Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

3 partecipanti

Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  francy81 Sab Giu 16 2018, 12:46

da qualche anno faccio l'animatrice in emilia a settimane alterne.....per incastrare tutto con l'altro lavoro..e finora mi sono sempre trovata benissimo.
ques'estate mi sono portata appresso una mia vecchia compagna di uni e per lei e' ora un'esperienza nuova con noi! però intanto quest'anno nel club di animazione ci sono stati un pò di cambiamenti..molti colleghi sono nuovi e hanno cambiato anche la responsabile che curava tutta l'organizzazione delle attività. era una mia carissima amica ma ora si trova all'estero! era una signora e una mia carissima amica che ci guidava da tanti anni ed era una maga a occuparsi di tutto, anche delle divise per l'animazione! lei era una molto sobria e dopo tutto il giorno in divisa giornaliera alla sera ci aveva fatto avere una divisa serale con jeans e blazer. siccome lei lavorava anche in ufficio e teneva meeting e molti dello staff sono sempre stati giovani ragazzi e ragazze, ci diceva che era un modo per imparare a vestire formale alla sera....

la nuova responsabile è un pò' sopra le righe invece...è una bravissima docente di fitness e kickboxing e oltre a cambiare un po' le attività ha ordinato alla ditta una nuova divisa. al posto del blazer in raso un giacchino che io chiamo straccetto perchè è in un tessuto che sembra un'asciugamani! Laughing
ovviamente molte colleghe arrivate quest'anno hanno gradito la novità e ci sono persino quelle che la pancia la scoprono fin troppo approfittando della nuova divisa serale..

ora siamo metà e metà. noi che c'eravamo già gli altri anni continuiamo a usare il vecchio blazer perchè hanno dato la priorità a ordinare la nuova divisa per i colleghi al debutto quest'anno! la responsaibile però sta cominciando a rendersi conto che alla sera dopo il ristorante si fanno dei recital e dei balli....e quel gancetto ridicolo del nuovo giacchino si apre subito quando si balla. mentre noi "vecchie" con il blazer siamo ancora ben allacciate, la mia amica invece per esempio è alle prese con quello straccetto svolazzante.

insomma la responsabile mi ha detto che in effetti la ditta l'aveva avvisata dicendole se era sicura di voler cambiare modello di divisa, passando dal blazer da animazione a un giacchino più glamour....ma lei pensava che almeno stesse chiuso!
senza strafare, visto che la ditta non fa resi per questo e la stagione sta iniziando, come si può fare a sistemare un bottone sul nuovo "giacchino"?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  maryonn Dom Giu 17 2018, 18:25

La vedo dura. Dovresti trovare della stoffa che sia simile almeno come colore e inserirla all'interno, cucendola in modo che si veda poco. Dopo averla cucita crei un paio di asole e attacchi dei bottoni. Bisogna vedere se viene bene, però.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  francy81 Dom Giu 17 2018, 19:33

maryonn ha scritto:La vedo dura. Dovresti trovare della stoffa che sia simile almeno come colore e inserirla all'interno, cucendola in modo che si veda poco. Dopo averla cucita crei un paio di asole e attacchi dei bottoni. Bisogna vedere se viene bene, però.

guarda, in realtà ci accontenteremmo anche di un bottone solo....magari al posto del gancetto che non tiene niente quando si fa movimento.
pensa che per la prima sera per far sembrare piu' simili le due divise vecchia e nuova hanno detto alle ragazze dello staff con il blazer di usare solo il primo dei due bottoni.

ma un dubbio....e' vero che la nuova responsabile non se ne preoccupa minimamente perche' sul blazer c'e' scritto "reinforced buttons", in pratica i bottoni sono rinforzati con una placca all'interno sul lato opposto e i fili sono coperti di smalto trasparente....in pratica e' per questo che la ditta lo definisce "blazer da animazione". ma usando solo il primo bottone non si rischia di stressarlo troppo quando ci si prende in braccio o si fanno le coreografie?
saranno anche rinforzati ma per quello che ci capisco io il sistema funziona bene se sono entrambi i bottoni a reggere Rolling Eyes

rresta poi il dubbio su come cambiare il gancetto con un bottone resistente!

