Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Filato di cotone o polyestere?

+20
ELIDE
laura happiness
Franca sdn
steficris
elisag
cupidobaby
Minù75
michela.firenze
LadyAnarion
antonietta
Spoletta
mamyerica
sere
MamiBabi
cinzia
*Cri*
elena
rigazzarò
silvia
mimma
24 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Spoletta Mar Lug 13 2010, 21:05

Come sono felice Antonietta di averti in questo forum !!!
Ora vi stupirò tutte, ho scoperto che esiste anche il filo di seta e il filo per i ricami Very Happy
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  antonietta Mar Lug 13 2010, 23:38

grazie spoletta!!!!!!!!!!!!!!!!!! felice:
domani mi tocca andar a comprare il filo di poliestere,speriamo di trovarlo dello stesso colore!!!!!!!!!!!
notte a tutte
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Ospite Mer Lug 14 2010, 09:41

Nella mia cassetta degli attrezzi c'è quasi solo poliestere gutermann...poi dipende da materiali e dai colori che si avvicinano di più a ciò che devo cucire...
in linea di massima uso quasi sempre poliestere, anche se come ho letto non andrebbe bene per tutto...io però preferisco un colore abbinato 'perfettissimamente' Wink ad un filato di cotone che magari non ci azzecca per niente! Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 538949
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  LadyAnarion Sab Feb 26 2011, 13:58

Mi aggancio a questa discussione per chiedervi quale tipo di filato posso usare per la mia macchina che ricama, in dotazione ci sono alcuni rocchetti che sembrano poliestere, ho provato il cotone ma si annoda facilmente, mentre quello dorato si spezza in continuazione, volendo fare ricami che siano un pochino luccicosi cosa mi consigliate ??
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 57
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  rigazzarò Sab Feb 26 2011, 14:17

Per avere un bel ricamo ti consiglio il rayon.Io uso il Madeira 40,ma esistono anche fili di poliestere per ricamo di altre marche.
Per il filo metallizzato,personalmente non ho mai avuto problemi sempre con la marca Madeira.Prova a mettere l'ago apposta per i fili particolari
tipo il topstitch 130N 80/12 della Schmetz,diminuisci la velocità ed eventualmente allenta leggermente la tensione del filo..... Laughing
,
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  LadyAnarion Dom Feb 27 2011, 13:46

Grazie della dritta appena vado nella mia merceria vedo se ha questo filato in caso contrario internet risolverà di sicuro Wink
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 57
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty riporto su la questione FILATI

Messaggio  michela.firenze Mar Nov 29 2011, 16:30

ragazze come sapete io sto iniziando adesso. Finora ho avuto i cassettini del cucito pieni di filati in matassine per il punto croce, qualche treccia di cotoni misti visto che cucivo molto a mano, e poi vari colori di "spolettoni" come li chiamiamo fra noi io e la mamma. Ho trovato:
- 2 spolettoni su cui non è specificato se è cotone o polyestere, come si riconosce? Mi sembrano cotone pure loro, come gli altri 2 spolettoni Cucirini Tre Stelle su cui è scritto n. 50 Puro cotone
- uno spolettone e una spoletta di Filofort 3 Cerchi Coats Cucirini bianco, n. 50 ma non dice se è cotone o sintetico.
- una spoletta di marca X Cucirino, che dice puro cotone
- varie spolette Gutermann dove è espressamente scritto 100% poliestere.

Vorrei che mi aiutaste a capire come usarli, sia con i tessuti che con gli aghi della macchina. Lo spessore dei cotoni è sempre lo stesso se non diversamente indicato? Per esempio ho comprato i rocchetti specifici per i jeans, della Madeira, che visibilmente è più spesso. Ma gli altri?
Ho più o meno capito che il polyestere va in generale bene con tutto, che non si tinge, e che il cotone si usa per cotone e lino.

