Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Finiture nei capi di maglina?

4 partecipanti

Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  Paola R. Mar Gen 30 2018, 18:19

Sto cucendo un pigiama di maglina di cotone (o jersey). È un tessuto che non si sfilaccia.
Pensavo di cucire gli orli comunque ripiegandoli 2 volte (è maglina sottile), il risultato mi sembra migliore, può andar bene?
Mi domando anche se posso tralasciare di rifinire i bordi, o è comunque meglio farci uno zig zag o overlock? Sarebbe solo per abbellire il capo all'interno, visto che comunque questo jersey non si sfilaccia.
Finiture nei capi di maglina? 58970
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  mirtad Mar Gen 30 2018, 22:44

Io rifinirei anche i bordi all'interno delle cuciture. Se non altro per rinforzare le cuciture stesse. E' vero che il jersey non sfilaccia ma è anche vero che le cuciture sono particolarmente soggette alla rottura. Un pigiama mi sembra un capo molto a rischio sotto questo aspetto! Finiture nei capi di maglina? 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  Paola R. Mer Gen 31 2018, 09:51

Grazie Mirta! Vorrei provare con la tagliacuci, che nel frattempo è stata revisata e infilata. Il tecnico mi dovrebbe portare un ago nuovo, nel frattempo ho paura che si rovini il tessuto. Non ho neanche dei rocchettoni di filo, solo bobine normali, penso si possano usare anche quelle, o no? Il tecnico l'ha infilata, mi sembra una cosa pazzesca, con 3 fili. Mi ha consigliato di fare delle foto per ricordarmi come si fa, e di non sfilarla ma raccordare il filo nuovo con un nodino. Se si dovesse sfilare, aiuto! Finiture nei capi di maglina? 2587762748
Altrimenti uso il punto zig zag della macchina da cucire.
Grazie mille Finiture nei capi di maglina? 24687
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  francef80 Mer Gen 31 2018, 10:49

Io preferisco sempre rifinire, è vero che ora non si sfilaccia, ma dopo qualche lavaggio? scratch

Potresti anche tagliare pari all'orlo e usare il punto "orlo arrotolato" della taglia e cuci, come fare è spiegato sul manuale, tensioni, larghezza e lunghezza del punto, se devi togliere o no la linguetta del punto........
In pratica ti viene un overlock strettissimo che, se fatto con un filo  tinta, è anche carino da vedere (infatti si usa anche per rifinire le sciarpe in stoffa sottile).
Oppure se non te la senti di buttarti, doppia piega e zig zag piccolo con la macchina da cucire.

Se non hai mai usato la t&c, c'è un libro molto carino che si trova su Amazon, "Guida all'uso della taglia e cuci", di Julia Hincks, è stato recensito anche qui sul forum.

Per l'infilatura, ok i nodini, ma fai comunque pratica, perchè a volte devi proprio rinfilarla da capo, sennò non lavori. Che macchina hai? Io ho una Brother 1034D, mi ha colpita proprio l'estrema semplicità dell'infilatura e la chiarezza dei passaggi.

Dimenticavo, i fili: a me hanno sempre detto di usare i fili in poliestere e non in cotone. Puoi usare anche le bobine normali, ma ti accorgerai che ne consuma tantissimo, quindi almeno un rocchettone o due nel colori basici (bianco, nero, blu.....) ti consiglio di procurartelo. Oppure dei rocchetti da 1000 mt, che occupano meno spazio. Metti questi nei crochet, dove ne va via di più, e fai una bobina (proprio quella che va sotto nella macchina normale) da usare per l'ago.
Questo per evitare di doverti fermare a metà lavoro, leva i fili, rifai la bobina, rinfila la macchina.........

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  ELIDE Mer Gen 31 2018, 14:34

Paola R. ha scritto: Se si dovesse sfilare, aiuto! Finiture nei capi di maglina? 2587762748
Altrimenti uso il punto zig zag della macchina da cucire.

Paola, è un'ottima occasione per sperimentare la tagliacuci. il lavoro sarà più pulito e a prova di lavaggio.
Non avere paura per l'infilatura...la tecnica dei nodini funziona benissimo e poi, nel dubbio, una bella foto qui e avrai aiuto.
dai, provaci Very Happy

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  mirtad Mer Gen 31 2018, 15:31

Paola R. ha scritto:Grazie Mirta! Vorrei provare con la tagliacuci, che nel frattempo è stata revisata e infilata. Il tecnico mi dovrebbe portare un ago nuovo, nel frattempo ho paura che si rovini il tessuto. Non ho neanche dei rocchettoni di filo, solo bobine normali, penso si possano usare anche quelle, o no? Il tecnico l'ha infilata, mi sembra una cosa pazzesca, con 3 fili. Mi ha consigliato di fare delle foto per ricordarmi come si fa, e di non sfilarla ma raccordare il filo nuovo con un nodino. Se si dovesse sfilare, aiuto! Finiture nei capi di maglina? 2587762748
Altrimenti uso il punto zig zag della macchina da cucire.
Grazie mille Finiture nei capi di maglina? 24687
Paola
Siccome hai parlato di zig-zag, ho dato per scontato che non hai la taglia cuci. Invece, dal momento che ce l’hai, non esiste problema per la maglina. Immagino che per “rifinire i bordi” tu intenda rifinire i margini di cucitura all’interno. In questo caso ripassa tutte le cuciture (con i margini di cucitura uniti) con la taglia cuci a tre fili con un punto non eccessivamente fitto. Importante impostare il differenziale nel modo più corretto. Devi fare delle prove perché dipende molto dall’elasticità del tessuto.
Io cucio la maglina passando direttamente con la taglia cuci. Praticamente non uso la macchina da cucire se non per rifinire gli orli con il doppio ago.
Prendi confidenza con la tua nuova macchina. Lo so che all’inizio è un po’ ostica, ma ti darà grandi soddisfazioni!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  Paola R. Ven Feb 02 2018, 09:40

Grazie carissime per i vostri suggerimenti! La TC è una Brother 546 D, ricevuta in regalo, usata.
Ho fatto delle prove su tessuto normale e va bene, mentre la prova con la maglina ha dato un risultato meno buono, i punti risultano più "molli". Forse in questo caso devo girare le rotelline della tensione?
Interessante il libo della Hincks. il problema è che non ho mai avuto una TC e mi sembra così complicata! Shocked
Finiture nei capi di maglina? 383211
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  francef80 Ven Feb 02 2018, 12:19

Può darsi che dipenda dalla tensione, oppure a volte anche l'ampiezza del coltello, cioè la larghezza del punto, fa la differenza, dipende dal tessuto.
L'unica è provare!

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Finiture nei capi di maglina? Empty Re: Finiture nei capi di maglina?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.