Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Curiosità su fodera cappotto

+2
maricarla
nellyna
6 partecipanti

Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  nellyna Mer Giu 12 2019, 14:30

Buongiorno a tutti!
Ho visto su youtube questo video bellissimo sulla costruzione di un cappotto dior [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Verso il minuto 3.50 si intravede sul manichino una parte di fodera che va dalla vita ai fianchi che verrà poi cucita al livello della vita sopra al resto della fodera.... a cosa serve esattamente quel pezzo? Ha a che fare con un maggior comfort o influenza l aspetto del cappotto?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere il mistero

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  maricarla Mer Giu 12 2019, 15:05

sai che non lo so...magari è una sorta di protezione in più..visto che il cappotto è aderente, magari si evita l'usura in quel punto.o veste meglio...ma è la prima volta che lo vedo scratch scratch scratch certo che hanno le mani d'oro quelle sarte,con quanta delicatezza toccano il tessuto ..rimango sempre affascinata

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 58
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  maricarla Mer Giu 12 2019, 15:14

la fodera in questione, prima sul manichino e per ultimo attaccata al cappotto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 58
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  nellyna Mer Giu 12 2019, 17:03

Esatto maricarla! è lui il pezzo misterioso ahaha
Questo video è un puro piacere dall'inizio alla fine,anche per la maestria di tante donne che lavorano nell'ombra di questi grandi marchi

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  Stex Mer Giu 12 2019, 22:17

Che spettacolo ma quei punti fitti interni a cosa servono ?

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  Paola R. Gio Giu 13 2019, 13:27

Secondo me quel pezzo di fodera supplementare, doppio, forse serve a dare un pochino di imbottitura in più al capo, dalla vita ai fianchi.
Potrebbe servire a far uscire un po' più all'infuori la parte immediatamente sotto il giro vita, dando al capo il tipico aspetto à la Dior degli anni cinquanta loooove


_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  maricarla Gio Giu 13 2019, 14:13

Stex ha scritto:Che spettacolo ma quei punti fitti interni a cosa servono ?
quali intendi? se sono tipo questi, servono per attaccare la teletta di rinforzo a mano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 58
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  nellyna Gio Giu 13 2019, 14:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] r. Se cosi fosse è una magia perché il pezzo non sembra né imbottito né rinforzato con qualcosa che lo faccia stare lontano dal corpo

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  paola94 Ven Giu 14 2019, 12:43

Sono nuova e anche abbastanza ignorante di cucito ma vorrei dire la mia!
A parte che a vedere un cappotto con questo caldo rischio di svenire!! Laughing Shocked
Io detesto le fodere....ho un cappottino simile e aveva la fodera doppia in vita come questo! Teneva caldissimo fin troppo, ma dopo una settimana l'ho portato dalla sarta per togliere la fodera intera.
Mi piace vedere l'interno del capo!

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  mirtabianchi Mer Giu 19 2019, 22:26

serve a dare struttura, come se fosse una specie di crinolina Curiosità su fodera cappotto 24687
c'è il film Dior and I che racconta l'avventura di Raf Simons da Dior...nel finale si vedono tutte le persone che hanno creato la collezione che assistono alla sfilata guardandola da uno schermo dietro le quinte, in quel momento ho provato un po' di malinconia, perché alla fine dopo tutto quel lavoro nemmeno la possibilità di assistere allo show di persona..la moda è un mondo con tante cose affascinanti ma anche molte contraddizioni
comunque vi consiglio di guardare quel film perché è molto interessante

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  paola94 Gio Giu 20 2019, 12:57

mirtabianchi ha scritto:serve a dare struttura, come se fosse una specie di crinolina Curiosità su fodera cappotto 24687
c'è il film Dior and I che racconta l'avventura di Raf Simons da Dior...nel finale si vedono tutte le persone che hanno creato la collezione che assistono alla sfilata guardandola da uno schermo dietro le quinte, in quel momento ho provato un po' di malinconia,  perché alla fine dopo tutto quel lavoro nemmeno la possibilità di assistere allo show di persona..la moda è un mondo con tante cose affascinanti ma anche molte contraddizioni
comunque vi consiglio di guardare quel film perché è molto interessante

Ma sei sicura? A me sembra solo per dare calore, un po' come tutto il resto della fodera!
Poi comunque riguardando il tutto non capisco il senso di cucire l'etichetta della marca sulla fodera... Io l'ho lasciato senza quando l'ho portato a levarla!
Che poi quella scritta Haute Couture de Paris chi la vede a parte quando lasci il cappotto appeso in giro??


paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  Paola R. Gio Giu 20 2019, 13:18

