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  francesca Mer Ago 04 2010, 17:40

ottimo! immagina che da me, un corso di cucito mi costa 120,00 euro al mese però frequento due volte a settimana : dalle 9,30 alle 12,00 . corso di cucito 424233 auguri.. E BUON LAVORO!!!
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  gigetta Ven Set 17 2010, 09:21

Ieri sera c'è stata la prima lezione del corso, abbiamo creato il cartamodello base per una gonna a tubino e quello per una gonna a sei teli (ognuna basandosi sulle proprie misure), adesso devo prendere la stoffa Wink
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  shiva Ven Set 17 2010, 09:38

vai gigetta!!! corso di cucito 316630 corso di cucito 316630 non vedo l'ora di ammirare le foto!!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  cinzia Ven Set 17 2010, 10:19

bello, vedrai che ti piacerà un sacco !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  Ospite Ven Set 17 2010, 13:12

gigetta ha scritto:Ciao ragazze,
oggi sono andata all'appuntamento con la signora che organizza dei corsi in zona.
E' una vivace signora di ben 82 anni (portati magnificamente), che ha lavorato nel settore moda, se ne va in giro in auto, e smanetta con il cellulare
Ehhhhh,l'ho conosciuta anche iooooo Wink
Non mi ricordo come si chiama la signora, ma era davvero troppo forte!!! Organizza corsi anche dalle mie parti, io ne ho fatto uno poi sono passata al metodo 'Le Grand Chic', quello con le squadre per capirci.
Spero che tu riesca a carpire quanto più possibile dalla tua insegnante, chiedi e non lasciarti sfuggire le occasioni di chiarire dubbi!! study
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  lovecat Ven Set 17 2010, 13:16

Brava Gigetta!! (a sentirvi parlare dei corsi, mi viene la nostalgia di quando ci andavo anch'io... uffi...)
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  shiva Ven Set 17 2010, 13:21

corso di cucito 257147 corso di cucito 988367
sara!!! cosa sono questi metodi misteriosi??
io pensavo che esistessero il metodo in piano (foglio sul tavolo-riga e squadra alla mano) e quello che insegnano nelle scuole di alta moda che lo fanno direttamente dal manichino (come in project runway)...ce ne sono altri??
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  Ospite Ven Set 17 2010, 13:49

shiva ha scritto:
sara!!! cosa sono questi metodi misteriosi??
io pensavo che esistessero il metodo in piano (foglio sul tavolo-riga e squadra alla mano) e quello che insegnano nelle scuole di alta moda che lo fanno direttamente dal manichino (come in project runway)...ce ne sono altri??
Il metodo di cui parlo prevede 2 squadre , una forma per i colli ed i polsi, un curvilineo.
Sulle quadre, a seconda di cosa si deve fare, sono riportate le misure nel giusto rapporto. Quando ho un attimo faccio delle foto. In parole povere in quanto non sono comunque esperta, si dovrebbe ridurre il tempo del disegno del cartamodello, per poi dedicare più tempo alla confezione. Di metodi credo ce ne siano molti, con la mia calma ne valuterò diversi, poi a seconda di cosa viene meglio... study
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  antonietta Sab Ott 02 2010, 23:28

anche il mio corso è "le grand chic",ieri ho fatto l'iscrizione.appena arrivano i libri e le squadre comincio. corso di cucito 58970
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

corso di cucito Empty Re: corso di cucito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.