Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come rigirare un tubolare di stoffa?

+2
maryonn
annam.
6 partecipanti

Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Lun Dic 23 2019, 18:00

Poichè ho effettuato la ricerca all'interno del forum e non sono riuscita a trovare spiegazioni in merito, ho guardato in rete dove ho scoperto un attrezzo che mi ha suggerito quest'idea.
Ho preso in prestito dal marito un tubicino del diametro di circa 1/2 cm che ho inserito nel tubolare in stoffa poi ho spinto il lato cucito all'interno del tubo con l'aiuto di una bacchettina cinese, in un attimo sono riuscita a rivoltarlo. Probabilmente se avessi avuto un ferro da calza sarebbe stato ancora più semplice! Spero di essere stata sufficientemente chiara, ciao e buon lavoro a tutte. Very Happy
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  maryonn Mar Dic 24 2019, 14:53

Io utilizzo una bacchetta cinese da sempre, rivolto il tubolare in un attimo. Ho fatto diverse ghirlande di stoffa intrecciate, negli anni.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  *Cri* Dom Dic 29 2019, 13:07

Io cucio un filo, come se dovessi chiudere la cucitura, su un lato del tubolare; poi infilo il filo all'interno e tiro Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  brugola Mar Dic 31 2019, 16:38

Io ho un ago da macchina per maglieria (quelli con la linguetta) infilato in un cimino di canna da pesca ,un lavoretto preciso fatto da mio marito.
Sono almeno 20 anni che lo uso e mi trovo benissimo Come rigirare un tubolare di stoffa? 316630

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Mer Gen 01 2020, 22:19

Scusa Brugola che cos'è un cimino di canna da pesca? E' un pezzo in particolare o è un pezzetto?
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Gio Gen 02 2020, 10:42

Ho provato il tuo metodo CRI, semplice e geniale. Ho rivoltato un tubolare sottilissimo per le spalline del secondo vestito che sto realizzando per mia figlia che sta venendo decente grazie ai vostri preziosissimi consigli. Grazie mille a tutte. Very Happy
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  brugola Gio Gen 02 2020, 10:53

ciao Annam
il cimino è la punta della canna da pesca in carbonio,
mio marito ne aveva uno inutilizzato e vi ha incollato dentro con attak  l'ago da maglieria dopo avervi tagliato il "piede" della base.
si trovano nei negozi di attrezzi per la pesca, il prezzo è irrisorio.
Come rigirare un tubolare di stoffa? 933685

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Ven Gen 03 2020, 11:45

Potresti mettere una foto o chiedo troppo? Mi hai molto incuriosita. Grazie bounce
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  brugola Ven Gen 03 2020, 22:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco il mio risvoltatubolare
ago aperto e chiuso dalla linguetta
ago e cimino in totale misurano 22 cm. si può fare anche più lungo ma a me va bene così
Come rigirare un tubolare di stoffa? 209603

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Dom Gen 05 2020, 21:13

Hai praticamente realizzato l'attrezzino che ho visto in vendita, solo che il tuo è più resistente perchè è tutto in metallo, mentre quello è tutto in plastica... che ti abbiano soffiato il brevetto?! Come rigirare un tubolare di stoffa? 870222 Brava Come rigirare un tubolare di stoffa? 209603
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  brugola Dom Gen 05 2020, 22:11

questo "attrezzino" non è mai uscito da casa mia, al massimo lo hanno visto le mie amiche alle quali facevo i lavori Very Happy
anzi è la prima volta che ne posto l'immagine Very Happy
ma adesso sono io ad essere curiosa, se posso chiedere , dove lo hai visto in vendita?

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Lun Gen 06 2020, 10:58

Ho fatto la ricerca "come rigirare un rubolare in stoffa" su Youtube ed è venuto fuori un video in cui è presente quest'attrezzino di una marca tedesca di prodotti per il cucito che non so se posso indicare per via del regolamento del forum ed è quello a cui mi sono ispirata per il tubicino e la bacchetta cinese, cose che ovviamente avevo in casa in quel momento.
P.S. ho visto alcuni tuoi lavori... Complimenti sei proprio brava! Come rigirare un tubolare di stoffa? 209603
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  maryonn Lun Gen 06 2020, 13:59

