Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

3 partecipanti

Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Ilianthas Gio Ago 27 2020, 19:23

Ciao a tutte,
Dopo aver visto una gonna di Armani in tulle, mi è venuta voglia di farmene una...
La gonna in questione ha l'elastico in vita, ma io avevo pensato di farla con la zip per evitare di ingrossare i miei fianchi che non sono da modella.
La farei con due strati di tulle e la fodera, però sono in dubbio sulla zip... Rischia di diventare un problema perché non mi permette di chiudere i fianchi direttamente con la taglia e cuci. Dovrei invece fare gli orli con la taglia e cuci e poi chiudere il lato con il punto dritto classico a macchina... inoltre, nel punto in cui andrò a inserire la cerniera, i tessuti saranno cuciti fra loro e potrebbero rovinare il movimento della stoffa.
Vi allego la foto della gonna Armani per darvi un'idea del progetto.
Voi cosa fareste?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ilianthas
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Stregaia Gio Ago 27 2020, 23:59

Ciao Ilianthas,
quella della foto mi sembra in realtà una gonna pantalone lunga (per via dell'ombra scura verticale al centro ) ma poco importa...
Io procederei così:
- taglia 2 rettangoli in tulle (corrispondenti ai due strati) lunghi quanto la gonna e larghi almeno 3 volta la tua circonferenza vita, poi unisci i lati corti con la lineare in modo da chiuderli a formare la gonna ma lasciando aperto il tratto in cui dovrai inserire la zip; io cucirei entrambi gli strati insieme, perché questo ti agevola poi nel montaggio della zip. Di solito non rifinisco a tagliacuci il tulle perché tanto non sfila, e la TC è visibile all'esterno;
-- taglia 1 rettangolo in fodera lungo un po' meno della lunghezza della gonna e largo 2 volte la tua circonferenza vita, poi unisci i lati corti con la lineare in come hai fatto pe il tulle. Questa volta però dovrai rifinire i margini aperti a tagliacuci;
- imbastisci insieme il lato superiore dei due strati di tulle e poi arricciali fino a raggiungere la lunghezza della tua circonferenza vita;
- arriccia allo stesso modo la fodera;
- inserisci la fodera nella gonna, come saranno a gonna completa e imbastisci la fodera ai due strati di tulle, sia nella parte alta che nell'apertura della zip;
- finisci la parte altra con un fascione;
- monta la zip;
- regola la lunghezza lasciando poi il tulle a taglio vivo e facendo l'orlo alla fodera.

Ecco, io farei così. Spero di esserti stata di aiuto e di non averti fatto più confusione!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

A Ilianthas piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Ilianthas Ven Ago 28 2020, 08:46

Grazie mille Stregaia, sei stata chiarissima!
Ma così non si gonfia tanto sui fianchi? Oppure poi cade meglio, sotto?

Ilianthas
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Ilianthas Ven Ago 28 2020, 08:47

Ah, comunque la gonna è proprio una gonna perché l'ho vista anche in negozio. Ho cercato di studiarla, ma sotto gli occhi della commessa non ho osato troppo 😂.

Ilianthas
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Stregaia Sab Set 19 2020, 14:59

Ciao, non mi ero più collegata.. hai già fatto la gonna? Sui fianchi un po' si gonfia inevitabilmente. Se sono ancora in tempo ti suggerisco di distribuire più arricciatura su davanti e dietro rispetto ai fianchi, ma sempre con garbo, che non si noti.
Inoltre potresti tagliare la fodera come una gonna con taglio ad A, invece di arricciare, così non hai l'arricciatura che gonfia.
E mi raccomando: fodera sottile e tulle morbido!
Se qualcuno ha altri suggerimenti imparo anche io!

Stregaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 09.06.13
Età : 43
Località : Cento

A Ilianthas piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Ilianthas Mar Dic 08 2020, 23:25

Ciao Stregaia, scusami non avevo visto il tuo ultimo messaggio. Non ho ancora fatto niente, mi sono arenata un po', ma ho riguardato il post adesso perché mi ci voglio mettere. Seguo i tuoi consigli, anche l'ultimo. Grazie mille! Manderò aggiornamenti!

Ilianthas
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  *Cri* Mar Gen 19 2021, 19:23

Sono curiosa, sei andata avanti? Gonna in tulle... Elastico o cerniera? 48406
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Gonna in tulle... Elastico o cerniera? Empty Re: Gonna in tulle... Elastico o cerniera?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.