aiuto come fare ad andare dritto
+5
lapanna
maaga
lindabee58
davide72
lauradp
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto come fare ad andare dritto
Buonasera,
ho bisogno di un consiglio ma non so se sono nella sezione giusta.
Sabato ho fatto la mia prima lezione di cucito,punti lenti, vari tipi di imbastitura e fino qui me la sono cavata abbastanza bene, il mio problema è quando sono andata a cucire a macchina..... il mio lavoro sembrava un serpente
Ma come fate ad andare dritte?????
A me la stoffa, pur tenendola, va da tutte le parti e premetto che ci ha fatto provare con della teletta ruvida quindi niente di scivoloso.
C'è un modo per tenerla?
Grazie a tutte
Sabato ho fatto la mia prima lezione di cucito,punti lenti, vari tipi di imbastitura e fino qui me la sono cavata abbastanza bene, il mio problema è quando sono andata a cucire a macchina..... il mio lavoro sembrava un serpente
A me la stoffa, pur tenendola, va da tutte le parti e premetto che ci ha fatto provare con della teletta ruvida quindi niente di scivoloso.
C'è un modo per tenerla?
Grazie a tutte
lauradp- Super Sartina/o Attiva/o
Re: aiuto come fare ad andare dritto
lauradp ha scritto:Buonasera,
C'è un modo per tenerla?
Grazie a tutte
Ciao, prima di tutto controllare che la pressione del piedino sia sufficiente, poi basta un po di pratica, puoi utilizzare anche una guida magnetica da applicare sulla placca ago
Ciao Davide!!!
Lauradp prova a prendere una pagina o 2 di un quaderno e cuci su e giù sulle righe, dopo 2 pagine hai già risultati.
Poi disegna quadri, rettangoli e cerchi di diversi misure e cuci attorno quelli.
Lauradp prova a prendere una pagina o 2 di un quaderno e cuci su e giù sulle righe, dopo 2 pagine hai già risultati.
Poi disegna quadri, rettangoli e cerchi di diversi misure e cuci attorno quelli.
lindabee58- Super Mani di Fata
lindabee58 ha scritto:Ciao Davide!!!
Come ti hanno detto gli altri, devi prenderci confidenza, utilizzala più che puoi con tessuti di scarto, oppure come ti ha consigliato lindabee58 e in bocca al lupo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Proverò a fare come mi avete detto, vi aggiornerò a breve sui risultati
Proverò a fare come mi avete detto, vi aggiornerò a breve sui risultati
davide72 ha scritto:lauradp ha scritto:Buonasera,
C'è un modo per tenerla?
Grazie a tutte
Ciao, prima di tutto controllare che la pressione del piedino sia sufficiente, poi basta un po di pratica, puoi utilizzare anche una guida magnetica da applicare sulla placca ago
Davide72 come si controlla la pressione del piedino?
Più lasci scorrere la stoffa da sola e più andrai diritta. Tieni solo le mani leggere, correggi la direzione ma senza premere troppo né tirare il tessuto.
Non guardare l'ago, ma guarda la tua linea di cucitura in corrispondenza del taglio centrale del piedino.
Così ti accorgi se stai andando storta, prima di arrivare all'ago, correggi, eventualmente ti fermi e riparti.
Se devi alzare anche leggermente il piedino, metti sempre bene l'ago giù, nella stoffa, così non si sposta e riprendi a cucire esattamente da dove ti eri fermata
Non guardare l'ago, ma guarda la tua linea di cucitura in corrispondenza del taglio centrale del piedino.
Così ti accorgi se stai andando storta, prima di arrivare all'ago, correggi, eventualmente ti fermi e riparti.
Se devi alzare anche leggermente il piedino, metti sempre bene l'ago giù, nella stoffa, così non si sposta e riprendi a cucire esattamente da dove ti eri fermata
lapanna- Utente
C'è una signora che ha preparato un corso gratuito per imparare a cucire a macchina: eccolo! :) in particolare ti segnalo questo articolo, molto ben fatto: ci sono addirittura dei fogli (scaricabili) con delle linee da seguire per imparare ad andare dritti. Li ha usati anche mia figlia (a 10 anni) per imparare e si è trovata benissimo! Buon lavoro
mataiana- *Cri's Super Angel*
Grazie mille per il link Mataiana, utilissimo anche a me per approfondire alcune tecniche che non ho fatto (quasi) mai....mataiana ha scritto:C'è una signora che ha preparato un corso gratuito per imparare a cucire a macchina: eccolo! :) in particolare ti segnalo questo articolo, molto ben fatto: ci sono addirittura dei fogli (scaricabili) con delle linee da seguire per imparare ad andare dritti. Li ha usati anche mia figlia (a 10 anni) per imparare e si è trovata benissimo! Buon lavoro
mammariolina- Super Sartina/o Attiva/o
grazie a tutte per i consigli e i link
ho seguito il consiglio del foglio di carta e devo dire che rispetto ai "serpenti" che facevo all'inizio ora vado decisamente più dritta, certo ancora ho moltissima strada da fare ma mi sto impegnando. Il cucito mi affascina tantissimo
ps. bellissimoooooo il sito che mi hai linkato
ho seguito il consiglio del foglio di carta e devo dire che rispetto ai "serpenti" che facevo all'inizio ora vado decisamente più dritta, certo ancora ho moltissima strada da fare ma mi sto impegnando. Il cucito mi affascina tantissimo
ps. bellissimoooooo il sito che mi hai linkato
per imparare ad andare diritta io insegno a tagliare i modelli con i margini delle cuciture che abbiano la misura del piedino ( a seconda della posizione dell'ago che è 5/7/10 mm ,così puoi usare il limite del piedino come guida.Puoi anche mettere una striscia di scotch di carta alla distanza che vuoi dall'ago e usarlo come guida...aiuta un pò.
brella- Curiosa/o
Grazie Brella
Cri grazie a tutti i vostri consigli ora va decisamente meglio, ieri mi sono cimentata anche nel fare i tondi, non sono ancora perfetti ma ci sto lavorando
Ciao a tutte,
al corso ci stanno facendo vedere i vari punti per fare gli orli e mettere le cerniere a mano e anche in questo caso ho problemi ad andare dritto, per caso avete qualche saggio trucchetto da fornirmi?
al corso ci stanno facendo vedere i vari punti per fare gli orli e mettere le cerniere a mano e anche in questo caso ho problemi ad andare dritto, per caso avete qualche saggio trucchetto da fornirmi?
lauradp ha scritto:Ciao a tutte,
L'unico suggerimento che mi sento di darti è prova, prova, prova all'infinito, solo con l'esperienza acquisirai precisione a mano libera.
Ciò non vuol dire che inizialmente puoi fare un imbastitura dove dovrai cucire, riportando con il centimetro la distanza giusta, impiegherai un pochino più di tempo e ti sentirai più tranquilla.....
Grazie Maaga
Argomenti simili
» help come cucire tutto ciò che sia circolare,trasversale ecc ? so andare solo dritto =(
» aiuto ... come fare il cartamodello
» Un aiuto per fare la fettuccia
» Aiuto come fare bene l'orlo del volant
» aiuto cerco cartamodello per fare tight
» aiuto ... come fare il cartamodello
» Un aiuto per fare la fettuccia
» Aiuto come fare bene l'orlo del volant
» aiuto cerco cartamodello per fare tight
Pagina 1 di 1