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  maryonn Dom Giu 17 2018, 19:53

Puoi anche fare una cosa più semplice. Togli il gancetto, crei un'asola volante a mano e poi cuci il bottone dall'altra parte. Ti metto il link di un tutorial con immagini, perché vederlo è più facile che scriverlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  francy81 Dom Giu 17 2018, 21:37

maryonn ha scritto:Puoi anche fare una cosa più semplice. Togli il gancetto, crei un'asola volante a mano e poi cuci il bottone dall'altra parte. Ti metto il link di un tutorial con immagini, perché vederlo è più facile che scriverlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non riesco a vedere le immagini! Neutral ma per un'imbranata come me nulla e' facile di cucito. Very Happy vabbe' che se troviamo una soluzione non saro' da sola a sistemare i nuovi giacchini della divisa pero'....sono titubante. intanto cerco di capire come vedere il link!!

mi rimane il dubbio sul vecchio blazer..l'altra sera come dicevo li hanno fatti usare con solo il primo bottone allacciato. quando ci si prendeva in braccio o ci si sollevava a vicenda per i balli o ancora per i giochi serali tipo il serpentone con i bambini che si aggrappano....quel bottone da solo lo vedevamo tirare tantissimo. tenendoli allacciati entrambi il blazer resta "rilassato" anche sotto sforzo....cioe' tira un pochino sulla verticale ma si vede che non sforza.
con solo il primo bottone allacciato diventa molto teso. secondo me a usarli cosi' li roviniamo quei blazer....per noi che indossiamo ancora quelli!

mi preoccupo troppo? la nuova responsaibile e' temeraria e dice che sono fatti apposta e il blazer sta meglio semiaperto....cosi' che resta anche piu' simile ai nuovi "straccetti" col gancetto singolo...


francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  maryonn Dom Giu 17 2018, 21:46

Ma una semplice maglietta non sarebbe meglio? Non credo che per far giocare bambini vada bene una giacca, con o senza bottoni.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  francy81 Dom Giu 17 2018, 21:59

maryonn ha scritto:Ma una semplice maglietta non sarebbe meglio? Non credo che per far giocare bambini vada bene una giacca, con o senza bottoni.

la maglietta ce l'abbiamo sotto la giacca! la divisa serale e' quella: pantalone di cotone, maglietta e blazer (fino all'estate scorsa) / giacchino con gancetto (da quest'anno con la nuova responsabile....che riteneva il blazer troppo formale..peccato che il giacchino nuovo non sta chiuso quando si e' movimentati!!)

e per portarsi in pari ci tocca tenere i blazer chiusi solo a meta'..non so che senso ha sprecare la fortuna che abbiamo noi con ancora il blazer a tenerlo chiuso solo con il primo bottone! rischiando di rovinarlo!!

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty aiuto!

Messaggio  francy81 Lun Giu 18 2018, 14:56

avete presente quei due bottoni rinforzati del blazer della vecchia divisa serale? che la responsabile ci ha detto di usare chiudendo solo il primo per essere piu' simili alle colleghe con ll giacchino nuovo? ecco..sta pensando di farci staccare a tutte il secondo bottone e usarlo per metterlo al posto del gancetto sui giacchini nuovi delle colleghe appena arrivate.

come tessuto userebbe la parte interna del rinforzo che e' dello stesso colore e in tessuto simile visto che le giacche sono della stessa ditta. ora a me sembra pessima come soluzione e a dire il vero io il blazer vorrei averlo intero perche' sono anche un po' rotondina. a parte il fatto che secondo me a indossare il blazer chiuso a meta' nelle coreografie significa stressarlo e rovinarlo, ma a me farebbe comodo continuare ad avere il blazer ben chiuso per coprire la pancia.
come la convinciamo a lasciare perdere questa idea con un discorso di cucito? lei dice che non ci capisce molto ma intanto propone queste cose assude, Crying or Very sad

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  pama Mer Giu 27 2018, 17:39

Vai in una merceria ben rifornita col nuovo giacchino e fatti consigliare, ci saranno sicuramente dei ganci da interno giacca migliori!
Buon lavoro!!!


pama
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto Empty Re: divisa da animatrice....dal blazer perfetto a uno straccetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.