Nella macchina da cucire, con che filo faccio le spoline? Uso lo stesso tipo di filo cotone sia sotto che sopra?
E per i jeans come vi regolate sia sotto che sopra? Premetto che ho comprato gli aghi specifici... Non si spacca niente se uso il filo così spesso, vero? Sul manuale della macchina dice di usare lo stesso filo sia sotto che sopra.

Grazie di cuore... se mi rispondete punto per punto mi ricopio tutto negli appunti... sto facendo raccolta dei vostri consigli!
study
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  silvia Mar Nov 29 2011, 17:53

Più è alto il numero (ad es. 50), più è sottile il filato. In genere per cucire a macchina si usa il n. 50 - ma io uso spesso anche il 120, prelevato direttamente dai coni per la tagliacuci.
Alcuni usano cotone per cucire il cotone e poliestere per le fibre sintetiche; personalmente mi sono convertita al filo iin poliestere e lo uso per tutti i tessuti, sia perchè ne ho tanto a disposizione (per la tagliacuci), sia perchè a parità di grossezza quello sintetico è più resistente.
Di solito si usa lo stesso filo sopra e sotto, ma anche qui ci sono tante eccezioni: per le impunture sui jeans ad es. si usa il filo grosso (di solito il 30) sull'ago e quello normale (50) nella spolina... ma alcune macchine non ce la fanno, allora si può mettere il 30 in spolina e il 50 nell'ago... oppure se fai cuciture decorative usi il filato speciale (ad es. il filo metallico) nell'ago e nella spolina quello normale.
Come vedi non ci sono regole rigide, solo dei principi di base che però possono essere adattati di volta in volta a seconda del lavoro che stai facendo e della macchina che stai usando.
Qualunque sia la scelta, ti consiglio comunque di usare filati di buona qualità: un filo scadente si rompe facilmente, se è sintetico ti si scioglie sotto il ferro da stiro e in definitiva ti fa perdere tanto di quel tempo che il risparmio iniziale si trasforma in una perdita secca...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Minù75 Mar Nov 29 2011, 18:48

anche io fino a ieri ho sempre usato quello di cotone, ma ieri la ragazza della merceria non riusciva tra quelli di cotone, ad abbinarmi lo stesso colore del tubino che stò cucendo, allora mi ha proposto quello in polyestere..ragazze ma è fantastico, la cucitura rimane molto più pulita!
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  cupidobaby Mar Nov 29 2011, 19:34

Vero,il cotone si restringe...Se un tessuto lo potrebbe fare,io lo bagno in acqua calda...cosa difficile per certi tessuti più pregiati,tipo lana,panno.
Per l'appunto può succedere che un capo dopo il primo lavaggio tira nelle cuciture.
Sono stata sempre contraria ai filati sintetici...ma ci sono delle differenze.Certamente quelli che trovi ai negozi mille articoli,sono buoni solo per le emergenze.Perché sono disomogenei...hanno dei punti dove diventano sottilissimi,o dove sono più spessi.
Se voglio un filato sottile di cotone,esiste...come esiste la seta sottile per ricamare..che va anche bene per fare le asole.
Ma è sottile!!Lo metti in 2...infili 2 fili della stessa tinta nell'ago,che il punto si vede spesso.Io l'ho fatto con le impunture sulle stoffe di jeans.Perché quel genere di filato spesso è costoso,proprio perché di filato c'è ne poco.Sopratutto qualora fai le doppie impunture,come per i giubbetti.
Conosco Gutermann...è una marca vecchia...era bambina quando mia madre mi parlò di quel filato.Sulla rocchetta c'è ne tanta...la varietà di colori poi è fenomenale.Non so se ha ancora il difetto di prima...facilmente il capofilo si divide in due...cosa molto noioso qualora si usa l'ago n°70...questo vale per la mia macchina da cucire...che deve avere +/- 15 anni.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  elisag Mar Nov 29 2011, 20:26

