Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuti pesanti: consiglio acquisto

3 partecipanti

Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  rierre Sab Nov 23 2019, 14:56

Buongiorno a tutti,
il mondo delle macchine da cucire è davvero immenso e (dal mio punto di vista) di difficile comprensione. Io mi occupo della realizzazione di borse ed accessori e sono in possesso di una Elna 340 Explore che a discapito dalle opinioni avverse fino ad oggi è riuscita a confezionare borse in ecopelle, velluto e svariati tessuti pesanti anche ben intelati ed irrigiditi. Insomma si è rivelata un vero portento. Ora però ho bisogno di qualcosa di più e non potendo investire per il momento in una lineare mi sono informato per quanto possibile su un modello più robusto del mio e con un trasporto migliore (grande pecca della 340). Ho letto svariate opinioni positive riguardo la Gritzner 1035 (per il motore 90/100W) e la Select 3.2 in quanto robuste e con trasporto superiore, ma ho letto di un ottimo trasporto anche della Juki G110/120. Qualcuno ha opinioni in merito? Considerando che le mie neccessità sono robustezza e trasporto (spesso ho necessità di trapuntare) mentre non ho nessun interesse per numero di punti e/o presenza di punti decorativi. Pensate che per l'uso che ne farei sarebbe meglio una meccanica o una elettronica? Avete altri modelli da consigliare, sempre nella stessa fascia di prezzo?

Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi Very Happy

rierre
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.17

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  rierre Sab Nov 23 2019, 19:45

Aggiornamento: Le mie ricerche continuano e sto valutando anche le Ambition.
Siamo quindi a quattro modelli: Ambition e Select di Pfaff, G120 di Juki (anche se siamo un po' fuori budget) e Gritzner 1035. Opinioni o altri modelli da tenere in considerazione?

rierre
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.17

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  ELIDE Lun Nov 25 2019, 19:16

La Juki G 120 non è la scelta migliore per i tessuti pesanti (nella gamma Juki poi questo modello ha la pecca di non avere la pressione del piedino regolabile). Fra quelle che citi, meglio la Gritzner che ha il doppio trasporto integrato ( le gritzner sono le vecchie Pfaff made in Germany) e una bella alzata di piedino.
Su you tube puoi trovare dei video e vedere gli spessori che lavora. Tessuti pesanti: consiglio acquisto 209603

PS. se lavori tessuti molto pesanti, meglio in assoluto una meccanica.
Hai valutato la possibilità di procurarti un usato vintage da utilizzare esclusivamente per qs lavori ?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

A liliana colli piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  rierre Lun Nov 25 2019, 21:28

Ciao Elide! Grazie mille per la tua risposta. Si sto valutando seriamente la Gritzner anche se i rivenditori italiani hanno prezzi che escono fuori dal mio budget! Sai per caso se la Select si avvicina alle prestazioni della 1035? (vista la somiglianza a livello estetico Laughing )
PS. La Gritzner credo di averla conosciuta proprio grazie a te perchè me la consigliasti anche qualche anno fa. Very Happy Very Happy
Per quanto riguarda l'usato vintage qui a Cagliari non ho trovato nulla che facesse al caso mio, oltre al fatto che essendoci solamente due rivenditori puoi immaginare quanto marcino sui prezzi!

rierre
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.17

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  ELIDE Mar Nov 26 2019, 13:17

Non tutti i modelli della select hanno il doppio trasporto. Se puoi fai una prova con i tuoi tessuti Tessuti pesanti: consiglio acquisto 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  rierre Mar Nov 26 2019, 13:35

Purtroppo non ho modo di provare perchè a Cagliari nessuno tratta Pfaff come marchio. Adesso sto valutando anche una lineare usata! Grazie mille per il supporto Tessuti pesanti: consiglio acquisto 3333716175

rierre
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.04.17

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  marusia Lun Apr 27 2020, 14:52

rierre ha scritto:Purtroppo non ho modo di provare perchè a Cagliari nessuno tratta Pfaff come marchio. Adesso sto valutando anche una lineare usata! Grazie mille per il supporto Tessuti pesanti: consiglio acquisto 3333716175

Scusami anch' io ho bisogno di una macchina per tessuti spessi, e valutavo la paff 4.2 o 3.2 posso sapere poi cosa hai preso e come ti trovi?
Il modello consigliato da Elide non lo ho trovato. dove si possono acquistare le gritzner? Elide mi dai qualche dritta?

marusia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.07.19
Età : 57
Località : FVG

Torna in alto Andare in basso

Tessuti pesanti: consiglio acquisto Empty Re: Tessuti pesanti: consiglio acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.