Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?

3 partecipanti

Andare in basso

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?  Empty Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?

Messaggio  Scarlett85 Ven Feb 04 2022, 18:24

Ciao a tutt*, sono alle prese con la realizzazione del cartamodello di questo vestito. Ho acquistato un tessuto jacquard in poliestere, cotone e lurex, quindi sufficientemente "strutturato". Parto dalla classica base con pinces da modificare. Per il corpino, non dovrei avere grosse difficoltá. Ma la gonna mi spiazza un po'. Mi date una mano ad identificarne la tipologia e a realizzare il suo cartamodello?
Grazie infinite a chi potrà dedicarmi un po'del suo tempo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scarlett85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.14

Torna in alto Andare in basso

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?  Empty Re: Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?

Messaggio  Inna Sab Feb 12 2022, 22:29

A me sembra una gonna leggermente svasata con delle pieghe sui fianchi. O addirittura come ‘un tubo’ con delle pieghe.
Prova a prendere un foglio di carta in scala (anche 1:10) e imitarla, così vedi se è quello che vuoi ottenere.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

A Scarlett85 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?  Empty Re: Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?

Messaggio  Inna Sab Feb 12 2022, 22:37

Aggiungo. Mi sembra che la piega sia cucita per qualche cm da sopra (cerchio verde) perché non spari troppo essendo il tessuto strutturato…
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

A Scarlett85 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?  Empty gonna nè a falde nè a ruota

Messaggio  paola marana Lun Mar 14 2022, 10:28

ciao Scarlett85,
secondo me è una gonna arricciata in maniera diversa. hanno distribuito l'arricciatura in più punti lungo tutto il giro vita formando delle pieghe che sono state cucite all'interno per 3 4 centrimetri, il tessuto sostenuto fa il resto. Se non ti senti abbastanza sicura riguardo al fatto che il tessuto non renda bene come nella foto taglia la gonna un pò svasata e vedi se rende meglio così o solo diritta. ciao

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

A Scarlett85 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?  Empty Re: Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?

Messaggio  Scarlett85 Lun Mar 14 2022, 10:38

Grazie per il suggerimento. In effetti, alla fine ho optato per delle pieghe partendo dal cartamodello della gonna di base dritta. Non assomiglia esattamente alla foto, ma il risultato non mi dispiace...

Scarlett85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.14

Torna in alto Andare in basso

Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?  Empty Re: Non è a falde, non mi sembra a ruota, ma allora che GONNA è?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.