Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

4 partecipanti

Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lu_senza_ma Gio Dic 14 2017, 08:06

Salve ragazze,
Prima di decretare la mia sconfitta con il cucito pale la mia ultima spiaggia siete voi.
Sto realizzando un cartamodello per un vestito svasato leggermente a trapezio... l’avrò rifatto cento volte perché il giromaniche era troppo stretto ( uso il metodo miniussi) mi ha spiegato che dovevo scendere di 1,5 cm sul fianco e ridisegnare l’incavo...così ho fatto , ma ora il problema è che la pince seno coincide con l’inizio dell’incavo.. scratch ora mi domando posso continuare oppure devo abbassare l’apice? E nel caso come dovrei procedere? Allego foto del cartamodello. Cosa ne pensate del giro può andare bene?
Grazieeee Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 47716 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lauradp Gio Dic 14 2017, 10:05

ciao, premetto che ho appena iniziato un corso di cucito e sono una novellina però la mia insegnante quando la pince del seno è troppo vicino al giromanica me la fa ridisegnare a 2 o 3 cm più sotto, non so se ti può aiutare.


lauradp
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.08.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lu_senza_ma Gio Dic 14 2017, 20:20

Grazie, proverò anche questa soluzione... purtroppo non avendo qualcuna esperta che mi spiega gli errori, solo con i libri non é così facile..almeno per me scratch
Grazie Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  ELIDE Gio Dic 14 2017, 23:18

io non conosco il metodo che stai usando, quindi non riesco a capire se puoi misurare i "blocchi" entro i quali viene disegnato il cartamodello, però, se la pince capite così vicina allo scalfo,perchè non la sposti da un'altra parte?
L'unica cosa certa è che non devi spostare assolutamente il punto del seno, altrimenti l'abito farà difetto.
Come ti ho detto, puoi spostare la pince nel fianco o nella spalla....sai come si fa? Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lu_senza_ma Ven Dic 15 2017, 10:14

ELIDE ha scritto:io non conosco il metodo che stai usando, quindi non riesco a capire se puoi misurare i "blocchi" entro i quali viene disegnato il cartamodello, però, se la pince capite così vicina allo scalfo,perchè non la sposti da un'altra parte?
L'unica cosa certa è che non devi spostare assolutamente il punto del seno, altrimenti l'abito farà difetto.
Come ti ho detto, puoi spostare la pince nel fianco o nella spalla....sai come si fa? Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603

ciao Elide.
il metodo è con le squadre di elisabetta miniussi. lei tramite facebook mi ha dato dei suggerimenti,. pero' per chi è alle prime armi anche il modo che si usa come terminologia è importante.....e come se io fossi alla prima elementare e quindi il modo di spiegare dovrebbe essere davvero elementare.....e poi quello che mi manca è qualcuno che mi dica oltre l'errore che potrebbe esserci è il perchè e le conseguenze che potrebbero dare al capo....cosa che sul libro ti dice solo la procedura..e quindi se si verifica qualche situazione che non rispecchia la figura vado nel panico...anche per il giro manica e colmo incavo manica....le squadre mi danno come circonferenza 41.ma deve abbassare perchè quando la realizzo mi va stretta ...ci sono delle proporzioni da seguire? anche la costruzione della manica a vista sembra piccola e il colmo stretto....è piu di una settimana che rifaccio il modello cucio scucio...ero cosi0 speranzosa di poterlo indossare per oggi per la cena del mio compleanno...e invece sono ancora a caro babbo!!Rolling Eyes
speriamo di sbloccare la situazione.
grazieresisti
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  ELIDE Ven Dic 15 2017, 14:48

Io penso che dipenda dal fatto che il metodo usa le squadre, quindi, a fronte delle misure richieste, fa dei calcoli proporzionali che potrebbero non corrispondere alle tue misure effettive.
Intanto per spostare la pince, tieni l'apice del punto seno come centro di un cerchio immaginario di cui la pince è il raggio.
Taglia via il triangolo della pince e disegna un altro raggio verso il fianco per esempio. Tagli la retta che hai disegnato, unisci i due lati della pince dle seno e troverai la nuova pince spostata in un altro posto.
Però, di solito, la maggior parte dei metodi, quando si disegna il davanti, mette la pince sulla spalla, in modo che non interferisca con il giro manica. Poi, volendo la si sposta a piacimento. Perchè tu hai la pince già a livello del seno?
PS ho visto adesso una delle foto che hai postato.
secondo me dovresti aprire la pince della spalla e chiudere quella del seno.
A meno che tu non voglia fare il fianchetto, puoi farne benissimo a meno e utilizzare solo quella della spalla e quella della vita.
Per il dietro non devi rimpicciolire la spalla, ma solo abbassare il giro (stessi cm usati per il davanti), la linea di abbassamento, passando da frazione spalla deve ricongiungersi con la spalla originale.
Nel dietro potresti anche avere bisogno di spostare mezzo cm della pince spalla nel giro, stesso metodo usato per il davanti.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lu_senza_ma Dom Dic 17 2017, 17:41

