Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sostituire cerniera ai jeans

+9
Eladriel
luciaarseni
si.m.o
Maryall
MariaCarmen
maryonn
cristyrunner
elena
Jam
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 16:58

Ecco...prima o poi sapevo sarebbe arrivato questo momento. I miei jeans preferiti giacciono morti da un po', la cerniera mi si apre creando situazioni più imbarazzanti che sexy Laughing .
Ho comprato la cernierina nuova e devo sostituirla, peccato non abbia mai messo una cerniera con patta pale (e che la cosa mi spaventi parecchio). Sul sito dell'husqvarna, nella stanza del cucito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (sezione tecniche di cucito-rammendi e riparazioni)
è descritto un metodo per cambiarla, abbastanza semplice (relativamente alle proprie competenze ovviamente: per me è difficilissimo Laughing ) che mi permette di non smontare tutto ( e non riuscir a rimonatare niente) però, se non ho capito male, il risultato finale da una cucitura dritta evidente sul davanti dei jeans (viene anche evidenziata alla fine del video). Io ho il filo color jeans e potrei accontentarmi pur di far rivivere i miei amati jeans...ma conoscete qualche altro metodo?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  elena Mer Feb 15 2012, 17:03

Jam non ho visto il video, comunque per cambiare la cerniera ai jeans quando l'hai scucita come primo lato cuci quello senza la patta, poi cuci il lato della patta fino a dove con cerniera aperta, l'apertura te lo consente senza prendere nella cucitora il lato già cucito, fattoquesto chiudi la cerniera e cuci entrambi i lembi insieme per la parte finale

Non mi sembra di essere stata molto chiara, forse ti ho confuso ancor di più, nel caso possiamo fare passo passo mentre fai il lavoro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 17:24

ehm...no...effettivamente non ho capito pale faccio foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io inizierei aprendo quei punticini che uniscono le due parti della patta (si dice così? )e scucirei la vecchia cerniera...quella affianco è la cernierina nuova. E' un po' più lunga del necessario ma non penso ci siano problemi per questo, al massimo la blocco alla lunghezza giusta con qualche punto e poi la taglio....giusto? pale
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 15 2012, 17:34

io faccio così..........innanzi tutto quando la smonti memorizza come è cucita adesso , la prima cosa che devi scucire è quel puntino in fondo alla cerniera che ferma le due patte.....smonto la cerniera rotta poi imbastisco quella nuova solo nella parte interna poi cucio dopodichè imbastisco la parte della patta superiore e molto attentamente cucio spostando la parte sotto stando attenta a non cucire anche il sotto, altrimenti non sigilli il tutto Shocked Sostituire cerniera ai jeans 870222 poi con un punto fitto o il punto stretto per fermare il sotto col sopra della patta a fine corsa cerniera, spero di essermi spiegata bene fammi sapere, ciao Sostituire cerniera ai jeans 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  maryonn Mer Feb 15 2012, 17:45

I consigli che ti hanno già dato sono ottimi! Io scucio tutta la cerniera, e poi fermo con gli spilli la parte davanti di quella nuova, cucio con la macchina e poi faccio lo stesso con la parte dietro. Alla fine faccio i pezzetti di cucitura del cinturino. Vedrai che non è difficile, quando ne hai fatta una poi non hai problemi per le prossime.
Se la cerniera nuova è più lunga (come capita spesso) io tiro in giù il cursore, la misuro con quella vecchia e con una pinza tolgo i dentini in più.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 19:17

mumble....dovrei avere più o meno capito, ora procedo. L'unica cosa che non capisco è che se le la patta del davanti del pantalone (quella del lato dove c'è l'asola e non il bottone, per intenderci) è attaccata al pantanone tramite la cucitura decorativa (le 2 impunture parallele esterne che evidenziano tutta la chiudura e che "sigillano" la patta al pantalone) come faccio ad attaccarci la cerniera senza che la cucitura si veda al dritto?
questa parte è sigillata al pantalone, dovrei togliere la cucitura decorativa ( Shocked ), aprirla e cucire la cerniera solo sulla della patta e poi ricucirla al pantalone...ma mi pare al di sopra delle mie possibilità...
ecco la foto...le 2 linee chiare che si intravedono sono dove stavano le 2 cuciture della vecchia cerniera, evidentemente in origine è stata cucita prima la cerniera e poi tutta la patta attaccata al pantalone dall'impuntura (ora mi direte che ho scoperto l'acqua calda...per me son tutte novità queste! Laughing ). Se ora attacco la cerniera seguendo quelle linea la cucitura si vedrà anche sul dritto del pantalone perchè non posso separae i due strati di tessuto senza smontare tutto...mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Jam il Mer Feb 15 2012, 19:22 - modificato 1 volta.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Ospite Mer Feb 15 2012, 19:21

