Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa?

3 partecipanti

Andare in basso

piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa? Empty piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa?

Messaggio  filigrana Dom Mag 15 2022, 13:44

un saluto al forum.
siccome sono notoriamente pigro, mi viene la morte quando devo fare gli orli perchè devo piegarli, stirarli, spillarli e cucirli...adesso ho 4 lenzuoli matrimoniali da tagliare e trasformare in singoli...e vai di orli a manetta...
ho una bernette sew and go 8 e l' unico piedino orlatore sembrerebbe questo.
senonché esegue un orlo piatto da 3 millimetri, che per le lenzuola e altri utilizzi mi pare un po' scarso.
così mi sono guardato in giro e su un sito di acquisti ho trovato questi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ad un prezzo modico, a occhio sembrano andar bene per la mia macchina, non c' è la lista compatibilità sull' offerta.
fanno orli da 3mm, 4mm, 6mm, 1/2 pollice, 3/4 pollice, 1 pollice.
le domande che mi sorgono più o meno spontanee sono 2:
  1. qualcuno li ha già utilizzati, specialmente quelli sopra per gli orli larghi? pareri?
  2. su un tutorial YT ho visto che la pfaff produce piedini orlatori da utilizzare in dipendenza della consistenza del tessuto (leggero, medio e pesante) mentre questi non fanno menzione del tessuto da utilizzare. rischio che magari vadano bene per un tessuto e non per gli altri?

grazie ciao.
filigrana
filigrana
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa? Empty Re: piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa?

Messaggio  simona martino Dom Mag 22 2022, 08:13

Ciao
Ho acquistato dei piedini simili ma per una Jack lineare....
Indubbiamente sono comodi perché ti permettono di orlare veramente velocemente qualunque cosa, ma due per me sono i lati negativi:
- gli angoli: ad esempio in una tovaglia non ti viene quel bel angolo a cappuccio che di solito facevo.
- non sempre sono così precisi nel ripiegare la stoffa, dipende dallo spessore stoffa e dall’altezza dell’orlo. Mi è capitato nel caso della tovaglia di avere un ripiego di circa 2,5 cm ma non sempre preciso.
Sicuramente non puoi utilizzarli per ogni tipo di stoffa, perché una spessa non riesci a farla passare all’interno del piedino .
Sono comunque contenta dell’acquisto fatto
Un saluto

simona martino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.07.14
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa? Empty Re: piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa?

Messaggio  filigrana Dom Mag 22 2022, 10:50

simona martino ha scritto:ma due per me sono i lati negativi:
- gli angoli: ad esempio in una tovaglia non ti viene quel bel angolo a cappuccio che di solito facevo
io ho comprato dal rigattiere per pochi spiccioli 4 lenzuoli matrimoniali da trasformare in singoli, adesso mi fai venire il dubbio: nel caso si debba eseguire l' orlo su un tessuto già orlato (quindi con due orli già esistenti perpendicolari a quello da eseguire), per avviare il lavoro con il piedino orlatore bisogna scucirne uno per pochi centimetri vero?
altrimenti a quanto ho capito l' angolo già orlato si blocca nella spirale del piedino per il troppo spessore e l' orlo non parte.

- non sempre sono così precisi nel ripiegare la stoffa, dipende dallo spessore stoffa e dall’altezza dell’orlo. Mi è capitato nel caso della tovaglia di avere un ripiego di circa 2,5 cm ma non sempre preciso
2,5 cm...allora hai utilizzato quello da 1 pollice, quello contrassegnato dall' incisione 8/8.
io per le lenzuola tenterò di usare quello da 6mm o al massimo da 1/2 pollice, farò delle prove sugli stracci...
Sicuramente non puoi utilizzarli per ogni tipo di stoffa, perché una spessa non riesci a farla passare all’interno del piedino
quindi aveva ragione la ragazza del tutorial su YT che consigliava quelli per diversi spessori di tessuto, ma io non li ho trovati nè dal mio produttore bernette, nè dal venditore, nè online.
ovviamente quelli della pfaff non ho nemmeno provato a cercarli perchè ho visto che hanno un attacco diverso, non so nemmeno se quelli che ho comprato vadano sulla mia.
cmq martedì mi arrivano e vedremo...
filigrana
filigrana
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa? Empty Re: piedini orlatori, che ne pensate di questi? qualcuno li usa?

Messaggio  misiaglacialis Mar Mag 24 2022, 15:30

Ciao, io avevo in dotazione con la macchina un piedino orlatore piccolo, faceva orli tipo fazzoletto, da qualche millimetro, ma bene e ben puliti. In seguito ho acquistato da Cardano Cecilia un set che invece trovo molto valido: sigla CY-007-001 (non è un agente segreto, se digiti la sigla su internet trovi ampie spiegazioni). Sono 6 piedini e 2 supporti, adatti a moltissime macchine da cucire, praticamente universale. Per usarli correttamente devi avere il tessuto ben stirato, dritto filo, e senza altre cuciture di mezzo. Quando inizi devi piegare bene il primo pezzettino magari con l'aiuto del ferro da stiro secondo la misura richiesta, quindi devi ben infilare la parte da orlare, il primo pezzettino ti rimmarrà libero (1 cm 1,5 cm c.a.) lo rifinirai poi quindi devi sollevare lievemente il tessuto verso il piedino nel cucire tenendolo teso senza tirare, magari allenta un po' la tensione del filo e la pressione del piedino, cuci a velocità moderata con un punto medio e cura che l'ago sia adatto al tessuto e possibilmente nuovo o poco usato. Certo non ti farà gi angoli (infatti io interrompo e gli angoli li cucio dopo con il solito metodo del "cappuccio") ma per tovagliato e biancheria da letto è una mano santa.
Dimmi se ti trovi, ciao
misiaglacialis
misiaglacialis
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 69
Località : Milano

A Giulia96 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.