Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

+6
cristyrunner
akela78
silvia
rigazzarò
Marina
mink
10 partecipanti

Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  mink Sab Apr 30 2011, 01:05

le mie prime domande nella sezione aiuto, eccomi!

oggi ho iniziato a progettare dei pantaloni (è la prima volta che ne faccio dal nulla): leggeri, in cotone, cavallo basso, larghi sul comodo ma stretti alle caviglie e con una fascia che funga da chiusura invece all'altezza della vita, con nodo (o fiocco, quello che è XD)
ho fatto il "cartamodello" e come vedrete dall'immagine sono un po' rustica diciamo... Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma, ora che ho piegato la stoffa mi stanno salendo questi dubbi:
- i cardamod. così posizionati vanno bene? stò sprecando spazio?
- quello più in basso è la sagoma del Dietro, mentre quello in alto del Davanti. Ma, il Dietro posizionato in quel modo, non è che mi dventa un altro Davanti? confused
- non è che ci manca qualcosa? ho bastano questo 2 soli pezzi?

scusate se sono sciocchezze ma non me a sento di tagliare in questo stato scratch
mink
mink
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  Marina Sab Apr 30 2011, 07:44

Leggi anche tu il giornale mentre tagli o disegni? Lo faccio anche io. Laughing
I pantaloni sono solo due pezzi + cinturino. Per me vanno bene. Hai posizionato bene. Guarda di far combaciare i margini della stoffa, per il dritto filo e vai tranquilla.
I davanti li puoi contraddistinguere col gessetto, per non fare confusione quando li dovrai imbastire o cucire, se non ti senti sicura.
Comunque aspetta le ragazze più preparate ed esperte, io sono autodidatta. Wink Buon lavoro! pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 830246
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  rigazzarò Sab Apr 30 2011, 09:20

Dalla foto mi sembra che hai messo le due parti controfilo,cioé orizzontalmente alla cimosa.
Se vuoi che la stoffa scenda bene devi piegare a metà tutta la stoffa facendo combaciare le cimose-i bordi rifiniti che qui vedo sfrangettati- e poi riposizionare il pantalone per verticale rispettando come drittofilo i bordi di cimosa,appunto.
Tagliando le 2 parti in doppio avrai così i 2 dav. e i 2 dietro che ti occorrono.
Il cinturino lo puoi tagliare in orizzontale.
Spero di esserti stata d'aiuto!!!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  silvia Sab Apr 30 2011, 09:32

Non ho capito bene il tuo dubbio, ma ne ho alcuni io.. Shocked
Non capisco dove siano le cimose e non vedo il margine per il fondo dei pantaloni (oppure il margine l'hai già compreso nel cartamodello, ma allora la parte finale dovrebbe allargarsi altrimenti ripiegando l'orlo il fondo diventa troppo stretto). Poi non capisco il tuo dubbio su davanti e dietro: a vederli sembrano identici?... Il dietro dovrebbe essere più largo del davanti e la cucitura centrale sul davanti è più appiattita del dietro (per ovvi motivi di forme...) confused
Scusami, invece di aiutarti sono qui a chiedere chiarimenti... Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  mink Sab Apr 30 2011, 12:07

@Marina
si, ogni tanto mi fermo a qualche articolo Laughing

rigazzarò ha scritto:Dalla foto mi sembra che hai messo le due parti controfilo,cioé orizzontalmente alla cimosa.
Se vuoi che la stoffa scenda bene devi piegare a metà tutta la stoffa facendo combaciare le cimose-i bordi rifiniti che qui vedo sfrangettati- e poi riposizionare il pantalone per verticale rispettando come drittofilo i bordi di cimosa,appunto.
Tagliando le 2 parti in doppio avrai così i 2 dav. e i 2 dietro che ti occorrono.
Il cinturino lo puoi tagliare in orizzontale.
Spero di esserti stata d'aiuto!!!! sunny

quindi dovrei piegare la stoffa a metà dove c'è questo bordo più "peloso"? (bordo peloso = cimosa? °°)
Spoiler:

