Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

5 partecipanti

Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  filigrana Lun Lug 20 2020, 14:15

un saluto al forum.
ho riscontrato parecchie volte questo problema su tessuti sottili e non ho trovato soluzione (macchina bernette sew and go 8 )
quando eseguo il punto a zig-zag, il tessuto si incurva a semicerchio, fino a "sparire" dentro il zig-zag quando è molto sottile.
come esempio posto due foto: la prima è di una tenda che ho rifinito con un "bel" zig-zag rosso bello largo come era in origine, impostando larghezza e lunghezza del punto di default cioè 5 e 2 rispettivamente, il risultato è quello in foto, cioè il punto è strettissimo perchè il filo ha "arrotolato" il tessuto e dentro lo zig-zag c' è un cilindretto di tessuto tutto arrotolato. ricordo di aver diminuito la tensione punto fino a 0 senza risultati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la seconda foto è sullo straccio di prova, si vedono gli zig-zag bianchi di diverse larghezze, lunghezze e tensioni filo (queste ultime non si vedono, ma lo dico io...) ma il tessuto, nemmeno troppo sottile in verità perchè è doppio, tende ad arrotolarsi come si vede benissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qualcuno ha idea di come risolvere?
grazie.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

A luisella192021@gmail.com piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  brugola Lun Lug 20 2020, 19:05

le tensioni sono due : tensione della macchina e tensione della navetta (dove metti la bobina) .
La tensione della navetta non si dovrebbe mai toccare ma se proprio la macchina fa i salsicciotti......... scratch

per regolare le tensioni usa una stoffa di cotone piuttosto liscia non rada come hai usato, metti lo zig-zag semplice e infila due colori diversi,sul diritto della stoffa si deve vedere solo il filo della macchina, sul rovescio si deve vedere solo il filo della bobina.

Lo zig-zag originale della tendina era fatto sicuramente con macchina industriale,non lo riprodurrai preciso come era.

Per bordare con lo zig-zag non cucire sul bordo vivo e magari sfilacciato ma ripiega leggermente il bordo della stoffa e,finito il lavoro ritaglia l'eventuale eccedenza del ripiego a filo dei punti naturalmente senza tagliarli ,il rischio è buttare via il tutto quindi,prove prove prove Very Happy

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

A riccardarosso e Patty14 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  filigrana Mar Lug 21 2020, 10:31

brugola ha scritto:le tensioni sono due : tensione della macchina e tensione della navetta (dove metti la bobina) .
La tensione della navetta non si dovrebbe mai toccare ma se proprio la macchina fa i salsicciotti......... scratch

cmq secondo te il prob è nella tensione di uno dei due fili allora?
perchè se fosse così e non riuscissi a risolvere con la tensione del filo superiore, dovrei portarla in assistenza perchè nel manuale non è indicato come regolare la tensione del filo della spolina...

e, chiedo ancora, con macchina regolata giusta e un tessuto non troppo leggero, non dovrebbe fare i salsicciotti corretto?
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  brugola Mar Lug 21 2020, 16:45

ciao
io ho una Bernina 950 con un gran bel motore ,è vecchia ma va che è una schioppettata Very Happy
quando mi trovo ad aggiustare la tensione intervengo sulla rotella della macchina ma se c è bisogno anche sulla piccola vite della navetta,serve un cacciavite piccolo,io uso una spilla che inserisco nella scanalatura della vite e la sposto leggermente ,1 mm, fino a che trovo la giusta resistenza.
se temi di fare danni la devi per forza portare in assistenza
Se metti il tuo problema sul motore di ricerca trovi molte indicazioni
metto questo link che ti può aiutare  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty cucitaglia????

Messaggio  KLARITA Mer Lug 22 2020, 10:22

Per risolvere il problema e aiutarti in vari altri lavori forse potresti valutare l'acquisto di una tagliacuci....ciao!!!


filigrana ha scritto:un saluto al forum.
ho riscontrato parecchie volte questo problema su tessuti sottili e non ho trovato soluzione (macchina bernette sew and go 8 )
quando eseguo il punto a zig-zag, il tessuto si incurva a semicerchio, fino a "sparire" dentro il zig-zag quando è molto sottile.
come esempio posto due foto: la prima è di una tenda che ho rifinito con un "bel" zig-zag rosso bello largo come era in origine, impostando larghezza e lunghezza del punto di default cioè 5 e 2 rispettivamente, il risultato è quello in foto, cioè il punto è strettissimo perchè il filo ha "arrotolato" il tessuto e dentro lo zig-zag c' è un cilindretto di tessuto tutto arrotolato. ricordo di aver diminuito la tensione punto fino a 0 senza risultati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la seconda foto è sullo straccio di prova, si vedono gli zig-zag bianchi di diverse larghezze, lunghezze e tensioni filo (queste ultime non si vedono, ma lo dico io...) ma il tessuto, nemmeno troppo sottile in verità perchè è doppio, tende ad arrotolarsi come si vede benissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qualcuno ha idea di come risolvere?
grazie.
KLARITA
KLARITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 02.06.13
Età : 62
Località : FIORANO MODENESE

