Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come cucire balze a vestitino?

+8
shiva
silvia
China
chiara2711
bigshine
ago
SuperP
mlea
12 partecipanti

Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  mlea Ven Mar 09 2012, 14:52

Buongiorno a tutte, ho un progetto in mente per trasformare una magliettina bianca in un vestitino da bimba con gonna a balze, ma ho un paio di dubbi. Il materiale di partenza è: magliettina bianca anonima, stoffa a quadretti vichy per le balze, stoffa bianca per interno, bordone di una specie di pizzo con mezzo cm di stoffa sopra e sotto, bordino in passamaneria con disegnini blu dall'aria vagamente tirolese.
Mi dite se l'idea che ho è quella giusta e il santo protettore delle sartine improvvisate può riposare in pace?

1. Faccio un bordino su un lato e poi attacco la prima striscia di stoffa vichy alla prima striscia di stoffa per interno.
2. Faccio una cucitura molle supplementare, arriccio e attacco i due strati al bordo inferiore della maglietta ottenendo la balza alta.
3. Attacco la passamaneria al pizzo.
4. Attacco il pizzo alla seconda striscia di stoffa per interno (sono della stessa lunghezza, ma ovviamente un po' più lunghe delle strisce precedenti).
5. Attacco la striscia (che ora è diventata alta il doppio) alla seconda striscia di stoffa vichy bordata su un lato.
6. Faccio una cucitura molle supplementare, arriccio e attacco i due strati al bordo inferiore della prima striscia di stoffa per interno, ottenendo la seconda balza e il bordone di pizzo che esce fuori da sotto.

A questo punto posso dire et voilà (ovvero quello che ho in testa funziona anche nella pratica Come cucire balze a vestitino? 300214 ) oppure aaaargh? pale

Mi viene un dubbio sulla lunghezza della stoffa bianca per interno: va bene che sia della stessa lunghezza di quella a quadretti che farà da balza, o deve essere più corta? Se sono della stessa lunghezza fa effetto meringa? il mio problema è che non ho modo di arricciare il bordone di pizzo per attaccarlo alla stoffa bianca (né ci sarebbe abbastanza stoffa sul bordone per farlo!), per questo pensavo di usare le stesse lunghezze... Siamo proprio all'abici, ragazze...

mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  SuperP Ven Mar 09 2012, 14:59

o belàn.. io il burdese non lo capisco proprio.. mi fai un disegno?? study
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  mlea Ven Mar 09 2012, 15:04

Burdese? io no parlare burdese, è autodidattico... Come cucire balze a vestitino? 65509

Comunque l'effetto che vorrei ottenere sulla gonna da attaccare all amaglietta per farlo diventare un vestitino è questo
con la stoffa vichy al posto delle balze bianche e il bordone di pizzo al posto della balza a puntini.
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  SuperP Ven Mar 09 2012, 15:12

O bene.. allora ti dico come farei io, poi vediamo le altre cosa ti dicono, prendi in considerazione tutte perchè 100 occhi son meglio di 4..
base gonna ad 1/4 di ruota, magari con un cinturino interno..( alto come le balze)
da li poi dividi la lunghezza della gonna nelle balze che vuoi, nella foto sono 3..
poi.. io con le filze non son buona è più forte di me, ma tu falle, se ti trovi (fai 2 filze e poi tiri i fili per arriccio)
in corrispondenza della fine del cinturino interno attacchi la prima balza
in corrispondenza dell'orlo fai almeno 2 centimetri sotto l'orlo della prima attacchi la seconda.. ( quindi devi contare es: 3 bale da 10 cm, la prima è 10 la seconda 12 e la terza 12,perchè devi recuperare i 2 cm che metti sotto l'orlo della prima e così via)
può andare?? nel senso è capibile?
ho indicato le misure grezze senza contare lo spazio per le cuciture, non so se tu fai il cartamodello con i margini o no..
poi per me la 1 balza è quella sotto alla cintura..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  ago Ven Mar 09 2012, 15:35

Confesso che anch'io non ho capito molto il tuo procedimento, ma ti dico cosa farei io per confezionare una gonna simile a quella della foto che hai indicato:

1) preparo una gonna liscia di forma un po' svasata con il tessuto bianco che hai scelto per l'interno;
2) divido la lunghezza della gonna in 4 parti uguali (o con la striscia superiore un po' più alta) e individuo quindi 4 circonferenze, di cui la prima in alto rappresenta il margine da attaccare al corpino;
3) per i 2 volants a quadretti preparo due strisce di lunghezza tale che, una volta arricciate si adattino alla seconda e alla terza circonferenza e le cucio lungo queste linee. Prima di arricciare si possono rifinire i bordi superiore e inferiore con la tagliacuci, oppure con la macchina normale si può fare un orlino arrotolato nella parte bassa e uno normale in quello superiore.
4) Per l'ultimo volants con il pizzo e la passamaneria non saprei se lo stesso metodo è valido perché non ho capito bene come è fatto
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  bigshine Ven Mar 09 2012, 16:31

Io non sono capace di parlare il burdese...e neanche sono all'altezza di dare istruzioni...ma sono bravissima a cercare le notizie in rete...così se vuoi aggiungere questo tutorial trovato alle preziosissime informazioni e consigli che ti danno le altre forumine...io ti metto il link:http://www.danamadeit.com/2012/03/tutorial-the-layered-skirt.html
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  mlea Sab Mar 10 2012, 21:02

Grazie a tutte, in effetti da come l'ho spiegato non si capiva granchè quello che avevo intenzione di fare... un mezzo disastro insomma!
In effetti tutte le vostre idee sono più valide della mia, ma questo
bigshine ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è proprio quello di cui avevo bisogno!! Come cucire balze a vestitino? 316630 grazie grazie grazie bigshine!! Come cucire balze a vestitino? 844950 oggi mi sono messa all'opera e sono già a metà del lavoro.
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  chiara2711 Sab Mar 10 2012, 22:20

Pier, ma se non fai le filze cosa fai per arricciare?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  SuperP Dom Mar 11 2012, 13:45

diciamo che se sono costretta ad affrontare le filze le faccio, cerco sempre di evitarle :)
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  China Dom Mar 11 2012, 15:05

Che bel tutorial!!!! Mi sa che mi cimento anch'io con questa gonnellina per la mia scimmia!
E.... anch'io odio le fize! Stavo pensando: non potrebbe funzionare lo stesso se passassi il bordo che deve essere arricciato sotto la macchina da cucire con il filo elasticizzato? Quando lo unisci al pezzo liscio basta che lo tiri un po'.... ho detto un'eresia? Come cucire balze a vestitino? 538949
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  silvia Dom Mar 11 2012, 22:16

China, il modo più semplice per arricciare è fare (a macchina!!!) due cuciture parallele, punto dritto, lungo, tensione del filo quasi a zero. Fatte le cuciture, tiri i fili e arricci quanto ti serve. Facile, veloce,
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  mlea Lun Mar 12 2012, 08:31

silvia ha scritto:China, il modo più semplice per arricciare è fare (a macchina!!!) due cuciture parallele, punto dritto, lungo, tensione del filo quasi a zero. Fatte le cuciture, tiri i fili e arricci quanto ti serve. Facile, veloce,
Due cuciture parallele? io ero convinta che bastasse una, e nei pochi lavoretti che ho cucito ho sempre fatto così (punto lungo e tensione del filo minima). Da vera profana chiedo: qual è il vantaggio di fare due cuciture? pale
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  silvia Lun Mar 12 2012, 09:20

E' più facile distribuire l'arricciatura e soprattutto quando cuci la parte arricciata sulla parte liscia, con una cucitura fra le due file, è più facile mantenere la parte arricciata nella posizione giusta Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  mlea Lun Mar 12 2012, 09:40

Aaaaaah ok, ho capito.
la prossima volta allora procederò così! Grazie
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  shiva Lun Mar 12 2012, 10:04

interessante il tutorial, mi piace!!!!grazie Bigshine!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  nadia1978 Lun Mag 07 2012, 18:31

grazie davvero bello il tuorial me lo devo studiare è da tanto che volevo fare una gonnellina così Come cucire balze a vestitino? 24687
nadia1978
nadia1978
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  francisbrun Gio Mag 31 2012, 23:36

ho proprio la stoffa adatta....la faccio sicuramente per la mia pupazza...! Very Happy
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  rosbinella Lun Ago 06 2012, 16:18

Bigshine sei un tesoro! Le descrizioni con le immagini sono chiarissime anche se io non conosco l'inglese ho capito come realizzarle una gonnellina con le balze. Grazie ! tantissime grazie
rosbinella
rosbinella
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  Lisa82 Mer Ago 08 2012, 14:39

loooove GRAZIE loooove
Per aver portato su questo topic, cade a pennello!!! Mi serviva proprio un'idea per fare questo genere di gonna!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Come cucire balze a vestitino? Empty Re: Come cucire balze a vestitino?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.