Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

borsa frigo

+7
akela78
cristyrunner
pocuci
cinzia
Velena12
elena
sere
11 partecipanti

Andare in basso

borsa frigo Empty borsa frigo

Messaggio  sere Gio Lug 14 2011, 14:10

Cosa mi e' venuto in mente oggi??
Siccome sto cercando una mini borsa frigo, ma della grandezza e della forma che voglio io non l'ho ancora trovata.... mi sono detta, forse (molto forse) faccio prima a farmela...
Il primo problema che si pone ovviamente e' quello di reperire il materiale isolante, cosi' ho pensato che potrei prendere uno di quei sacchetti frigo del supermercato e di cannibalizzarlo, cucendolo poi insieme ad una stoffina per l'esterno, poi ci metto una zippona... secondo voi e' fattibile tutto cio'? Lascio direttamente perdere?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 14:16

Certamente puoi, ma...... beh...... forse........ Suspect Suspect Suspect
I materiali adatti? confused confused confused
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  Velena12 Gio Lug 14 2011, 14:19

scratch non saprei.. non e' che hanno anche qualche tipo di imbottitura all'interno? tipo gommapiuma ?!
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  cinzia Gio Lug 14 2011, 14:24

io credo che l'interno non sia niente di fantascientifico, mi sembra che da piccola ho smontato (ehm borsa frigo 538949 ) un frigo portatile , e dentro c'era...polistirolo !!
forse è proprio il fatto di due strati che non vengono a contatto che mantiene le temperatura, se ne hai a disposizione io userei la borsa frigo del supermercato...doppia !!
male che vada la usi quando fai la spesa !!
e poi una zippona colorata e una stoffa chiccosissima !! e dei manici che non ti spaccano le mani !!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  pocuci Gio Lug 14 2011, 14:48

sere ha scritto:Cosa mi e' venuto in mente oggi??
Siccome sto cercando una mini borsa frigo, ma della grandezza e della forma che voglio io non l'ho ancora trovata.... mi sono detta, forse (molto forse) faccio prima a farmela...
Il primo problema che si pone ovviamente e' quello di reperire il materiale isolante, cosi' ho pensato che potrei prendere uno di quei sacchetti frigo del supermercato e di cannibalizzarlo, cucendolo poi insieme ad una stoffina per l'esterno, poi ci metto una zippona... secondo voi e' fattibile tutto cio'? Lascio direttamente perdere?
Da quello che si vede nei vari post per te non ci sono problemi con il cucito.
L'isolante delle borse termiche leggere che trovi nei supermercati hanno come isolante due o tre strati di polietilene espanso di colore bianco, lo stesso che viene usato per proteggere anche i piccoli elettrodomestici o i televisori all'interno dellimballo in cartone.
Per altri usi io lo ho trovato in vendita al metro (mi sembra che era in rotoli alti da 1.50 o 2m) in negozi per l'edilizia, si trova in vari spessori da uno o due mm fino al cm di colore generalmente grigio, visto però anche verde e viola dipende da cosa hanno in quel momento.
Il polietilene espanso è un materiale facile da usare e tagliare ed eventualmente cucire tra due strati, magari l'esterno di tessuto e l'nterno di qualcosa di lavabile tipo tovagliati venduti al metro.
L'ideale sarebbe riuscire a sovrapporre almeno 3 strati da 1 mm meglio se di più (maggiore potere termico).
Nel caso si dovesse acquistare quello per edilizia prendi quello da 1 cm, lo trovi anche accoppiato ad alluminio; oppure usa il polistirolo più o meno dello stesso spessore che come unico handicap ha la friabilità.
Più spessore del materiale isolante = maggiore protezione termica.
Progettala della forma voluta o delle misure per te più adatte, sarà adatta a mantenere freschi i prodotti inseriti fino al raggiungimento del frigo.
Certo che nei superstore le borse e i contenitori termici morbidi te le tirano dietro, vedi se il gioco vale la candela in termini di costi, a volte però quello fatto con le nostre mani vale ben di più anche se più costoso.


Ultima modifica di pocuci il Gio Lug 14 2011, 15:19 - modificato 6 volte.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  cristyrunner Gio Lug 14 2011, 14:52

potresti usare quell' alluminio isolante imbottito che si compra al metro da mettere dietro i termosifoni............poi fuori usi la soffa che più ti piace oppure tovaglia plastificata..............
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  pocuci Gio Lug 14 2011, 14:57

cristyrunner ha scritto:potresti usare quell' alluminio isolante imbottito che si compra al metro da mettere dietro i termosifoni............poi fuori usi la soffa che più ti piace oppure tovaglia plastificata..............