Non so come aiutarti Jam, io di solito smonto tutto e sostituisco la cerniera rifacendo le impunture decorative...un lavoro forse in più ma non conosco altro sistema...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  maryonn Mer Feb 15 2012, 19:24

Quoto Sara, non c'è altro metodo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 19:29

(sapete che vi dico allora? io provo a vedere se con il filo color jeans si nota molto...altrimenti cucisco sopra come dice la stanza del cucito...... Sostituire cerniera ai jeans 19767 shhhhhh, non ditelo a nessuno....non mi sento ancora pronta per fare tutta l'impuntura Sostituire cerniera ai jeans 165363 )
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 15 2012, 19:35

no, no, Sostituire cerniera ai jeans 953514 non lo fare non verranno mai precise Sostituire cerniera ai jeans 612657 come le originali, usa il filo trasparente x cucire lo trovi in merceria Wink o uno più simile possibile al colore del jeans non si vedrà niente, se smonti tutto sarà difficile farli Sostituire cerniera ai jeans 669450 come originariamente, poi fai come ti pare, il mio consiglio è questo
ps se vuoi fare una cucitura che non sbordi dalla cerniera metti il filo trasparente nella bobina e cuci con la cerniera a vista e segui la linea poi ripassi varie volte , fai attenzione alla tensione e regola provando su un campione, quella sup deve essere leggermente più tirata, il filo trasp. non deve tirarsi avanti quello color jeans ma semmai il contrario , non sò se mi sono spiegata, ciao Sostituire cerniera ai jeans 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 19:51

cristyrunner ha scritto:no, no, Sostituire cerniera ai jeans 953514 non lo fare non verranno mai precise Sostituire cerniera ai jeans 612657 come le originali, usa il filo trasparente x cucire lo trovi in merceria Wink o uno più simile possibile al colore del jeans non si vedrà niente, se smonti tutto sarà difficile farli Sostituire cerniera ai jeans 669450 come originariamente, poi fai come ti pare, il mio consiglio è questo
ps se vuoi fare una cucitura che non sbordi dalla cerniera metti il filo trasparente nella bobina e cuci con la cerniera a vista e segui la linea poi ripassi varie volte , fai attenzione alla tensione e regola provando su un campione, quella sup deve essere leggermente più tirata, il filo trasp. non deve tirarsi avanti quello color jeans ma semmai il contrario , non sò se mi sono spiegata, ciao Sostituire cerniera ai jeans 209603
Sisisi Cristi, tranquilla!!!!!!!non Avevo intenzione di smontare nulla e tantomeno di fare l'impuntura! Volevo usare il filo color jeans solo per attaccare la cerniera! (non voglio morire, tranquilla!)...però mi pare ottima anche quella del filo trasparente....grazie!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 15 2012, 19:59

Sostituire cerniera ai jeans 870222 ho esagerato con le faccine??? Sostituire cerniera ai jeans 538949 Sostituire cerniera ai jeans 65509 Sostituire cerniera ai jeans 65509 Sostituire cerniera ai jeans 65509 pardon
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  MariaCarmen Mer Feb 15 2012, 20:19

Anch'io di solito uso il filo color jeans non sapevo esistesse anche quello trasparente
MariaCarmen
MariaCarmen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 61
Località : gottolengo (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 15 2012, 20:28

MariaCarmen ha scritto:Anch'io di solito uso il filo color jeans non sapevo esistesse anche quello trasparente
esiste ed è come quello da pesca ma sottilissimo esite bianco o nero e ci si deve ricordare di non stirarci sopra, sennò si rischia di fonderlo con scucitura imminente della stessa Crying or Very sad
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 20:30

Sostituire cerniera ai jeans 257147 io lo uso per l'orlo invisibile...così sto sicura che sia invisibile sul serio Sostituire cerniera ai jeans 870222 Sostituire cerniera ai jeans 870222
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Maryall Mer Feb 15 2012, 20:31

