Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

3 partecipanti

Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  Ciarettina Mar Giu 09 2020, 19:36

Ciao a tutti, mi scuso se è un argomento già trattato, ma dalla ricerca non mi risulta. Ho disegnato il corpino base e aggiunto un'estensione (di 2 centimetri finita e 6 da rivoltare) per la parte davanti sia del lato sinistro sia destro, affinché si sovrappongono. Così facendo la camicia si allarga di 4 centimetri. Mi chiedo come si possa fare a mantenere le misure corrette. Forse devo ridimensionare e ridisegnare il fianco davanti di 2 centimetri per lato? Spero di non aver fatto una domanda stupida, ma sto cercando di fare una camicia, ma non avendo seguito mai un corso mi mancano totalmente le basi. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!

Ciarettina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.20

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  ELIDE Mer Giu 10 2020, 11:54

Quando si aggiunge il margine per l'abbottonatura si deve sempre segnare il centro dei due pezzi (i due davanti se è aperta davanti, o i dietro se è aperta dietro).
Il centro davanti segna la linea dei bottoni e degli occhielli che devono sempre sovrapporsi.
In qs modo si recuperano i cm aggiunti che vanno però calcolati nel disegno di un colletto con solino per es. Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette 209603 : Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  Ciarettina Mer Giu 10 2020, 15:45

Ciao Elide,
grazie mille della risposta. Però continuo a non capire, è vero che si sovrappongono, quindi non sono 4 centimetri in più, ma 2 perché ho disegnato il davanti del corpino secondo le mie misure e in un secondo momento aggiunto la parte per i bottoni, sia a sinistra sia a destra, quindi il centro davanti non combacia più a causa delle lista dei bottoni larga 2 centimetri..., non ne vengo proprio fuori🤔🤔🤔... E infatti mi tocca rifare il colletto perché non avevo calcolato la cosa😅!

Ciarettina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.20

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  ELIDE Gio Giu 11 2020, 12:31

provo a spiegarmi meglio... la parte aggiunta (che si chiama sormonto) in genere deve essere di 3 cm per ogni centro davanti.
questa misura deve essere suddivisa (per ogni davanti) in due parti di 1,5 cm all'interno e all'esterno rispetto alla linea del centro. Se il tuo sormonto è 2 cm dovresti avere 1 cm per parte, se ne hai 2 per parte il sormonto totale sarà 4 cm (un po' troppo per una camicia). Ovviamente devi aggiungere la stoffa per rigirare il tutto. Nel caso di un'abbottonatura di 3 cm ne aggiungerai il doppio ripiegati su se stessi.
Ti segnalo qs tutorial
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi per disegnare il colletto, dovrai tenere conto del sormonto in base alla foggia del colletto stesso.
Per es, una collo tipo camicia uomo ne tiene conto solo nel solino, ma non nel collo vero e proprio.
Spero di esserti stata utile Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  Ciarettina Ven Giu 12 2020, 15:13

Forse ho capito, non ne sono sicura, ma ti ringrazio tantissimo dell'aiuto e della gentilezza!

Ciarettina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.20

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  maricarla Ven Giu 12 2020, 22:12

elide ti ha dato dei consigli corretti,ti metto un esempio di come disegnare  i colletti di camicia e le abbottonature
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  Ciarettina Dom Giu 14 2020, 17:22

Intendevo che non ero sicura di avere capito😅, ma mi pare di sì, domani ci lavoro su! Grazie mille anche a te, Maricarla, mi sarà tutto utilissimo per i passaggi successivi!

Ciarettina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.20

Torna in alto Andare in basso

Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette Empty Re: Estensione per l'abbottonatura della camicia mantenendo le misure corrette

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.