L'orlo adesivo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'orlo adesivo
Ma l'orlo adesivo è una favolaaaa!!! Per chi non lo sapesse (come me) si tratta di una fettuccia di un tessuto simile a una fliselina ultrasottile che si mette tra la piega e il tessuto, si stira e .....voilà l' orlo è fatto!!!!! Perchè il calore scioglie il tutto e appiccica gli strati della stoffa .
Ho risolto con la mia maglietta in modo egregio....anche se le sarte "vere" storceranno il naso....
Ho risolto con la mia maglietta in modo egregio....anche se le sarte "vere" storceranno il naso....
ritamari- Super Sarta/o
Re: L'orlo adesivo
Allora non è la colla in tubetto, è proprio un'altra cosa!!! Si trova in merceria? A un'imbranatella come me potrebbe far comodo
gigetta- Super Mani di Fata
si si....
Lo trovi in merceria ,chiedi dell' orlo magico adesivo.....fa comodo a tutte eh!!
ritamari- Super Sarta/o
Visto che parliamo di "bricolage",non dimentichiamo il filo orlo svelto che fatto a zigzag su di un margine e poi stirato ferma tutto con leggerezza e poi resiste ai lavaggi!!! L'ho scoperto con il mi' Rigazzo che si è presentato alla presentazione di una collezione con pantalone nuovo e...in mancanza della sarta personale ,occupata in altre cose,si è fatto fare un orlo lampo così!!!!!
Scusa ma non ho capito: cos'è il filo orlo svelto? Fatto a zig zag... quindi si cuce?
Abbi pazienza, io finora ho usato solo ago e filo...
Abbi pazienza, io finora ho usato solo ago e filo...
silvia- Super Sarta/o DOC
E' un filo che si mette nella bobina,poi fai uno zig zag largo sul margine dell'orlo. Stiri e......l'orlo è fatto! Resiste anche al lavaggio! Il filo si chiama orlo svelto ed esiste chiaro e scuro. Da provare!!!. ...per improvvisare,noi che non amiamo le regole troppo strette!
Grandioso, devo provarlo!
Grazie Ro, sei sempre preziosissima!
Grazie Ro, sei sempre preziosissima!
silvia- Super Sarta/o DOC
WOW
Sarà mio!!!! Ho in programma un vestito in maglina (Silvia ricordi la stoffa color vinaccia..?) ,ago doppio per le maniche ma per il resto....
ritamari- Super Sarta/o
ma quante ne sapete???
gigetta- Super Mani di Fata
Bricolage
.....mia figlia (ZARA e HMdipendente,,,) quando mi vede alle prese con stampi ecc...mi dice " Ti dai al bricolage extralarge!!!!" . Mi piacerebbe cucire qualcosa per lei ma ha gusti moooolto diffcili e poi gli stampi del Burda "Sono per vecchie" ,anche se non è vero e c'è il Burda per ragazze....comunque pazienza beate voi che avete bimbe piccole da vestire!! Alla mia ho fatto qualche maglione negli ultimi anni, prima da bambina di più e i vestiti per Carnevale sempre...con il figlio maschio di cucire qualcosa per lui non se ne parla proprio...evabbè allora cucio tutto per me!!!!
ritamari- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1