Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

+9
panna
iagà
rigazzarò
sewing princess
lovecat
sher4zade
lellapevaro
annina
ClaraBelle
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  ClaraBelle Dom Set 04 2011, 23:13

Cosa ne pensate? Ne avevo già sentito parlare nel film "About a boy" e devo dire che le volte che ho provato il risultato è stato soddisfacente: da domani comincio ad applicarla regolarmente!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho trovato anche il link per il download del libro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi raccomando il pulsante è quello azzurro!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  annina Lun Set 05 2011, 06:33

è interessante si, è una tecnica che porta l'attenzione su qualcosa di fisso (la task) che funge da fil rouge della nostra giornata, consentendo di organizzarla come noi vogliamo, unendo il sistema premiante (break) che rafforza il comportamento positivo

sono tecniche che aiutano moltissimo sopratutto a gestire al meglio lo stress

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  lellapevaro Lun Set 05 2011, 10:54

scaricato, poi lo leggo con calma study , e poi vi saprò dire........................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  Ospite Lun Set 05 2011, 11:45

Interessantissimo :) Grazie mille!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  sher4zade Lun Set 05 2011, 12:29

Uh grazie, l'ho scaricato immediatamente! Me lo leggo e comincio da subito, visto che devo fare un mega ripassone per un esame La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 907185
sher4zade
sher4zade
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.08.11
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  lovecat Lun Set 05 2011, 14:02

Spoiler:
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  sewing princess Lun Set 05 2011, 14:04

anche io avevo letto di questa tecnica ma alla fine non l'ho mai applicata. Facci sapere come va
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  rigazzarò Lun Set 05 2011, 20:33

Non sono andata a leggere...ma se ho capito......fare una lista scritta e poi depennare mi dà un senso di liberazione che fa librare la mia anima alquanto indisciplinata e propensa a voli pindarici!!!! La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 65509 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 65509 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 65509 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 65509 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 65509
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  ClaraBelle Lun Set 05 2011, 21:10

In pratica con questo metodo si divide la giornata in unità di tempo di mezz'ora e poi a seconda degli impegni si stabilisce quante unità di tempo usare, per esempio:

Giocare con Niccolò = 8 unità di tempo

Cucire = 6 unità di tempo

Forum di cucito = 4 unità di tempo

Mangiare (pranzo più cena) = 2 unità di tempo

Rassettare casa = 2 unità di tempo

Stirare..... Casualmente rimandato a domani!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  lovecat Lun Set 05 2011, 23:28

ClaraBelle ha scritto:Stirare..... Casualmente rimandato a domani!

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 75923 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 75923 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 75923
Eh, quando finiscono le unità di tempo, finiscono.... non ci si può far niente....! La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 804761
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  ClaraBelle Mar Set 06 2011, 00:19

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 540302 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 540302 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 540302 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 540302 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 540302
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  iagà Mar Set 06 2011, 09:55

e l'inventore si chiama "cirillo" e io avevo pensato a "CIRIO" (quello della salsa di pomodoro) scritto male...

Spoiler:


però DEPENNARE quel che di è già fatto è una liberazione....
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  ClaraBelle Mar Set 06 2011, 10:15

E' che io ho la necessità fisica di assegnarmi dei tempi, altrimenti finisco per fare solo le cose che mi piacciono (come i bambini) e tralasciare tutto il resto: sapere che un'attività poco piacevole in fondo richiede solo due unità di tempo, magari nemmeno tutti i giorni, mi riconcilia con l'universo!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  iagà Mar Set 06 2011, 10:35

ClaraBelle ha scritto:E' che io ho la necessità fisica di assegnarmi dei tempi, altrimenti finisco per fare solo le cose che mi piacciono (come i bambini) e tralasciare tutto il resto: sapere che un'attività poco piacevole in fondo richiede solo due unità di tempo, magari nemmeno tutti i giorni, mi riconcilia con l'universo!!!

idem... battutacce a parte è una tecnica che sembra valida....

forse si può adattare anche ai "compiti dellew vacanze" di una figlia 6enne che mi fa disperare per finirli... La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 953514 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 953514 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 953514 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 780182 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 780182 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 780182
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  ClaraBelle Mar Set 06 2011, 10:40

Sì, dopo 25 minuti di compiti 5 minuti di quello che vuole lei! E poi farle notare che 25 minuti passano molto velocemente, si tratta proprio di pochissimo tempo!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  iagà Mar Set 06 2011, 10:49

Sì, dopo 25 minuti di compiti 5 minuti di quello che vuole lei! E poi farle notare che 25 minuti passano molto velocemente, si tratta proprio di pochissimo tempo!!!

magari!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes é che per lei il tempo è un po' aleatorio come concetto e le crea ansia... avevo provato anche con la clessidra, ma è andata in panico e l'ho sentita dire ALLA CLESSIDRA "vai piano ti prego che non arrivo!!!", forse se andiamo a comprare un segnatempo più carino funzionerà...
per adesso abbiamo "contrattato" 1 disegno che vuole lei da colorare scaricato da internet scelto da lei per 4 facciatine dell'ALLEGATO DA COLORARE del libro delle vacanze... è una lotta infinita... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  ClaraBelle Mar Set 06 2011, 11:06

