Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Mar Ott 23 2018, 09:51

Ciao, sto provando a fare il modello 118 del burda di agosto 2018, ho usato come consigliato un Jersey, mi hanno detto che dovrebbe essere il "punto Milano" ed è abbastanza pesante ma non rigido ecco.
Per fare il bordo dello scollo sia dietro che davanti usano la solita striscia alta 4 cm piegata poi a metà, cucita a 1 cm e poi dopo averla rifilata va piegata per dentro e impunturata con l'ago doppio. Ho fatto prima una prova con del tessuto rimanente....e a parte che l'ago doppio mi salta una marea di punti....il risultato è molto rigido e "tappetoso"...pazienza per lo scolo dietro, ma per il davanti che è pure fatto a v non oso immaginare che orrore!
Qualcuno potrebbe consigliarmi come fare con questo tipo di lavorazione per favore?
Ho messo prima la spiegazione e poi i due campioni, dritto e rovescio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Mer Ott 24 2018, 12:38

...cercando qua e là mi pare di aver trovato uno sbieco in jersey...se fosse sottile forse sarebbe sicuramente meglio che usare uno sbieco normale visto che il tessuto che ho è troppo grosso...lo conoscete?
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  rigazzarò Mer Ott 24 2018, 20:23

Scusa...ma chi ti detto punto milano?? Su Burda parlano di jersey di viscosa...un jersey leggero e sottile...niente a che vedere con un punto milano che è un jersey pesante.Ecco perché il tipo di rifinitura suggerito non va bene con il tessuto da te adottato.
Puoi solo rifinire con un nastrino leggero...tipo tulle morbido. Lo vendono in merceria. Non serve uno sbieco! Solo un nastrino morbido che cede leggermente.sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Gio Ott 25 2018, 07:14

...ho chiesto jersey di viscosa e mi hanno fatto vedere vari tessuti tra cui quello...dalla foto non sembrava un jersey così leggero...e la differenza tra i vari tipi di jersey allora non la so ancora bene! L'ho comprato al mercato e il tipo che mi ha servito forse ne sapeva ancora meno di me! Suspect
Ormai ho già tagliato tutto...
Rò ti ringrazio per il consiglio, andrò in merceria a chiedere questo nastrino e speriamo bene! Wink
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Ovviare all'ago doppio

Messaggio  snaputz Dom Nov 11 2018, 15:12

Ciao. Su un completo che mi son fatta la scorsa estate, non volendo la cucitura doppia perchè "appesantiva" il bordo in modo eccessivo, ho fatto una cucitura usando il punto elastico; sulla mia macchina è indicata con |||, se non ce l'hai puoi usare uno zigzag non troppo ampio.
Se proprio devi usare un bordino poi, ti conviene sicuramente farti uno sbieco con il tessuto o acquistare uno sbieco elastico come suggerivano in una delle altre risposte.

snaputz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Lun Nov 12 2018, 18:05

Grazie snaputz, alla fine sono riuscita a fare il bordo come aveva suggerito rigazzarò, con un nastrino che assomiglia ad un tulle. In quella parte ho usato un punto dritto normale, dato che con quel nastro andava persa l'elasticità del tessuto, in più la scollatura è ampia e non c'è bisogno di tirare per far passare la testa. Tra l'altro il punto doppio lì non ci stava perché sarebbe andato a finire proprio a pelo...
Invece sono riuscita a farlo discretamente bene su polsi, bordo sotto, e bordi della fascia, usando come filo della spoletta quello sottile da tagliacuci!
Ecco il risultato, è pure la mia prima maglia con le maniche, sono felicissima!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty è carinissimaaaaa

Messaggio  snaputz Lun Nov 12 2018, 18:15

Devo provare questo bordino in tulle, non lo conosco.
La maglia è moooolto bellina, ti è venuta molto bene, bravissima!

snaputz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Stex Lun Nov 12 2018, 22:05

Davvero molto bella mi potresti fare una foto più ravvicinata del bordo

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Mar Nov 13 2018, 22:25

Grazie Stex e Snaputz!
Ecco una foto del bordo, dove si vede la rifinitura col nastro, e anche il bordo della fascia trasversale con l'ago doppio.
Il nastro di "tulle" (non so come si chiama...) lo vendono a metro e di vari colori, a volte mi è capitato di vederlo usare per abbellire i fiocchi ai pacchi regalo.
Alla fine non so quanto la userò questa maglia perché ha uno scollo abbastanza ampio...non lo avevo considerato quando decisi di farla!  scratch
Vabè, sono ancora un po' nella fase "esercizi per casa"! Tutto serve per imparare! Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  bravisilvana Dom Dic 02 2018, 15:32

Il nastro che hai usato è di organza e non andrebbe usato sulla maglina xché non essendo sbiego non ti permette di gestire i profili curvi...ciaoooo

bravisilvana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Dom Dic 02 2018, 20:36

Grazie bravisilvana, ma come è riportato sopra...il tessuto che ho usato era troppo grosso per il tipo di rifinitura spiegato nel burda quindi ho dovuto usare qualcosa di molto più sottile come suggeritomi da rigazzarò e devo dire che ci ha azzeccato perché è venuto un lavoro discreto nonostante la difficoltà dovuta appunto dal tessuto.
Quindi tu cosa avresti usato per curiosità?
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  bravisilvana Dom Dic 02 2018, 21:11

Io avrei semplicemente fatto un piccolo orlo ...giusto 1 cm. ...e cucito con ago doppio, il quale sul rovescio crea un piccolo zigzag che fa' da sorfilo e ricrea la tipica cucitura di copertura.
Per lo scollo ampio ti consiglio di aggiungerci un pizzo....ce ne sono di elastici...dell'organza arricciata e lasciata al vivo...oppure semplicemente un bordo della stessa stoffa della maglia... i quali attaccati a tutto il bordo lo chiudono.
Ciao Silvana

bravisilvana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 04 2018, 22:59

Brava Norah!! Beh,il nastrino non è esattamente quello che dicevo...in tulle,che accompagna anche la maglia ed i jersey...però sei riuscita ad ottenere il risultato! Questo è molto importante nell'esperienza di cucito. Tante tecniche finché trovi quella giusta al tuo caso.
Dai,avanti e buon lavoro! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Norah Sab Dic 08 2018, 08:46

Per rispondere a Rigazzarò: dalla foto forse non si vede tanto bene avendola ridotta, ma il nastrino era proprio in tessuto simile al tulle, non avevano altro di più sottile. L'ho messo doppio perché era alto 4 cm..forse bastava semplice perché era abbastanza sostenuto, il tulle vero e proprio mi pare più "svolazzante"!
Per rispondere a Bravisilvana: con l'ago doppio non veniva proprio perché era troppo grosso lo spessore totale degli strati. Comunque grazie per i consigli per rimpicciolire lo scollo!
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18 Empty Re: Problemi con bordo Jersey pesante - burda 08/18

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.