Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cominciare da zero :-O

+4
giovi59
kiki
cristyrunner
becky
8 partecipanti

Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mar Ago 30 2011, 14:51

ciao a tutte belle sartine, vi volevo chiedere come si inizia a cucire partendo da zero non saprei proprio come iniziare >_<

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  cristyrunner Mar Ago 30 2011, 15:15

si comincia così...........si prende un'ago, un pezzetto di filo, lo infili e cominci a cucire un pezzetto di stoffa cercando di fare un orlo...... Very Happy cominciare da zero :-O 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  kiki Mar Ago 30 2011, 15:28

...........e poi incominciare a seguire questo fantastico forum popolato da meravigliose persone in grado di fare...........meraviglie e che danno ottimi consigli!!!!!!!!!!!!!!!! benvenuta.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  giovi59 Mar Ago 30 2011, 16:56

ecco chi è la nostra collega più giovane: pronta con ago e filo, un pezzo di stoffa, qualche giornale o libro da cui attingere idee e......soprattutto un occhio a questo forum. complimenti e buon lavoro.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  cristyrunner Mar Ago 30 2011, 20:57

cucciola, ma tu hai una macchina per cucire o intendi cucire a mano? cosa intendi per imparare a cucire????
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 10:52

cristyrunner ha scritto:si comincia così...........si prende un'ago, un pezzetto di filo, lo infili e cominci a cucire un pezzetto di stoffa cercando di fare un orlo...... Very Happy cominciare da zero :-O 209603

grazie, molto gentile come sempre cominciare da zero :-O 538949

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 10:54

giovi59 ha scritto:ecco chi è la nostra collega più giovane: pronta con ago e filo, un pezzo di stoffa, qualche giornale o libro da cui attingere idee e......soprattutto un occhio a questo forum. complimenti e buon lavoro.

grazie buon lavoro anche a te cara Very Happy

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 10:55

cristyrunner ha scritto:cucciola, ma tu hai una macchina per cucire o intendi cucire a mano? cosa intendi per imparare a cucire????

dicevo un po' in generale Rolling Eyes

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 11:05

kiki ha scritto:...........e poi incominciare a seguire questo fantastico forum popolato da meravigliose persone in grado di fare...........meraviglie e che danno ottimi consigli!!!!!!!!!!!!!!!! benvenuta.

già questo forum è bellissimo *-*

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  cristyrunner Mer Ago 31 2011, 11:12

prendi come modello qualcosa di superfacile da fare come il top con il foulard di kiwi e provi a cucire noi saremo tutte quì per te a darti coraggio e quel poco di consigli che potremo suggerirti molto volentieri, oppure fai un pupazzino per un portachiavi o una bambolina di pezza, basta che cominci, anche se verrà una schifezza come le mie prime cose che ho cucito, và benissimo lo stesso dovrai esserne orgogliosa perchè l'avrai fatto con le tue manine..............buttati ci siamo noi ......devi provare e riprovare........... cominciare da zero :-O 209603 cominciare da zero :-O 830246 cominciare da zero :-O 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 11:17

cristyrunner ha scritto:prendi come modello qualcosa di superfacile da fare come il top con il foulard di kiwi e provi a cucire noi saremo tutte quì per te a darti coraggio e quel poco di consigli che potremo suggerirti molto volentieri, oppure fai un pupazzino per un portachiavi o una bambolina di pezza, basta che cominci, anche se verrà una schifezza come le mie prime cose che ho cucito, và benissimo lo stesso dovrai esserne orgogliosa perchè l'avrai fatto con le tue manine..............buttati ci siamo noi ......devi provare e riprovare........... cominciare da zero :-O 209603 cominciare da zero :-O 830246 cominciare da zero :-O 844950

grazie tante un bacione anche a te :) cominciare da zero :-O 209603 cominciare da zero :-O 844950

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  pocuci Mer Ago 31 2011, 11:36

