accorciare leggins
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
accorciare leggins
ciao a tutte,
sono una super principiante nell'arte del cucito e mi sto cimentando ad accorciare un leggins sportivo. Volevo rifinirlo col punto zig-zag, ma il tessuto (95% cotone 5%elastan) fa un leggerissimo difetto e si raggrinzisce un pò, ho provato a cambiare la tensione dei due fili ma niente, inoltre mi capita che sul lato dritto ho più fili, come se il filo della macchina si attorcigliasse. Ho pensato che:
1 non avevo messo bene il filo superiore della macchina;
2 la spoletta inferiore non era ben arrotolata;
3 il tessuto non scorre bene.
voi che ne pensate? accetto suggerimenti
sono una super principiante nell'arte del cucito e mi sto cimentando ad accorciare un leggins sportivo. Volevo rifinirlo col punto zig-zag, ma il tessuto (95% cotone 5%elastan) fa un leggerissimo difetto e si raggrinzisce un pò, ho provato a cambiare la tensione dei due fili ma niente, inoltre mi capita che sul lato dritto ho più fili, come se il filo della macchina si attorcigliasse. Ho pensato che:
1 non avevo messo bene il filo superiore della macchina;
2 la spoletta inferiore non era ben arrotolata;
3 il tessuto non scorre bene.
voi che ne pensate? accetto suggerimenti
rosmunda- Curiosa/o
Re: accorciare leggins
Di che materiale sono fatti i leggings? Se è lycra non è facile da trattare. Hai nella tua macchina qualche punto overlock? Se ce l'hai direi che è meglio usarlo, il semplice zig zag non va bene.
ciao Maryonn, il tessuto dei leggins è elasticizzato 95% cotone e 5% elastan, leggendo nel forum tra i vari topic, dovrei utilizzare l'ago da jersey e un filo in poliestere, sbaglio? scusa la mia inesperienza ma cos'è un overlock?
grazie
grazie
rosmunda- Curiosa/o
Io utilizzo sempre il filo di poliestere, per ogni tessuto. E l'ago per il jersey va utilizzato, come sarebbe meglio un piedino per punti overlock. I punti overlock sono quei punti che assomigliano a quelli della taglia e cuci, tanto per semplificare. Consulta il libretto della tua macchina e vedi se ci sono.
E' un tipo molto semplice, quindi non ci sono i punti overlock, purtroppo. Prova ad usare l'ago per il jersey e utilizza il punto rammendo, che è un punto elastico come quelli overlock, anche se non è uguale. Come vedi, è consigliato anche per cucire gli elastici e quindi dovrebbe andare bene.
Fai delle prove per vedere il risultato modificando la larghezza.
Fai delle prove per vedere il risultato modificando la larghezza.
ok ci provo ti farò sapere
rosmunda- Curiosa/o
ma la larghezza la vario con la tensione del filo?
rosmunda- Curiosa/o
rosmunda ha scritto:ma la larghezza la vario con la tensione del filo?
La tensione è un'altra cosa, dovrebbe esserci una manopola per variare la larghezza del punto.
accorciare leggins
maryonn ha scritto:rosmunda ha scritto:ma la larghezza la vario con la tensione del filo?
La tensione è un'altra cosa, dovrebbe esserci una manopola per variare la larghezza del punto.
leggendo il manuale della macchina una toyota jeans sp10 series non c'e possibilità di cambiare la larghezza del punto
rosmunda- Curiosa/o
Argomenti simili
» Accorciare cerniera
» aiuto leggins bambina.
» leggins per bambini: che tessuto è?
» accorciare maniche camicia
» accorciare reggiseno??? =[
» aiuto leggins bambina.
» leggins per bambini: che tessuto è?
» accorciare maniche camicia
» accorciare reggiseno??? =[
Pagina 1 di 1