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 538949 oggi ho comprato il filo in poliestere dell'Ikea!!! Costava veramente poco, temo valga altrettanto poco, ma aveva dei colori così carini... Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 48406
qualcuna di voi lo ha provato? pensavo di usarlo solo per le imbastiture o comunque a mano, non vorrei che rovinasse la macchina, che dite?
elisag
elisag
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  cupidobaby Mar Nov 29 2011, 20:56

elisag ha scritto: Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 538949 oggi ho comprato il filo in poliestere dell'Ikea!!! Costava veramente poco, temo valga altrettanto poco, ma aveva dei colori così carini... Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 48406
qualcuna di voi lo ha provato? pensavo di usarlo solo per le imbastiture o comunque a mano, non vorrei che rovinasse la macchina, che dite?
Mala macchina non si rovina con un filato scadente.Anche se conoscendo l'Ikea non credo affatto che è scadente.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  michela.firenze Mer Nov 30 2011, 09:51

Grazie delle risposte! E' tutto molto più chiaro.

Quindi compro Gutermann? Non voglio andare al risparmio a discapito della qualità, ho comprato aghi Schmetz, comprerò anche fili buoni!
Che l'Ikea avesse i tessuti lo sapevo, infatti conto di andare a farne incetta!! Ma che avesse i cotoni... Per fare a mano andranno bene... da provare!

Il filo per i jeans l'ho preso da Cardano anche lui, 3 colori fra questi qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  steficris Mer Nov 30 2011, 10:22

Io rimango sempre più sbalordita..è da poco che ho deciso di cominciare e ho conosciuto voi...e più leggo e più mi rendo conto delle cose che si possono imparare qui.
Questo forum è fantastico...come le persone che ne fanno parte Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 629919
Grazie di tutto!!!
Stefi
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Franca sdn Lun Lug 16 2012, 22:48

posso complicare la vita a tutte voi?
io ho bisogno della filanca: il filo elastico per la tagliacuce...per cucire i costumi da bagno in modo ottimale!!!!!
Lo vendono in internet ma bisogna avere la partita iva...se l'avessi dovrei prendere almeno 100 euro di filo...
Avete qualche idea?????????????? seew
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  cupidobaby Mar Lug 17 2012, 09:42

Devi cercare la merceria che lo vende.Mi trovai in una merceria,dove l'ho visto offrire a una cliente.E' come le normale bobine,solo che ne contiene tanto,perché è molto sottile.
Qualcuno lo usa per arricciare il corpino dei vestitini delle bimbe.Perché si vendono bobine di filo elastico in bianco o nero,ma sono più doppio e danno fastidio sulla pelle a molti.
Quando andai per comprarmi le chiappe(automatici) che si mettono con la pinza(comprata alla LIDL,tempo fa)mi offrirono una confezione da 500 pezzi...costo 30 euro...ma che cavolo me ne facevo.Ma era un fornitore per maglierie e confezioni(la mia città una volta era piena di piccoli laboratori)e vidi anche una bobina di quel filato.
Con questo ti voglio dire,che basta sapere dove andare,che lo trovi.Se ci sono dei laboratori che confezionano magliette ecc nella tua città,potresti chiedere se non hanno una mezza bobina da venderti.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Franca sdn Mar Lug 17 2012, 14:07

Buona idea la tua ultima scritta.....grazie mille cara Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 300214
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  laura happiness Dom Feb 05 2017, 21:19

ciao a tutti sono nuova e poco esperta di forum. da poco cucio con una taglia e cuci singer ma ultimamente ho riscontrato delle difficoltà per problemi di tensione non ottimale. Cucio prevalentemente su licra e osservando i filati che ho in casa mi sono accorta che ho problemi solo con alcuni filati. Li compro sempre nella stessa merceria e sono bobine di poliestere da 3500yard. su alcune c'è scritto t 50 su altre cuc 120. leggendo i vostri messaggi mi è venuto da pensare che queste sigle indicano lo spessore. me lo confermate? infatti non ho problemi con il 120 mentre il 50 mi tira molto tanto che devo allentare fuori misura e il lavoro non viene bene.
Stavo per portare la macchina a fare vedere da un manutentore ma se il problema è questo cerco di risolverlo io.
grazie a chi mi potrà aiutare
Se ho sbagliato qualcosa nel messaggio...abbiate pazienza
ciao

