Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Janome 415

5 partecipanti

Andare in basso

Janome 415 Empty Janome 415

Messaggio  barbara Lun Feb 13 2012, 19:13

Ciao a tutte! Sono Barbara e mi sono data alla nobile arte del cucito circa da settembre, sto frequentando un corso di cucito nel circolo del mio paese in cui sto imparando un po' di cosine sia a mano che a machhina. Per i primi esperimento ho utilizzato la macchina da cucire di mia mamma una pesantissima (facevo fatica a pertarla in sala dalla camera da letto!) Vigorelli Maxi 300 di ben 38 anni che mia nonna regalò a mia mamma per il matrimonio!
Purtroppo la carissima ha ben pensato di cominciare adesso a risentre degli acciacchi del tempo, prima si è rotto il selettore (aggiustata fa solo dritto e zig zag) poi il tensionatore del filo (già non sono un mago a cucire , andare dritta non è tra le mie doti maggiori immaginatevi cosa poteva venir fuori giudando il tessuto con una mano sola perchè con l'altra dovevo frenare il filo!!!) insomma un disastro!!!
Quindi ho deciso di comincare ad informarmi per una macchina nuova così ho fatto un giro in internet (dove mi sono innamorata della select pfaff3.0 che però è fuori dalla mia portata di tasche nel senso che è troppo per me che cucio poco, da poco e con finalità di hobby) e poi sono andata a fare un giretto per Bologna facendo 4 chiacchiere con alcuni rivenditori.
Adesso passo al sodo (mi sto forse dilungando troppo ma è una scelta un po' importante e vrrei darvi quante più info possibili per avere i vostri consigli) la scelta è ricaduta su 2 macchine entrambe Janome:
Janome 920 al costo di poco meno di 300 £ (non trovo il simbolo dell'euro sulla tastiera!)
Janome 215 al costo di circa 350£ (sempre euro)
Io sto crecando una macchina buona che duri (anche se non come la precedente, comunque un bel po' di anni) e tra le due mi ispira di più la 415 che , mi ha detto il rivenditore, è migliore.
Vi allego di sotto le caratteristiche: (tra perentesi i miei commenti all'uso)

Macchina per cucire meccanica con crochet oscillante corpo in alluminio
braccio libero
15 punti tra punti utili,elastici,punti overlock, asola automatica in 4 tempi
larghezza punto 5 mm lunghezza punto 4mm, regolazione delle impostazioni dei punti (lunghezza e larchezza)
filarello automatico con stop automatico al completo avvolgimento della spolina
pratico tagliafilo
infila ago automatico facilitato (sono un po' cecata e per me è praticamente essenziale)
piedini a soletta con cambio veloce
possibilità di lavorare a mano libera abbassando il trasporto (serve per "fare ricamini" o impunture a mano libera?)
braccio estraibile,vano porta accessori ordinato e compatto
secondo porta rocchetto incorporato
alzata del piedino particolarmente alta (adoro lavorare con il feltro e talvolta ho strati un po' spessi)
possibilità di cucire facilmente grazie alla forte penetrazione dell'ago
valigia rigida

Cosa ne pensate?
Non ho nessuno con cui confrontarmi perchè le donne di casa (mamma e suocera) hanno la macchina da cucire ma sono un po' datate e non sono aggiornatissime.
Inoltre gradirei moltissimo recensioni da chi ce l'ha o da chi ha una Janome più o meno della stessa fascia di prezzzo... giusto per avere un po' di affidabilità (anche se mi sa che non esista più .....) sul marchio.
grazie 1000 (anche solo per aver letto fin qui ,sono stata particolarmente prolissa in questo post che credo sia il più lungo della mia vita), so che i vostri consigli saranno preziosi!
Barbara

p.s.: volevo mettere una foto ma non sono capace, se la cercate su internet è il modello nuovo quello rosso che ha più o meno le stesse cose del precedente lillino ma adesso la fanno rossa

barbara
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 44
Località : Villanova -Bologna

Torna in alto Andare in basso

Janome 415 Empty Re: Janome 415

Messaggio  giacomo.tn Lun Feb 13 2012, 19:26

Ciao! io ho visto da vicino la janome 920... pur non essendo espertissimo mi è sembrata una buona macchina... però io ho optato per la Janome Dc 4030... è elettronica però davvero mi permette di cucire feltro doppio (8mm) panno e cotone senza intoppi e problemi!! Quindi vorrei dirti prova anche quella macchina li e poi decidi... Anche io non cucio molto e la uso per Hobby e cucito creativo... e devo dire che è la come un pezzo in più del mio braccio!!
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 33
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Janome 415 Empty Re: Janome 415

Messaggio  calisceettaa Lun Feb 13 2012, 21:29

io ho una janome 4100, più o meno ha le caratteristiche descritte da te, non è male, l'unica cosa per cui non mi piace è per l esecuzione asole non soddisfacente, ma forse il mio problema è mio non della macchina, magari sbaglio ancora qualcosa. L ho comprata 1/2 anni non ricordo, prezzo all'incirca euro 600. La comprerei nuovamente. Buon acquisto! Janome 415 209603 Janome 415 844950
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Janome 415 Empty Re: Janome 415

Messaggio  silvia Lun Feb 13 2012, 22:31

Per quanto ne so la Janome è una marca affidabile, non dovrebbe darti problemi. Ti consiglierei di tornare al negozio e provare le macchine che hai adocchiato, soprattutto col feltro visto che ne fai tanto uso e con i tessuti con cui lavori più spesso
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Janome 415 Empty Re: Janome 415

Messaggio  barbic Mar Feb 21 2012, 11:30

Ciao Barbara, anch'io mi chiamo Barbara, penso di poterti dare qualche informazione sulle macchine di cui hai parlato, posseggo anch'io una Janome, la 4100 DC, è una elettronica ma prima di decidermi su quale prendere mi sono fatta un po' di cultura... inoltre recentemente ho accompagnato un'amica che si sta avvicinando al cucito in un giro dai rivenditori della mia zona e ho potuto vedere da vicino sia la Janome 920 che la 415. La 415 ha una struttura portante più solida, così mi ha detto la "sciura", e anche a me ha dato quest'impressione, io tra le due sceglierei questa anche se la 920 ha l'asola automatica in un tempo e la 415 ce l'ha in 4 tempi.
Fino a poco tempo fa avevo una Necchi Brio, meccanica base che ho scoperto essere in realtà una Janome, oggi si chiama JR1012, costa un po' meno della 920 e ha gli stessi identici punti, unica differenza l'asola in 4 tempi.
Comunque le Janome sono macchine buone, robuste e soprattutto la Janome dà un'ottima assistenza.
Spero di non averti confuso le idee....
Ciao e facci sapere!
barbic
barbic
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 28.07.11
Località : piemonte

Torna in alto Andare in basso

Janome 415 Empty Re: Janome 415

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.