Quoto cristy, però quel materiale mi sembra sottile, alla fine è un riflettore termico cioè la parte in alluminio riflette il calore mentre l'isolante posteriore non lo fa disperdere verso il muro.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty ho perlappunto

Messaggio  akela78 Gio Lug 14 2011, 15:30

la borsa frigo che uso per trasportare i vaccini che si è squartata ti dico che è cosi' composta.. uno strato esterno impermeabile ( tipo tessuto tecnico o cerata) uno strato di spugna morbida di circa 1 cm, ed uno strato interno bianco di polietilene come diceva pocuci. Io avevo bisogno di una borsa frigo per le emergenze ma sinceramente pagarla 15-20 euro mi scocciava.. alla fine ho desistito ed ho comprato da santa Ikea una borsa frigo per 3 euro circa.. potresti anche vedere quella e valutare di disintegrarla per reperire i materiali .. 3 euro diciamo che si possono sacrificare!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  silvia Gio Lug 14 2011, 16:06

A parte il problema del materiale, secondo me avresti qualche problemino anche con le cuciture: nelle borse frigo che ho in casa le più piccole sono termo-saldate, le grandi (con l'esterno in tela grossa) hanno tutte le cuciture profilate, penso che sia per favorire un maggior isolamento: le chiusure lampo e le cuciture sono punti di dispersione del calore...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  anietta Gio Lug 14 2011, 16:12

Nei negozi dove vendono articoli per il campeggio, vendono al metro un ???? materiale isolante???? (non so come definirlo) formato da uno strato di spugna sintetica, tipo imbottitura di giacche e uno strato in alluminio, serve per fare gli oscuranti nei camper. Magari trovi uno scampolo!!! borsa frigo 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  pocuci Gio Lug 14 2011, 16:13

silvia ha scritto:avresti qualche problemino anche con le cuciture: nelle borse frigo che ho in casa le più piccole sono termo-saldate, le grandi (con l'esterno in tela grossa) hanno tutte le cuciture profilate, penso che sia per favorire un maggior isolamento: le chiusure lampo e le cuciture sono punti di dispersione del calore...

Dispersione termica, può darsi, anche nelle cerniere quelle che ho io hanno un risvolto plastico che isola la cerniera, le cuciture più che altro non sono stagne, condensa e liquidi escono.

Potrebbe essere interessante provare a termosaldare le parti plastiche con la barra termica della macchinetta del sottovuoto.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  pocuci Gio Lug 14 2011, 16:14

anietta ha scritto:Nei negozi dove vendono articoli per il campeggio, vendono al metro un ???? materiale isolante???? (non so come definirlo) formato da uno strato di spugna sintetica, tipo imbottitura di giacche e uno strato in alluminio, serve per fare gli oscuranti nei camper. Magari trovi uno scampolo!!! borsa frigo 209603

E' più o meno lo stesso tipo di isolante che dicevo sopra, ora che parli di campeggio mi fai venire in mente i tappettini da mettere sotto il sacco a pelo, stesso materiale isolante.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  ClaraBelle Ven Lug 15 2011, 22:51

Scusa, non avevo visto! Avrei giusto giusto... UN TUTORIAL!!! E vado di corsa a metterlo per l'appunto sotto i tutorial!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  rigazzarò Sab Lug 16 2011, 08:34

E a parte gli isolanti...penso che un tessuto impermeabile o plastificato sia obbligatorio!!!! scratch scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  sere Lun Lug 18 2011, 11:32

Grazie per i vostri consigli!
Scusate se non vi ho piu' risposto ma nel w-e sono stata via... Clarabella, grazie per il tutorial ma... non lo trovo! Dove l'hai postato? scratch
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  ClaraBelle Lun Lug 18 2011, 15:19

Hai ragione: l'ho messo sotto il nome BORSA PER PIC-NIC nei tutorial
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Sere

Messaggio  akela78 Lun Lug 18 2011, 15:29

al supermercato insieme ai formaggi mi hanno dato una piccola borsa frigo che all'esterno è fatta di tessuto impermeabile ( tipo plasticoso tessuto) ma all'interno è argento come dicevi tu sunny sunny ed è cucita normalmente..
dopo averla provata per un giorno con 2 gelini piccoli all'interno ( borsa micro per cui messa alla superprova) posso dire che a fine giornata era un po' umidiccia.. e c'era un bell'alone di macchiato bagnato nella zona delle cerniere.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

borsa frigo Empty Re: borsa frigo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.