Infatti questo supplemento di fodera contribuisce a dare la forma al cappotto, come avevo ipotizzato.
Le fodere in un capo non sono messe per dare calore, ma per farlo calzare meglio, per non farlo aderire quando si cammina (ad es. nelle gonne), o per evitare trasparenze. Solo ogni tanto sono messe per dare calore (vedi fodere in pelliccia o in pile ad es.).
L'etichetta è la firma di un sarto, io mi guarderei bene dal toglierla, soprattutto se è di un GRANDE SARTO come in questo cappotto.
La vediamo solo noi, ma è il puntino sulla i!
Anche in caso di rivendita di un capo firmato, la presenza dell'etichetta è un valore in più.
Chiaramente, non stiamo parlando di capi firmati H&M, Mango o C&A... Very Happy

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  paola94 Gio Giu 20 2019, 15:28

Paola R. ha scritto:Infatti questo supplemento di fodera contribuisce a dare la forma al cappotto, come avevo ipotizzato.
Le fodere in un capo non sono messe per dare calore, ma per farlo calzare meglio, per non farlo aderire quando si cammina (ad es. nelle gonne), o per evitare trasparenze. Solo ogni tanto sono messe per dare calore (vedi fodere in pelliccia o in pile ad es.).
L'etichetta è la firma di un sarto, io mi guarderei bene dal toglierla, soprattutto se è di un GRANDE SARTO come in questo cappotto.
La vediamo solo noi, ma è il puntino sulla i!
Anche in caso di rivendita di un capo firmato, la presenza dell'etichetta è un valore in più.
Chiaramente, non stiamo parlando di capi firmati H&M, Mango o C&A... Very Happy

Sulla fodera in effetti hai ragione ma in quel cappottino della stessa marca che avevo io, tolta la fodera mi muovevo meglio e sentivo più fresco.... Rolling Eyes
Per l'etichetta non ci avevo pensato....quando abbiamo scucito la fodera per intero, l'etichetta con la scritta Dior e tutto il resto è rimasta insieme alla fodera stessa e non l'ho rimessa su. Non ce l'ho nemmeno più, tanto il cappotto mi piace così com'è adesso.
Chi l'ha fatto lo voleva con la fodera, togliendola secondo me ci sta che non ci sia più la firma.....

Comunque io le etichette le tolgo sempre, anche dalle felpe della Adidas!

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  mirtabianchi Gio Giu 20 2019, 18:54

[/quote]

Ma sei sicura? A me sembra solo per dare calore, un po' come tutto il resto della fodera!
Poi comunque riguardando il tutto non capisco il senso di cucire l'etichetta della marca sulla fodera... Io l'ho lasciato senza quando l'ho portato a levarla!
Che poi quella scritta Haute Couture de Paris chi la vede a parte quando lasci il cappotto appeso in giro??

[/quote]

la fodera non serve a dare calore, a parte in alcuni casi come quelli menzionati da Paola, ma a rendere più confortevole il capo quando lo si indossa e soprattutto a proteggere il tessuto principale

infatti nei capi molto vecchi sono proprio le fodere di solito ad accusare il tempo e l'usura, sciupandosi e rompendosi, se non ci fossero il capo sarebbe da buttare, invece spesso si può tranquillamente rifare la fodera e il capo è ancora come nuovo sunny

l'etichetta direi che è d'obbligo sunny per infinite ragioni
per quanto riguarda i capi firmati ha anche la funzione di proteggere l'acquirente dalle contraffazioni, infatti molte case di moda usano delle etichette olografiche che garantiscono l'originalità del capo
oltre a questo come dice Paola, un capo senza etichetta un domani è praticamente privo di valore commerciale, ovviamente se si parla appunto di capi preziosi
ma poi anche se non si parla di Dior, anch'io se dovessi creare dei capi l'etichetta con il mio nome la metterei di sicuro perché è la firma, come quella dell'artista sul suo quadro

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  Paola R. Lun Giu 24 2019, 14:48

mirtabianchi ha scritto:serve a dare struttura, come se fosse una specie di crinolina Curiosità su fodera cappotto 24687
c'è il film Dior and I che racconta l'avventura di Raf Simons da Dior...nel finale si vedono tutte le persone che hanno creato la collezione che assistono alla sfilata guardandola da uno schermo dietro le quinte, in quel momento ho provato un po' di malinconia,  perché alla fine dopo tutto quel lavoro nemmeno la possibilità di assistere allo show di persona..la moda è un mondo con tante cose affascinanti ma anche molte contraddizioni
comunque vi consiglio di guardare quel film perché è molto interessante
Grazie Mirta per le tue riflessioni, e per la segnalazione di questo documentario. L'ho appena guardato ed è molto bello, anche emozionante: quante mani al lavoro dietro una collezione, e che risultato sublime!
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  nellyna Lun Giu 24 2019, 15:05

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per il consiglio,o i consigli...guarderò il film,non vedo l'ora! Adoro documentari e film che riguardano la moda e i designer ^^ e prossimamente deciderò se avventurarmi nella realizzazione di un cappotto simile,grazie a tutte per i contributi

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su fodera cappotto Empty Re: Curiosità su fodera cappotto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.