laura happiness
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.02.17

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  ELIDE Lun Feb 06 2017, 20:36

ciao,
non conosco la tua tagliacuci, però il filato migliore per le tagliacuci è il 120.
Il 50 non dovrebbe dare problemi, ma magari dipende dal tipo di macchina.Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  laura happiness Gio Feb 09 2017, 20:51

grazie! i coni che ho preso li ho sempre presi nella stessa merceria e mai nessuno mi ha detto che erano di misure diverse. confused la mia Tagliaecuci è una singer. Mi sa che devo imparare ancora molte cose!
grazie ancora e buon lavoro!

laura happiness
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.02.17

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  nellyna Ven Ago 18 2017, 08:35

Per quanto posso cerco di attenermi al tessuto, cotone per tessuti di cotone lino e misti non elastici, Per il resto poliestere soprattutto se la cucitura deve essere un po' più flessibile. Ho capito quanto conti un buon filo per il benessere della macchina,del capo e il mio mentale da quando non riesco a trovare fili decenti in nessun negozio ahahah e quando succede ti si sconvolge l hobby sul serio ahahha ora i miei viaggi in italia sono per fare scorta di Fili ben fatti ahahah... rimpiango i tempi in cui tutto quello che trovavo in merceria era gutermann o cucirini.

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  10senon11 Ven Dic 18 2020, 23:51

Spoletta ha scritto:Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 540302

Ma poi come faccio a distinguere il filo di cotone da quello in poliestere, c'è scritto ? confused
Io sono piena di fili di ignota composizione.
Io vivevo tanto tranquilla con i miei fili, con le mie tensioni impostate, sono 2 mesi che mi avete scombussolato l'hobby !!!


Il post è molto vecchio, ma la risposta può magari aiutare qualcun'altro Wink
il filo in cotone se lo tiri prendendolo tra le mani si spezzerà in modo molto secco, mentre il filo in poliestere tenderà a cedere prima di spaccarsi (come se avesse un leggero grado di "elasticità"). Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 538949

10senon11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Paola R. Sab Dic 19 2020, 09:51

Si può anche bruciarne un pezzetto: il cotone produce una fine cenere, il poliestere fa una specie di pallina di plastica fusa.
starrr

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Si!!!!

Messaggio  MarinaMarin83 Gio Gen 14 2021, 00:08

Decisamente il filo va scelto in base al tessuto! Non è solo questione di colore ma anche di resistenza.. io penso sempre che il filo non dev’essere più resistente del tessuto, altrimenti lo rompe se forzato in punti come lo spacco delle gonne , tanto per Fare un esempio!
Buon lavoro!


mimma ha scritto:Da qualche giorno ho un dubbio... scratch

Da che ho iniziato a cucire ho sempre usato filo di cotone per la macchina da cucire, un po' perché è quello che trovo (anzi trovavo) più facilmente, un po' perché il polyestere non mi ha mai convinto non so perché...senza un motivo particolare.

La scorsa settimana ho fatto un lavoretto per una vicina (le ho stretto un abito) e lei quando me lo porta mi fa: "Ecco il vestito! Ti ho anche preso il filo così non devi andare a comprarlo!". Beh, mi ha portato un Guetermann in polyestere.
Siccome l'abito era di un colore particolare di cui non avevo il filo del colore corrispondente, ho usato questa spoletta.
Vi dirò: la cucitura risulta molto più sottile (nel senso che è meno "spelacchiata" di quella fatta in cotone) e quindi anche più "pulita".

Al che mi è venuto un dubbio: quale dei due filati è meglio?
Gironzolando su internet c'è chi sostiene un filato, chi l'altro, chi dice che a seconda del tessuto bisogna usare o l'uno o l'altro.

Voi quale usate?
Consigli?

MarinaMarin83
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.21

Torna in alto Andare in basso

Filato di cotone o polyestere? - Pagina 2 Empty Re: Filato di cotone o polyestere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.