Come ti capisco, Jam!! Qualche mese fa un'amica mi aveva chiesto di cambiare la cerniera ai suoi jeans, ed io sono stata d'accordo... Avevo la macchina vecchia a pedale, e quindi non mi preoccupavo. Poi, un mese fa, proprio il giorno dopo aver preso la "bimba" nuova, mi arriva a casa la busta con 'sti jeans... pale pale Non avevo mai cambiato una cerniera in vita mia, e mi ci è voluto un po'. Se mi chiedi adesso, non saprei dirti come ho fatto scratch . Anche per questi, la lampo era troppo lunga, e l'ho "accomodata" nella cintura, senza tagliare, solo che un po' era rimasta di sotto, e.... qui il disastro!!! Sostituire cerniera ai jeans 612657 Sostituire cerniera ai jeans 612657 Facendo le cuciture e le impunture (seguendo le tracce delle vecchie cuciture), mi sono "imbattuta" nei denti metallici e... Sostituire cerniera ai jeans 1104 macchina bloccata con l'ago nei denti, ago storto, sudori freddi... alla fine ce l'ho fatta, ma la morale? ATTENTA alla cucitura quando arrivi vicino ai denti metallici, meglio se verifichi prima se, montando la cerniera, ti restano dei denti più in basso. E ce la farai, tranquilla Sostituire cerniera ai jeans 316630 Sostituire cerniera ai jeans 316630
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 15 2012, 20:50

devi tagliarla di sopra, infili dentro alle scuciture e fare attenzione a quando cuci il cinturino........... Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  si.m.o Mer Feb 15 2012, 20:59

Jam ha scritto:mumble....dovrei avere più o meno capito, ora procedo. L'unica cosa che non capisco è che se le la patta del davanti del pantalone (quella del lato dove c'è l'asola e non il bottone, per intenderci) è attaccata al pantanone tramite la cucitura decorativa (le 2 impunture parallele esterne che evidenziano tutta la chiudura e che "sigillano" la patta al pantalone) come faccio ad attaccarci la cerniera senza che la cucitura si veda al dritto?
questa parte è sigillata al pantalone, dovrei togliere la cucitura decorativa ( Shocked ), aprirla e cucire la cerniera solo sulla della patta e poi ricucirla al pantalone...ma mi pare al di sopra delle mie possibilità...
Ciao Jam,
giusto la settimana scorsa la mia insegnante di cucito mi ha fatto vedere come si cambia la cerniera ai jeans: per quel che riguarda il lato destro ho spillato, imbastito e poi ho cucito a mano con il filo doppio facendo il punto come quello a macchina (non so il nome), prestando molta attenzione a prendendere solo il primo strato di tessuto, cosicchè non resti visibile dal dritto. Così non dovrai toccare le impunture.
Sostituire cerniera ai jeans 209603
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Mer Feb 15 2012, 22:06

Buona anche questa idea!!!!!!ho capito il punto che dici...non so come si chiama ma l'ho visto illustrato nel manuale di burda!
Ah ecco, ora mi è venuto un dubbio...la cerniera la devo accorciare da sopra quindi? avevo pensato da sotto e ricreare il "fermo" con dei punti alla fine della cerniera.apro i dentini con le tenaglie?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  maryonn Mer Feb 15 2012, 22:30

Devi tirare il cursore in giù, misurare la cerniera nuova sopra quella vecchia e togliere con una tenaglia i dentini. E poi tagliarla nella stessa misura della vecchia, tenendo conto della parte che devi inserire nel cinturino.
Invece se lasci la cerniera lunga, mi spieghi come fai la cucitura arrotondata dei jeans?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Jam Gio Feb 16 2012, 00:21

Non avevo intenzione di lasciarla lunga, intendevo dire se potevo accorciarla dalla parte bassa, così (riporto quello che ho trovato)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fig. 7
"Segnate il punto dove dovete accorciare la chiusura lampo; con il filato grosso fate più punti orizzontali sopra i "dentini", formando così un nuovo fermo; eseguite a rovescio un piccolo punto indietro, tagliate il pezzo di chiusura eccedente ad 1 cm. dal nuovo "fermo"."
Domani finisco la sperimentazione! Very Happy:D:D:D



Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  elena Gio Feb 16 2012, 07:54

Jam non ti conviene accorciare la cerniera dal basso, taglia l'eccesso in alto ed infilala nella cintura, in questo modo hai un finale della cerniera ben più robusto e il taglio infilato nel cinturino non ha bisogno di rifiniture
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty anch'io faccio cosi!

Messaggio  luciaarseni Gio Feb 16 2012, 10:46

credo che sia l'unico sistema,solo che mi risulta difficile trovare il cotone identico,ma per il jeans ....un po' di differenza va anche bene!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty accorciare la lampo

Messaggio  luciaarseni Gio Feb 16 2012, 10:52

se non si vuole infilare la cerniera con i dentini nella cintura ...nelle mercerie vendono i fermi che potresti mettere alla fine dei dentini che rimangono ,dopo aver tolto quelli in più
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Eladriel Gio Feb 16 2012, 11:50

le impunture sono facili da rifare se le segnate con una matita gesso, dopo basta seguire la linea
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Sostituire cerniera ai jeans Empty Re: Sostituire cerniera ai jeans

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.