"In che lavoro fate" vedo che sei molto giovane, ti auguro di cuore che i tuoi desideri si realizzino, da come ne parli sei desiderosa di apprendere e imparare, vai così che sei sulla giusta strada.
Non neccessariamente quì come lavoro tutti fanno i sarti o le sarte e sono esperti di cucito ma un aiutino lo potrai comunque ricevere dai frequentatori del forum.
Credimi, te lo dico per esperienza ma non parlo di me, spesso chi avrebbe la possibilità di imparere l'arte del cucito avendo in casa una persona con esperienza non coglie l'attimo e si disinteressa completamente della cosa, salvo poi quando è troppo tardi pentirsi per quello che avrebbe potuto ricevere avendo sottomano tale opportunità.
Io ho cominciato dal novembre scorso e come dicevo in un altro post per imparare qualcosina ho si molto cucito a macchina ma altrettanto molto scucito per correggere gli errori, infatti eleggevo come indispensabile lo scucino o taglia asole, basta non demordere e continuare imperterriti con l'idea di realizzare quanto si ha in testa.




pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 11:56

pocuci ha scritto:"In che lavoro fate" vedo che sei molto giovane, ti auguro di cuore che i tuoi desideri si realizzino, da come ne parli sei desiderosa di apprendere e imparare, vai così che sei sulla giusta strada.
Non neccessariamente quì come lavoro tutti fanno i sarti o le sarte e sono esperti di cucito ma un aiutino lo potrai comunque ricevere dai frequentatori del forum.
Credimi, te lo dico per esperienza ma non parlo di me, spesso chi avrebbe la possibilità di imparere l'arte del cucito avendo in casa una persona con esperienza non coglie l'attimo e si disinteressa completamente della cosa, salvo poi quando è troppo tardi pentirsi per quello che avrebbe potuto ricevere avendo sottomano tale opportunità.
Io ho cominciato dal novembre scorso e come dicevo in un altro post per imparare qualcosina ho si molto cucito a macchina ma altrettanto molto scucito per correggere gli errori, infatti eleggevo come indispensabile lo scucino o taglia asole, basta non demordere e continuare imperterriti con l'idea di realizzare quanto si ha in testa.






graziei per questa importante opinione, io ho la fortuna di avere una zia che fa la sarta di professione e che mi può insegnare e questa occasione non la spreco cominciare da zero :-O 538949

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  cinzia Mer Ago 31 2011, 12:21

cara come ti ha suggerito cristy comincia con un piccolissimo oggetto per prendere confidenza con ago filo e stoffa.
Poi passa ad un progetto facile facile, un top, una gonna dritta, per cominciare ad avere idea di ciò che vuol dire disegnare sulla stoffa, tagliare i pezzi, cucirli assieme, rifinirli.
Con una rivista di cucito puoi cominciare a vedere di quali parti si compongono gli abiti.
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  becky Mer Ago 31 2011, 12:26

cinzia ha scritto:cara come ti ha suggerito cristy comincia con un piccolissimo oggetto per prendere confidenza con ago filo e stoffa.
Poi passa ad un progetto facile facile, un top, una gonna dritta, per cominciare ad avere idea di ciò che vuol dire disegnare sulla stoffa, tagliare i pezzi, cucirli assieme, rifinirli.
Con una rivista di cucito puoi cominciare a vedere di quali parti si compongono gli abiti.

ok, grazie gentilissima come sempre :) cominciare da zero :-O 383211

becky
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 29
Località : Sconosciuta °-°

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  Mary Mer Ago 31 2011, 13:04

Ciao Becky!

Se fossi al punto di partenza zero, per imparare a cucire da sola,
comincerei con il cercare di eseguire in modo corretto alcuni punti base,
che so: un punto nascosto, un punto indietro, piuttosto che un sorfilo.
In questo modo prenderei confidenza con l'ago e con l'esecuzione il più precisa possibile dei punti.

Per la fonte da cui attingere riguardo tali punti ci sono diversi manuali,
oppure internet è un'immensa libreria/dizionario.

Però questo è soltanto il mio modesto parere.
In bocca al lupo! cominciare da zero :-O 209603
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  Ale_padme Mer Ago 31 2011, 14:03

Tutte abbiamo iniziato da 0!
Mia nonna mi ha fatto fare chilometri di imbastiture, ma anche chilometri di linee con la macchina da cucire per andare diritta!
Vedrai che con un po' di fiducia in te stessa e coraggio riuscirai pian pian a fare grandi cose!
Magari compera un cartamodello di quelli definiti semplici e lanciati!
Le forumine più esperte ti daranno volentieri una mano!
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cominciare da zero :-O Empty Re: cominciare da zero :-O

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.