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  luisella192021@gmail.com Mer Lug 22 2020, 13:38

Non è solo un problema di tensione, a volte sui tessuti leggeri conviene usare oltre lo Zig zag un piedino da overlock che ha una bacchetta in mezzo dove si avvolge il filo in maniera uniforme o il piedino da zig zag che ha un pezzo di gomma che allenta la presa dello zig zag

luisella192021@gmail.com
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.12.13

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  filigrana Mer Lug 22 2020, 13:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:conviene usare oltre lo Zig zag un piedino da overlock che ha una bacchetta in mezzo dove si avvolge il filo in maniera uniforme o il piedino da zig zag che ha un pezzo di gomma che allenta la presa dello zig zag

ciao grazie della risposta.
riesci magari a mandarmi qualche link o qualche foto così almeno so cosa ordinare?

grazie.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  luisella192021@gmail.com Mer Lug 22 2020, 14:02

Quello con l' astina centrale è migliore, ma bisogna stare attenti ad usarlo solo con lo zig zag largo in modo da non c'entrarla

luisella192021@gmail.com
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.12.13

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  luisella192021@gmail.com Mer Lug 22 2020, 14:16

Non mi fa caricare la foto

luisella192021@gmail.com
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.12.13

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  filigrana Mer Lug 22 2020, 14:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non mi fa caricare la foto

devi fare hosting dell' immagine[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi ti si apre un popup e gli carichi la foto, pigli il primo link che ti dà[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi scegli inserire un' immagine, gli dai il link e via...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  luisella192021@gmail.com Mer Lug 22 2020, 18:25

L' ho fatto, ma ho una cattiva connessione è ci mette troppo tempo, grazie

luisella192021@gmail.com
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.12.13

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  filigrana Mer Lug 22 2020, 22:58

KLARITA ha scritto:Per risolvere il problema e aiutarti in vari altri lavori forse potresti valutare l'acquisto di una tagliacuci....ciao!!!

ci avevo pensato prima di acquistare la bernette ma poi mi sembrava ridondante per un principiante assoluto, non costava nemmeno tantissimo in più...
ma poi perchè dici che con la tagliacuci risolvi?
a quanto avevo capito io, la tagliacuci è una macchina da cucire con in più il taglio, perchè dici che dovrebbe fare meglio quel punto?
forse non ho capito io qualcosa...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  filigrana Mer Lug 22 2020, 23:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:L' ho  fatto, ma ho una cattiva connessione è ci mette troppo tempo, grazie

mandamele via email a filigrana chiocciola cheapnet.it che poi le pubblico io grazie.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Tagliacuci...e rinasci!

Messaggio  Occupatissima Gio Ago 13 2020, 09:27

filigrana ha scritto:
KLARITA ha scritto:Per risolvere il problema e aiutarti in vari altri lavori forse potresti valutare l'acquisto di una tagliacuci....ciao!!!

ci avevo pensato prima di acquistare la bernette ma poi mi sembrava ridondante per un principiante assoluto, non costava nemmeno tantissimo in più...
ma poi perchè dici che con la tagliacuci risolvi?
a quanto avevo capito io, la tagliacuci è una macchina da cucire con in più il taglio, perchè dici che dovrebbe fare meglio quel punto?
forse non ho capito io qualcosa...

Secondo me la tagliacuci vale tutti i soldi che costa ed è veramente indispensabile per chi cuce abitualmente. Le sorfilature vengono perfette ed "elastiche" su ogni tipo di tessuto, senza impazzire come invece mi succedeva con lo zig-zag eseguito con la semplice macchina da cucire. Se guardi qualche video su YouTube ti renderai conto, oppure se puoi andare in un negozio anche meglio, così ti puoi far vedere dal vivo il risultato.
Ne vale la pena, credimi!

Occupatissima
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

il tessuto si arrotola sui punti zig-zag Empty Re: il tessuto si arrotola sui punti zig-zag

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.