Su Amazon è in vendita quell'attrezzo, serve soprattutto per il ricamo di Luneville
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  maricarla Lun Gen 06 2020, 14:57

io ho questo comprato su wish, pagato 1€
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e questo fatto da me..che è un bastoncino cinese con un pezzetto di tubicino di gomma
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui si vede meglio la punta ...per usarlo ci vuole un pò di pratica, non è così facile come sembra, però ti permette di rigirare tubolari stretti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  brugola Lun Gen 06 2020, 15:14

grazie Annam ... troppo gentile
e intanto sono andata a vedere ricamo Luneville, non conoscevo un ricamo con questo nome Come rigirare un tubolare di stoffa? 538949
comunque l'attrezzino wish di Maricarla è molto simile e in aggiunta economico che non guasta.
il mio lo uso anche dall'altra parte del gancio, sempre per risvoltare piccoli tubolari leggeri.
ciao bimbe, abbiamo sempre qualcosa da conoscere e imparare Come rigirare un tubolare di stoffa? 316630 Come rigirare un tubolare di stoffa? 316630

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Mar Gen 07 2020, 13:56

Grazie Maricarla per le precisazioni, la tua seconda foto è uguale all'arnese che ho realizzato io, (prima o poi imparerò anch'io a caricare le foto) Very Happy Come rigirare un tubolare di stoffa? 209603
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Mar Gen 07 2020, 14:10

Maryonn ho visto il video dei ricami Luneville, non immaginavo neanche che si potessero realizzare dei lavori così incantevoli! C'è qualche forumina che ne è capace? Very Happy Come rigirare un tubolare di stoffa? 209603
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  maryonn Mar Gen 07 2020, 15:21

Non so se c'è qualche forumina che sa fare quel tipo di ricamo. Faccio parte di alcuni gruppi di ricamo e merletto di Facebook e ho visto delle foto. Ma non lo so fare.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  maricarla Mar Gen 07 2020, 18:35

annam. ha scritto:Grazie Maricarla per le precisazioni, la tua seconda foto è uguale all'arnese che ho realizzato io, (prima o poi imparerò anch'io a caricare le foto) Very Happy Come rigirare un tubolare di stoffa? 209603
per caricare le foto guarda sotto la mia firma (caricare foto) c'è un tutorial che vale sia per il computer che anche per gli smartphone..guardalo sino alla fine Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Mar Gen 07 2020, 19:13

per caricare le foto guarda sotto la mia firma (caricare foto) c'è un tutorial che vale sia per il computer che anche per gli smartphone..guardalo sino alla fine Very Happy


Non lo avevo mai notato, prometto che quanto prima mi applicherò... devo mostrarvi il vestito che ho realizzato Come rigirare un tubolare di stoffa? 870222
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  annam. Mar Gen 07 2020, 19:16

annam. ha scritto:per caricare le foto guarda sotto la mia firma (caricare foto) c'è un tutorial che vale sia per il computer che anche per gli smartphone..guardalo sino alla fine Very Happy


Non lo avevo mai notato, prometto che quanto prima mi applicherò... devo mostrarvi il vestito che ho realizzato Come rigirare un tubolare di stoffa? 870222

Come puoi vedere non avevo neanche ancora capito come riportare le citazioni, scusatemi Come rigirare un tubolare di stoffa? 273458
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  *Cri* Mar Gen 14 2020, 21:19

annam. ha scritto:Ho provato il tuo metodo CRI, semplice e geniale. Ho rivoltato un tubolare sottilissimo per le spalline del secondo vestito che sto realizzando per mia figlia che sta venendo decente grazie ai vostri preziosissimi consigli. Grazie mille a tutte. Very Happy


Ma grazie!!! Come rigirare un tubolare di stoffa? 538949

Geniale il cimino, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Shocked Lo stesso aghino si usa per la maglieria se non sbaglio, e per rigirare i fili "penzolanti" della tagliacuci a inizio e fine cucitura! Grande!!!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  brugola Mar Gen 14 2020, 22:22

esatto Cri è un ago da macchina per maglieria " finezza 7 " e serve pure a tirare al rovescio un filo tirato su una maglia se proprio non si riesce ad allentarlo e farlo scorrere  Idea  Come rigirare un tubolare di stoffa? 316630

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  maricarla Mar Gen 21 2020, 17:04

ho spostato l'argomento nella sezione più adatta Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  MarinaMarin83 Ven Mar 04 2022, 16:25

Ciao a tutte,

Nei laboratori industriali si usa l’Ago lungo da materassaio, si lascia il cappio attaccato all’affrancatura iniziale poi si lasci scorrere dentro come una coulisse, si fa uscire dall’altro lato

MarinaMarin83
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.21

Torna in alto Andare in basso

Come rigirare un tubolare di stoffa? Empty Re: Come rigirare un tubolare di stoffa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.