Il mio per ora è alla materna ma è un iperattivo! Non so come farà a stare seduto al tavolo a fare i compiti... Speriamo bene!!! scratch scratch scratch
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  iagà Mar Set 06 2011, 11:21

ClaraBelle ha scritto:Il mio per ora è alla materna ma è un iperattivo! Non so come farà a stare seduto al tavolo a fare i compiti... Speriamo bene!!! scratch scratch scratch

era anche il mio pensiero (incubo) l'anno scorso... invece a scuola dicono che è brava per quanto riguarda il comportamento, è intuitiva, perciò anche i voti son buoni... ma a casa farle fare i compiti è una tragedia..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  panna Mar Set 06 2011, 20:07

...io ho lo stesso problema di annina e ho dovuto adottare la stessa soluzione... e poi periodicamente faccio un elenco delle cose che ho tralasciato negli ultimi tempi (quelle che siccome non erano urgenti passavano sempre in fondo alla lista) e diventano prioritarie... Stesso metodo anche con gli hobbies, ora sono nel periodo 'finire tutti i progetti lasciati in sospeso prima di iniziarne altri'... E' psicologicamente molto gratificante vedere come in poco tempo si concludano lavori iniziati magari anni fa e rimasti lì dimenticati... A me fa bene, compresa la parte in cui (succede eh!) il progetto viene abortito e finisce nel secchio del secco non riciclabile! Very Happy
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  Iezabel Mar Ott 11 2011, 13:05

e l'inventore si chiama "cirillo" e io avevo pensato a "CIRIO" (quello della salsa di pomodoro) scritto male...
Io avevo pensato che tutto il topic, fosse un invito al risparmio facendo confezionare la salsa di pomodoro per un annetto..
Non ho letto la tecnica, ma, dai tempi dell'università il tempo me lo gestisco ad obiettivi, con l'agenda e il "depenno".. poi ho ottimizzato qualche lavoretto.. ho creato un database con le ricette che so fare e che faccio più spesso e un foglio elettronico che mi spara, quando lo apro, il menù settimanale, in base al quale compilo una lista della spesa, così evito sprechi e compro quello che effettivamente mi serve. Ovvio che non funziona bene come vorrei e in base alla stagione cambio qualcosa a mano, ma almeno non sono sempre in crisi con la fantasia cuciniera. Poi ho ottimizzato inconsciamente le lavatrici.. infatti ho tutta la biancheria di colore uniforme..grigetto tendende al rosa celestino La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 65509
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  Lella63 Mar Ott 11 2011, 16:12

Mi guarderò per bene questa cosa in quanto essendo di natura ecclettica anche a me basta un niente per catturare la mia attenzione.

Però per i lavori domestici a volte seguo questo gruppo/metodo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  lellapevaro Mar Ott 11 2011, 16:20

Lella sono entrata nel sito, ma non ho capito nulla, mi spieghi un pochino di cosa si tratta, perchè io sono una grandissima disordinata, e mi piacerebbe imparare ad essere un pò più ordinata, certo è difficile , vista l'età, ma tentar non nuoce, ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  Lella63 Mar Ott 11 2011, 17:28

no no non è difficile se ci riesco pure io

ci si iscrive al gruppo e ogni giorno ti danno delle indicazioni ad esempio cucina ..... fai sparire tutte le cianfrusaglie che ci sono sul banco lavoro 15 min. Quello che è fatto è fatto in quel tempo e sarà sicuramente meglio di prima .

Ho fatto ovviamente un esempio

poi ci sono le routine quella mattutina e quella serale che mettono tranquillità sul da farsi del giorno dopo e concedono un po' di cura a noi stesse, ricordandocelo.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 11 2011, 17:49

Ecco.....la lista ce l'ho....anche impegnativa,ma sono 2 anni che non porto orologio.... Shocked Shocked Shocked
Ho deciso che mi mette troppa ansia!!!
E poi una volta,tra aerei,treni e coincidenze varie,ho trovato una ragazza che da Milano andava in un paese vicino. Aveva abolito anche lei l'ororologio perchè....se non arrivo a fare una cosa non dipende dal tempo....se perdo il treno,l'orologio non mi aiuta e prendo con calma il treno dopo.
Non me lo posso dimenticare!!!! La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 789507 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 789507 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 789507 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 789507 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 789507 La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso 789507
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  Iezabel Mar Ott 11 2011, 18:03

Ma davvero ci sono anche i gruppi di studio per i lavori domestici???? Shocked Shocked Shocked prefererirei un robotino tipo " l'uomo bicentenario" che fa tutto lui..soprattutto riordinare o i cambi stagione, che sono lavori che, come dice una mia conoscente, non sono nelle mie corde..
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso Empty Re: La tecnica del pomodoro ovvero alla conquista del tempo prezioso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.