ELIDE ha scritto:Io penso che dipenda dal fatto che il metodo usa le squadre, quindi, a fronte delle misure richieste, fa dei calcoli proporzionali che potrebbero non corrispondere alle tue misure effettive.
Intanto per spostare la pince, tieni l'apice del punto seno come centro di un cerchio immaginario di cui la pince è il raggio.
Taglia via il triangolo della pince e disegna un altro raggio verso il fianco per esempio. Tagli la retta che hai disegnato, unisci i due lati della pince dle seno e troverai la nuova pince spostata in un altro posto.
Però, di solito, la maggior parte dei metodi, quando si disegna il davanti, mette la pince sulla spalla, in modo che non interferisca con il giro manica. Poi, volendo la si sposta a piacimento. Perchè tu hai la pince già a livello del seno?
PS ho visto adesso una delle foto che hai postato.
secondo me dovresti aprire la pince della spalla e chiudere quella del seno.
A meno che tu non voglia fare il fianchetto, puoi farne benissimo a meno e utilizzare solo quella della spalla e quella della vita.
Per il dietro non devi rimpicciolire la spalla, ma solo abbassare il giro (stessi cm usati per il davanti), la linea di abbassamento, passando da frazione spalla deve ricongiungersi con la spalla originale.
Nel dietro potresti anche avere bisogno di spostare mezzo cm della pince spalla nel giro, stesso metodo usato per il davanti.

Ciao, scusami non mi ero accorta della risposta.
Il modello che dovrei realizzare éa trapezio, ho realizzato la pince seno e sembra vada bene...quello che proprio non va è il giro manica con manica annessa. Amiche mie che hanno fatto un corso di cucito dicono che il colmo è troppo stretto , ma dalla descrizione del libro pare sia così. Ti mando una foto... così mi dici cosa ne pensi


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  ELIDE Dom Dic 17 2017, 20:29

Quello che intendevo dire è che se veramente il giro manica è troppo stretto la modifica andrebbe fatta prima di spostare la pince nel seno. Il colmo potrebbe anche non essere stretto, dipende dal modello.Prima devi essere sicura che il giro vada bene sulla tua persona; se è stretto lo abbassi, poi, in base alla sua nuova misura si può modificare anche il colmo.
Non ho la possibilità, in qs momento di mettere una foto da un libro, ma se passa Maricarla, potrà essere più esauriente Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  maricarla Dom Dic 17 2017, 21:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io per quanto riguarda ripresa e manica faccio così....se vuoi provare un altro metodo per costruire la manica e vedere la differenza questo è abbastanza valido[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  ELIDE Dom Dic 17 2017, 22:15

Mitica Maricarla Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 316630

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lauradp Lun Dic 18 2017, 13:15

maricarla ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io per quanto riguarda ripresa e manica faccio così....se vuoi provare un altro metodo per costruire la manica e vedere la differenza questo è abbastanza valido[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco era il punto 5-6 che mi fa modificare Very Happy

lauradp
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.08.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  maricarla Mar Dic 19 2017, 22:45

se hai altri dubbi chiedi pure...appena posso rispondo..sono un pò influenzata purtroppo... Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603 Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  lu_senza_ma Lun Dic 25 2017, 18:19

maricarla ha scritto:se hai altri dubbi chiedi pure...appena posso rispondo..sono un pò influenzata  purtroppo... Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603 Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna 209603

Ciao Maria Carla, ho letto solo adesso..: ti ringrazio appena posso leggo con calma i tuoi appunti e per il prossimo vestito prenderò i tuoi suggerimenti!
Gaziiiieee
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello  aiuto sto gettando la spugna Empty Re: Cartamodello aiuto sto gettando la spugna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.