Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

"Toppe" su pantaloni, come le cucio?

+4
elena
Mary
silvia
daffyna
8 partecipanti

Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 11:19

Scrivo toppe, ma la parola è impropria.
Vi spiego: dopo anni che non ci vado più, un'amica d'infanzia mi ha convinta ad uscire a cavallo con lei per una passeggiata tra le nostre meravigliose colline (con i colori dell'autunno....spettacolo!). Quando ero ragazzina avevo tutta l'attrezzatura, pantaloni compresi. Inutile dire che ora quegli stessi pantaloni, se li cucissi assieme, mi basterebbero per una sola gamba! ( "Toppe" su pantaloni, come le cucio? 538949 )
Ho risolto con un paio di jeans strech, ai quali (per esigenze tecniche) dovrei applicare una specie di toppa-rinforzo all'interno coscia.
I pantaloni originali da equitazione sono fatti così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ma su un jeans già fatto, come posso fare? scratch Suggerimenti?
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  silvia Lun Ott 24 2011, 11:33

Temo che non ci sia altra soluzione se non quella di aprire la cucitura esterna della gamba, applicare la toppa e richiudere pale ...o in alternativa cucire a mano... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'altra possibilità potrebbe essere un biadesivo, ma non se tiene al lavaggio e soprattutto allo sfregamento, io non mi fiderei
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 11:48

Lo temevo pure io! Però... pale pale pale
Speravo che qualcuna avesse una genialata da indicarmi!
Se solo la cucitura esterna fosse singola! Invece è quella doppia con il filo grosso da jeans, mannaggia!
Poi io ho il viziaccio di cucire senza ditale, non vi dico com'è preso il dito con cui spingo l'ago!
Qual'è il male minore secondo voi?
Se non fossero necessarie non le metterei, ma proprio a causa del movimento che si fà a contatto con la sella si rischiano dei lividi da paura (perchè le cinghie che tengono le staffe pizzicano e fanno un male cane!).
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  Mary Lun Ott 24 2011, 11:49

Ciao Daffyna!
Sono felice di sapere che anche tu monti!
Io ho smesso da 4 anni.
Ho montato per 25 anni, principalmente in dressage, salto ostacoli, horse ball e trekking alpino sulle Alpi Apuane.
Quanto mi sono divertita!
Poi purtroppo sono diventata allergica al pelo di cavallo...
Vabbé... stendiamo un velo pietoso...

Per i pantaloni, anch'io farei come ti ha suggerito Silvia.
Forse è il modo più semplice. "Toppe" su pantaloni, come le cucio? 209603

Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 11:54

Lo sospettavo Mary, visti i soggetti dei tuoi capolavori! Very Happy
Anch'io monto da quando avevo 10 anni, poi ho avuto un periodo di stop volontario prima ed obbligato poi (gravidanza), solo trekking e passeggiate però, qualche garetta di cross, ma niente di chè!
Ora ho l'occasione di riprendere e ne sono felice.
I pantaloni che avevo, però....sono di due taglie di meno! (mannaggia a me e alla mia golosità).... "Toppe" su pantaloni, come le cucio? 538949
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  Mary Lun Ott 24 2011, 11:59

Ah ah ah!!! Bravissima!
Un po' di golosità ci vuole! Sclada l'animo!
Alllora buon divertimento! Per i pants e per le passeggiate!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  elena Lun Ott 24 2011, 12:07

Daffy anch'io quoto Silvia, comunque per le impunture con filo grosso del jeans puoi risolvere utilizzando due fili nello stesso ago
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  shiva Lun Ott 24 2011, 12:12

Anch'io direi come Silvia!Sembra brigoso ma vedrai che farai presto! Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  cinzia Lun Ott 24 2011, 12:33

daffyna ma nella foto sono i tuoi pantaloni vecchi ??
togli la cintura, tagli le cuciture laterali, inserisci una striscia di due tre cm di velluto elasticizzato o jeans elasticizzato a contrasto, e con lo stesso tessuto rifai la cintura, o solo la nuova parte dietro.
per un pantalone sportivo può andare, che dici ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  latatadany Lun Ott 24 2011, 12:38

potresti attaccarla con l'orlo svelto (è davvero resistente) e poi rinforzare con qualche punto a mano
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 13:14

Cinzia: è un'idea, grazie! Temo solo sia più laboriosa che scucire i jeans e sistemarli. Però magari con calma posso provare a fare anche quel lavoro lì, tanto...persi per persi!
Dani: dici che può resistere quest'orlo svelto? Ti assicuro che il pantalone è molto "sollecitato" in quel punto. Però sento che ne parlate tutte un gran bene, quasi quasi mi faccio un giretto in merceria, sempre che ce l'abbiano!
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  maryonn Lun Ott 24 2011, 13:33

Io cucirei la toppa a mano, anche perché va cucita sopra una cucitura, da quello che capisco.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 13:36

Dici Maryonn? E che filo useresti? Una cosa bella tosta perchè deve essere molto resistente! Ho capito...devo decidermi a comprare un ditale! "Toppe" su pantaloni, come le cucio? 538949
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  latatadany Lun Ott 24 2011, 13:41

daffyna ha scritto:Cinzia: è un'idea, grazie! Temo solo sia più laboriosa che scucire i jeans e sistemarli. Però magari con calma posso provare a fare anche quel lavoro lì, tanto...persi per persi!
Dani: dici che può resistere quest'orlo svelto? Ti assicuro che il pantalone è molto "sollecitato" in quel punto. Però sento che ne parlate tutte un gran bene, quasi quasi mi faccio un giretto in merceria, sempre che ce l'abbiano!
daffyna, io l'orlo svelto l'ho utilizzato per chiudere un buco in un vestito fantasia, ma mi è sembrato molto resistente, anche al lavaggio in lavatrice. poi per sicurezza ho dato un colpo a macchina, ma secondo me reggeva lo stesso.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  maryonn Lun Ott 24 2011, 13:45

Io non riesco a cucire senza ditale. Per quanto riguarda il filo puoi usare un filo sintetico della Guttermann, che è molto resistente, dello stesso colore della toppa. Le toppe le trovi già fatte nelle mercerie più fornite, o dal Giesse scampoli.
Il punto da usare per cucire il tutto è il classico punto indietro o impuntura a mano.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 13:51

Dani: grazie per i consigli, ma mi sà che alla fine attaccherò tutto a mano come dice Maryonn, la vedo la cosa migliore.
Maryonn: grazie per l'indicazione del filo, non avrei saputo cosa usare. Ora vado a vedermi il punto che dici perchè, oltre al classici "festone" e "erba", non ne conosco molti altri. "Toppe" su pantaloni, come le cucio? 538949
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  maryonn Lun Ott 24 2011, 14:10

Ho trovato questo video, cercando in internet. Prova a vedere se ti è utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  daffyna Lun Ott 24 2011, 14:22

Grazieeeeee!!! Certo che mi è utile! Grazie! "Toppe" su pantaloni, come le cucio? 830246
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 48
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

"Toppe" su pantaloni, come le cucio? Empty Re: "Toppe" su pantaloni, come le cucio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.