Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio su corso amatoriale o professionale

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  nanì82 Mar Lug 03 2018, 10:41

Ciao a tutte,
vorrei un consiglio da voi...
Sto valutando l'idea di frequentare un corso di taglio e cucito qui a Torino. Ho chiesto informazioni presso una scuola di moda che organizza sia corsi professionali che amatoriali. Il corso amatoriale mi sembra più completo in quanto si parte dalla costruzione del cartamodello fino alla realizzazione vera e propria dei vari capi d'abbigliamento. Quelli professionali sono, ovviamente, più “limitati” e definiti in quanto si concentrano sulle varie figure del settore: stilista, modellista e operatore dell'abbigliamento. Al termine dei corsi amatoriali non viene rilasciato nessun attestato mentre in quelli professionali c'è un esame finale con relativo attestato. Anche la durata dei corsi e i costi sono, ovviamente, differenti. Ora, tenendo conto che ho una certa età e che ho bisogno di riqualificarmi sul mondo del lavoro, vorrei provare a lavorare nel settore della sartoria. Per trovare lavoro è necessario avere una qualifica oppure può bastare il “saper-fare”? È indispensabile frequentare un corso professionale o un corso amatoriale può bastare?
Sono veramente molto indecisa anche perché i costi non sono indifferenti.
Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chiunque vorrà darmi la sua opinione in merito Consiglio su corso amatoriale o professionale 830246
nanì82
nanì82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.02.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Re: Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  Stex Mar Lug 03 2018, 13:08

Beh secondo me ci vuole come al solito la carta in mano!cosi ti metti al sicuro poi sempre secondo me il corso amatoriale ti sembra più completo perché farà in infarinatura di tutto invece quelli professionali che io penso siano più completi e penso durino anche di più ti fanno arrivare gradualmente e più nel dettaglio al risultato !questa però è solo una mia opinione poi se tu vuoi farlo diventare la tua professione io punterei proprio per il professionale

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Re: Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  nanì82 Mar Lug 03 2018, 14:09

Grazie mille per la risposta Very Happy
Dovrò passare in sede per valutare attentamente cosa scegliere. Mi piacerebbe molto seguire il corso professionale per diventare sarta ma, d'altra parte sono anche attratta dalla modellistica scratch
nanì82
nanì82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.02.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Re: Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  Inna Mer Lug 25 2018, 08:35

Non saprei dirti a Torino, ma ti racconto come si sviluppa il corso professionale qui a Milano. Magari potrebbe esserti d'aiuto. Si chiama Sartoria avanzata - atelier e è preceduto dal corso sartoria (però se hai già le conoscenze base potresti accedere direttamente al corso avanzato dopo il colloquio).
Il corso comprende sia modelistica che sartoria ed è diviso in due parti: il periodo propedeutico (dove fa ripasso della costruzione dei cartamodelli base e poi modelati) e il periodo collezione dove si prepara la collezione vera e propria per la sfilata. In questo periodo si impara a valutare il figurino, studiare disegno tecnico, preparare il cartamodello, poi modello del capo in tela prova e dopo i fittings viene realizzato il capo. Di solito a ogni allieva viene dato un suo look da curare. Il corso anche comprende lo stage curricolare nelle aziende che potrebbero anche assumerti. Questa possibilità (di poter fare lo stage) non da sottovalutare perché ti fa vedere il lavoro in questo settore.
Spero che adesso hai più informazioni come potrebbe essere il corso e riesci valutare quanto sia completo ed adatto ai tuoi obbiettivi. Ripeto non so per altri corsi, cosa comprendono come vano sviluppati. Ma a mio avviso il corso che ti ho descritto prima è abbastanza completo e conosco tante persone che hanno trovato il lavoro anche di certa età come scrivi tu.
Spero di essere stata d'aiuto. Buona fortuna!
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 47
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Re: Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  m.luci Gio Ago 16 2018, 19:44

Ciao, se sei di Torino la scuola migliore in assoluto a cui puoi rivolgerti è 'Scuole tecniche San Carlo'. E' una scuola molto valida, sia che tu faccia il corso finanziato dalla regione, sia che tu faccia il percorso professionale vero e proprio. Io ho fatto il corso base con la regione e ti dico solo che mi ha permesso di fare un colloquio con Valentino. Per cui mi sento di potertela consigliare. Se fai il corso co-finanziato dalla regione/provincia paghi solo il 20% e hai comunque un attestato di frequenza. Se hai bisogno di maggiori info contattami pure: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

m.luci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Re: Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  m.luci Gio Ago 16 2018, 19:48

Ciao, se sei di Torino la scuola migliore in assoluto a cui puoi rivolgerti è 'Scuole tecniche San Carlo'. E' una scuola molto valida, sia che tu faccia il corso finanziato dalla regione, sia che tu faccia il percorso professionale vero e proprio. Io ho fatto il corso base con la regione e ti dico solo che mi ha permesso di fare un colloquio con Valentino. Per cui mi sento di potertela consigliare. Se fai il corso co-finanziato dalla regione/provincia paghi solo il 20% e hai comunque un attestato di frequenza. Se hai bisogno di maggiori info contattami pure: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

m.luci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su corso amatoriale o professionale Empty Re: Consiglio su corso amatoriale o professionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.