Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

3 partecipanti

Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  MonicaR Ven Mar 04 2022, 10:56

Bongiorno a tutte/i,

Grazie per questo forum. Sono una affezionata al cucito appena iscritta.

Vi scrivo per chiedervi gentilmente se si possono tagliare dei pantaloni posizionando il drittofilo del cartamodello perpendicolare alla cimosa, invece di farlo in parallelo come di solito.

Chiedo perché vorrei comprare un tessuto a navetta altezza 140 cm con piccole righe orizzontali. Quindi se taglio con il drittofilo parallelo alla cimosa il pantalone viene con righe orizzontali... non molto slanciante.

Invece se potessi fare il taglio con il drittofilo perpendicolare alla cimosa il pantalone viene con righe verticali più slanciante.

Quindi la mia domanda è se si può fare o se cambia la vestibilità del pantalone?.

Grazie mille per il vostro aiuto.
Monica

MonicaR
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.22

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Re: Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  MonicaR Ven Mar 04 2022, 11:58

Queste è il tessuto

MonicaR
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.22

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Re: Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  MonicaR Ven Mar 04 2022, 11:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MonicaR
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.22

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Re: Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  Inna Dom Mar 06 2022, 20:18

In verità ci sono dei casi quando si può tagliare in perpendicolare alla cimosa. Per esempio tessuti a panello.

Nel tuo caso penso che si possa fare, magari saranno meno comodi perché il drittofilo attraverserà la linea dei fianchi. Ma se il modello fosse largo (come ad esempio a palazzo) potresti non accorgerti.

PS: Sembrerebbe che il tessuto ha le fibre naturali quindi ti suggerisco di bagnarlo prima di tagliare per evitare che si stringa.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Re: Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  MonicaR Dom Mar 06 2022, 21:17

Grazie per la risposta Inna, ne faccio tesoro.
Era proprio per fare dei pantaloni attillati nei fianchi... quindi cercherò un altro tessuto che mi dia comodità.
Grazie ancora per queste blog, sto imparando tanto solo di leggervi

MonicaR
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.22

A Inna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty pantaloni dirittofilo orizzontale

Messaggio  paola marana Lun Mar 14 2022, 10:13

ciao Monica,
a volte ho tagliato anche io il tessuto con il diritto filo orizzontale ma dipende molto da cosa devi confezionare. In ogni caso, visto il tessuto temo che, sia tagliandolo con il diritto filo parallelo che perpendicolare, non riuscirai ad avere un capo aderente sui fianchi e che "tenga" bene la cucitura, secondo me questa tipologia di tessuto è più adatta a capi morbidi e non a capi aderenti. In ogni caso, al di là del tipo di tessuto che deciderai di usare, prima di tagliarlo bagnalo, a scanso di brutte sorprese. Buon lavoro. Ciao

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Re: Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  MonicaR Gio Mar 17 2022, 10:22

Grazie per la risposta Paola,
Infatti è un tessuto di canapa e cotone che penso si comporterà come il lino in pantaloni, appena li indossi un po e ti siedi, si rilassano e perdono la forma..
Ciao, ciao

MonicaR
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.22

Torna in alto Andare in basso

Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale? Empty Re: Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.