@silvia
serve un margine per il fondo dei pantaloni ? confused io ho copiato da uno schema che metteva separati i "fondi" del pantaloni..poi la forma l'ho un po' modificata con dei pantaloni che avevo in casa e avevano la forma che volevo.. Rolling Eyes

intanto grazie per queste prime dritte :)
mink
mink
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  akela78 Sab Apr 30 2011, 12:19

si quel bordo peloso è la cimosa, inoltre ricordati quando metti in doppio di mettere il dritto del tessuto all'interno in modo da lavorare sui rovesci.. se hai un dubbio su quale sia il dritto od il rovescio del tessuto .. in primis quando di solito prendi uno scampolo tagliato a metro il dritto è sempre all'interno se invece non sai distinguerlo guarda la cimosa il lato piu' rifinito e piu' bello di solito corrisponde al dritto del tessuto, inoltre quei buchini che vedi sono i punti di attacco ai telai e da una parte il buchino sarà piatto dall'altra sarà leggermente rilevato. il dritto del tessuto è dove è piatto.
per i pantaloni in effetti sembrano uguali mentre i pantaloni dovrebbero avere un parte dietro piu' larga e sagomata per via del sedere..ad eccezione se uno ha proprio il lato B strapiatto... per il fondo devi prevedere l'orlo e quindi almeno di solito 3-4 cm in piu'.. terminando a sigaretta il pantalone l'orlo che tu ritaglierai dovrà essere per ovvie ragioni sagomato altrimenti ripiegando ed impunturando sarebbe troppo stretto rispetto alla gamba del pantalone come ti hanno detto.
dovresti anche se a parole mi viene difficile da spiegare fare quasi un negativo del pantalone per il margine dell'orlo Suspect Suspect Suspect lo so che sembra strano da dire ma è molto piu' facile a farsi...

ps.. prendi tutta la stoffa e rendila in strato unico poi prendi le cimose e le fai combaciare avrai ovviamente a questo punto ( per le stoffe alte 140 cm..la maggior parte) un rettangolo alto 70 cm con all'estremità la cimosa e come lunghezza quello che ovviamente hai comprato come metratura. Quello che ti si diceva è che per rispettare il diritto filo ( che di solito conviene sempre segnare sul cartamodello con una linea) ti conviene prendere come riferimento la cimosa e quindi questa linea sul modello in tutti i punti in cui l'hai disegnata deve essere alla stessa distanza dalla cimosa.. questo vuol dire che il pantalone è tagliato in diritto filo e quindi cadrà giusto sulla figura senza tirare da una parte o dall'altra.

ps2: mi lascia un po' perplessa la forma dei pantaloni.. capisco la parte fianchi vita che cosi' senza pences è adatta per i modelli a coulisse etc.. ma non mi torna proprio la forma della gamba.. non è un po' strano che sia diritta dal lato del fianco e tutta la sagomatura della gamba dall'altro lato?? una volta vestita la stoffa non rimarrebbe "torta"? lascio pero' questo mio dubbio alle cartamodelliste..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  mink Sab Apr 30 2011, 13:32

grazie akela, anche se ho dovuto leggere il tuo post almeno un paio di volte per capire bene credo di esserci arrivata! pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 491129
oltre a piegare doppia la stoffa dall'altro verso rispetto alla prima foto che ho messo, questa linea che segna il drittofilo dei modelli deve essere posta parallela alla cimosa "pelosa", eh? pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 804761
mi metto subito al lavoro!
mink
mink
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  cristyrunner Sab Apr 30 2011, 14:02

scusa ma ti dico anche la mia,......... e se unisci i due pezzi di carta del pantalone con lo scocth dal momento che sono dritti a piombo e tagli il davanti e il dietro uniti su stoffa doppia una volta sola avrai il pantalone senza cucitura laterali esterne risparmiando due cuciture inutili, così chiuderai le gambe e poi unirai il cavallo, fai l'orlo il cinturino ed è fatta........ Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  silvia Sab Apr 30 2011, 14:45

Quoto Akela! pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 569684
Non ho mai visto pantaloni così "squadrati", anche il lato esterno va sagomato! pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 770156 pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 770156 pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 770156
Il metodo di Cristy (davanti e dietro in un pezzo solo) va benissimo per i leggins, che sono superaderenti e soprattutto elasticizzati; per un tessuto fermo come il cotone proprio non ce lo vedo pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 568254

P.S.: l'unica cosa su cui NON concordo con Akela è il verso della stoffa: nel negozio che frequento abitualmente i tessuti sono tutti piegati con il lato dritto all'esterno Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  rigazzarò Sab Apr 30 2011, 14:58

