Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

+2
rigazzarò
chiara2711
6 partecipanti

Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  chiara2711 Dom Dic 18 2011, 20:37

Soggetto: gonna Modellina dicembre 2011 n 28, questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa e' la tabella delle taglie, il girovita della 44 e' un paio di centimetro piu' grande del mio e anche la misura dei fianchi e' un po' piu' grande, ma la gonna e' svasata e quindi sto piu' attenta al girovita, dicendomi che posso sottrarre i cm in piu' gia' sul cartamodello

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MA...con mia grande sorpresa, ricalcato mi pareva correttamente il tracciato, mi mancano all'appello ben 10 cm.... Shocked Shocked
vi faccio vedere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ovviamente, stesso discorso per le paramonture.
Ho ovviato aggiungendo 2.5 cm al cartamodello e ripetendomi che la matematica non e' un opinione, non paga di cio' ho fatto una prova con il TNT e la vita mi sta perfetta
...La domanda e': cosa ho sbagliato, cosa non ho visto, cosa mi e' sfuggito?
Spoiler:

chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  rigazzarò Dom Dic 18 2011, 21:53

Non sono riuscita a trovare modellina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 683844 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 683844 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 683844 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 683844 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 683844
L'unica spiegazione che posso dare è che,essendo la gonna in sbieco,hanno calcolato il cedimento dello stesso sbieco sulla vita...... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  chiara2711 Dom Dic 18 2011, 22:48

piu' che il cedimento Ro....la frana Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 3259389147 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 3259389147 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 3259389147
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  rigazzarò Dom Dic 18 2011, 23:17

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923 Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 75923
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  silvia Dom Dic 18 2011, 23:54

Scusa, nemmeno io ho il giornale, ma dalle foto ho l'impressione che forse hai seguito un tracciato sbagliato.

Il girovita è 76, diviso 4 fa 19. Nella prima foto hai indicato 16,5 (per 4 = 66), cioè ti mancherebbero appunto 10 cm. Però i 16,5 sono calcolati sulla riga più alta, dove è indicato "mod 28", mentre per il mod. 33 dovresti considerare la riga inferiore (quella con la forbice disegnata). A occhio, direi che la riga inferiore è un paio di cm più lunga di quella superiore, e tornerebbero i cm mancanti.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  lovecat Lun Dic 19 2011, 00:01

Eh ma Chiara sta facendo proprio il modello 28... mancano di brutto!!! Shocked Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 669450
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  silvia Lun Dic 19 2011, 00:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Ooooops... scusate! pale

E' un po' tardi, forse è meglio che vada a dormire!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  annina Lun Dic 19 2011, 06:00

si, i dati della 44 in realtà coincidono con il tracciato fatto per la 48

scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  Marina Lun Dic 19 2011, 09:16

Pensavo di avere risolto l'enigma: ma la 44 tedesca non corrisponde alla vostra. Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! 538949
Tu segui la linea a stelline, vero? Allora anche secondo me mancano cm. Mi risultano 16,2 cm x 4 = 64,8 cm La paramontatura però è 19,5 cm.
C'è un errore.
E' vero però, che visto che è una gonna semplice possiamo rimediare da noi, come hai già fatto...




Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  chiara2711 Lun Dic 19 2011, 12:00

Grazie del conforto ragazze...ho aggiunto i cm dal lato dritto e fine...ero preoccupata del fatto di non aver magari visto un segno fondamentale essendo cecata Shocked Shocked e, soprattutto, per i modelli a venire...con questa gonna non e' stato difficile rimediare, ma fosse stato qualcosa di piu' complicato??? Suspect
Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  silvia Lun Dic 19 2011, 15:05

Ora sono un po' più sveglia di ieri sera (almeno credo) e torno a dire la mia: nonostante tutti i suoi difetti, Burda resta (secondo me) la rivista più precisa. Sarà questione di abitudine, ma i cartamodelli Burda quasi sempre sono affidabili, così come le istruzioni (anche se il Burdese stretto a volte è proprio incomprensibile), gli altri giornali... be', a mio parere hanno sempre bisogno di qualche verifica supplementare... Crying or Very sad

In ogni caso bravissima Chiara che ti sei accorta in tempo del problema! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  chiara2711 Mar Dic 20 2011, 12:55

Grazie Silvia...e' un piccolo passo, ma sono contenta! Non ho ancora affrontato Burda, anche se ho letto le istruzioni per un paio di cose, ma non era ancora il momento!
Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!! Empty Re: Cosa/dove ho sbagliato? Il girovita non torna!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.