Scusa Akela,ma la regola principale per riconoscere il dritto di un tessuto è che i buchini della ramosa sono in rilievo proprio sul dritto....Naturalmente esistono delle eccezioni,ma normalmente è così.
Per quanto riguarda il dritto, se dentro o fuori del tessuto ,in genere,ed anche qui esistono eccezioni e molto spesso errori!-il tessuto arrotolato su di un rotolo grande ,in tutta altezza ha il dritto all'interno,quando è piegato in doppio e poi arrotolato" a barchetta" ha il dritto all'esterno.E' quello che troviamo spesso nei negozi. pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  cristyrunner Sab Apr 30 2011, 15:02

avevo capito che fosse jersey cotone leggero............. pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 538949
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Grazie Ro

Messaggio  akela78 Sab Apr 30 2011, 15:15

a me per il discorso dei buchini al corso Burgo avevano insegnato l'opposto ed in tutte le stoffe che prendo il diritto è sempre all'interno... poi comunque aprendole alla fine le metto sempre nel verso giusto.... pero' bene a sapersi.. nelle prossime stoffe controllo meglio..
grazie..
ps. se i pantaloni sono effettivamente cosi' squadrati quoto Cristy. unisci davanti e dietro in un solo pezzo come si fa spesso nei pantaloni dei bambini e sei a cavallo... in due cuciture di numero il pantalone è fatto.
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  mink Lun Mag 02 2011, 18:04

in effetti come avevate più o meno previsto nel notare la forma un po' stramba, ho avuto non pochi problemi e nel processo di fare ho dovuto ricreare praticamente tutto il cavallo XD

la prossima volta andrà meglio pantaloni modello su carta, ma su stoffa? 870222
mink
mink
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  lovecat Lun Mag 02 2011, 22:36

Scusate se arrivo un po' tardi, ma..... il pantalone posizionato così, col davanti a testa in giù rispetto al dietro.... non si rischia di avere un effetto visivo diverso sul tessuto??? Io ho sempre evitato di tagliare così, ho sempre "orientato" le gambe nella stessa direzione!! a meno di essere proprio sicurissima che non si noti alcuna differenza (ma dato che non lo sono mai, EVITO!! Laughing )
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  elena Mar Mag 03 2011, 08:07

ops.... vedo solo ora questo post, quindi troppo tardi, ma dico comunque la mia.
Anch'io come le altre trovo il modello alquanto strano, sopratutto la curvatura dietro del cavallo, ma leggo che te ne sei già resa conto.
Inoltre il primo pensiero che ho fatto è stato quello di consigliarti di controllare bene l'effetto visivo tagliando il davanti e il dietro al contrario, spessissimo cambia il colore o la luminosità del tessuto
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  shakie Dom Ott 16 2011, 01:59

cristyrunner ha scritto:scusa ma ti dico anche la mia,......... e se unisci i due pezzi di carta del pantalone con lo scocth dal momento che sono dritti a piombo e tagli il davanti e il dietro uniti su stoffa doppia una volta sola avrai il pantalone senza cucitura laterali esterne risparmiando due cuciture inutili, così chiuderai le gambe e poi unirai il cavallo, fai l'orlo il cinturino ed è fatta........ Wink
Ho fatto la stessa cosa anch'io però su un simil jeans(almeno a me il tessuto sembra quello, la commessa non mi aveva detto che tessuto fosse ma a me piaceva xD) ed è comodissimo tempo risparmiato e vi dirò che anche i miei pantaloni del pigiama sono fatti con questo metodo.
Una domanda per tutte quindi se io ho posizionato i modelli (sia il davanti che il dietro nello stesso verso) orizzontalmente alla cimosa o fatto bene oppure no o.o? Inoltre quando ho preso la stoffa la cimosa era all'esterno, cioè ai lati del rotolone di stoffa..
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  maaga Dom Ott 16 2011, 18:26

shakie ha scritto:......
Una domanda per tutte quindi se io ho posizionato i modelli (sia il davanti che il dietro nello stesso verso) orizzontalmente alla cimosa o fatto bene oppure no o.o?
si i cartamodelli si mettono nello stesso verso, per evitare che tessuti come velluto o cangianti o altro diano effetto sbagliato.
Inoltre quando ho preso la stoffa la cimosa era all'esterno, cioè ai lati del rotolone di stoffa
..si quindi il tessuto è una o a doppia altezza ma piano, l'altro è a rotolo appiattito, in questo caso, se il tessuto è doppia altezza, sarà ripiegato su se stesso perfettamente alla metà dell'altezza.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  shakie Mar Ott 18 2011, 11:18

allora ho fatto bene fiuff... la seconda risposta credo di averla capita xD, comunque era un rotolone gigante non di quelli 'appiattiti'
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

pantaloni modello su carta, ma su stoffa? Empty Re: pantaloni modello su carta, ma su stoffa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.