Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Un ciao da oti di Como

+3
mataiana
*Cri*
oti
7 partecipanti

Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Un ciao da oti di Como

Messaggio  oti Dom Ago 13 2017, 01:47

Ciao a tutti, tutte, mi chiamo sandro e abito in provincia di Como. Dopo varie traversie, sono riuscito ad andare in pensione a dicembre 2014, e con tutto il tempo libero che mi sono ritrovato, ho iniziato a documentarmi sugli argomenti che mi hanno sempre intrigato, incontrandone anche di nuovi e inaspettati.
Certo che adesso ho sicuramente troppa carne al fuoco, tanto per citarne qualche hobby: brico, legno e metallo, forgiatura lame, liuteria, arcieria, elettronica, Hi-Fi, informatica, fotografia dig. cucina, rasoi, penne stilografiche, pesca e rod building (=costruzione canne da pesca)..... mi fermo, ma potrei continuare.

Sono affascinato dai vecchi utensili, tanto che mi aggiro frequentemente per mercatini come un avvoltoio in cerca di preda, recuperando vecchi attrezzi, per la gioia di mia moglie. Cose immonde, piene di ruggine che una volta ripristinate, non saranno poi nemmeno più utilizzate, ma che certamente avranno riacquistato un po' di dignità. Nella maggior parte dei campi nominati sono solo un osservatore teorico, un principiante, ma se qualcosa del poco che ho imparato potesse servire, sono a disposizione.

Negli anni, ho sempre utilizzato le mani esperte di mia mamma per farmi confezionare sacchetti, custodie, buste, di tutte le dimensioni e con tessuti quasi sempre robusti come il telone da autocarro, dove riporre gli oggetti dell'hobby del momento (tra i mille mila che ho o che ho avuto), ora purtroppo, mia mamma ha più anni che interesse a cucire, per cui sto cominciando a pensare che mi convenga provvedere di persona, per questo sono qui da voi, dove non penso di essere l'unico uomo, ma sicuramente uno dei pochi............o no!?

Non penso di diventare un utente particolarmente attivo del forum, più che altro leggerò per cercare di capire cosa vuol dire cucire, riferito alle cose che ho nominato prima e senza avere un granché da contraccambiare.

Però mia mamma possiede da una vita una Singer 401 M, con qualche acciacco, ma che nel complesso funziona, con anche il manuale originale da cui ho tratto un file.pdf, se dovesse interessare potrei anche condividerlo, fatemi sapere, e sempre che non violi qualche clausola del regolamento, tipo quella che specifica:

5. Let's Sew scoraggia e persegue l'infrangimento del copyright; se volete linkare libri, manuali, guide, controllate prima che siano liberamente scaricabili, pena un richiamo ufficiale dopo la rimozione del post.

Grazie per la pazienza di aver letto fino a qui. ciao, sandro.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  *Cri* Dom Ago 13 2017, 04:35

Fantastico, ben arrivato!!!! È bellissimo che sia così pieno di passioni e così curioso, si sente che sei un uomo pieno di risorse!!! A proposito, ormai non sei l'unico Wink ti sorprenderà, ma il 15% di noi siete voi uomini! Very Happy
Benvenutissimo, vedrai che in poco ti cucirai da solo un sacco di cose, compresi robusti portini per le tue passioni! E per ogni cosa, chiedi pure! Grazie di aver letto così attentamente le regole, ben arrivato ancora Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  oti Dom Ago 13 2017, 09:38

Beh, però.......il 15% di 30.000 è 4.500, non l'avrei mai immaginato.
Grazie per la sollecita accoglienza, vedo che anche tu sei piuttosto "sul nottambulo".

Frequento diversi forum, dove intervengo, ma senza esagerare, e reputo essenziale almeno una scorsa veloce al regolamento, approfondendo magari in secondo tempo eventuali clausole specifiche. Normalmente le regole sono molto simili ovunque, anche se alcune clausole sono tanto il contrario una dell'altra da lasciare perplessi, fortunatamente sono solo pochi casi.

Ad esempio, il nik, c'è chi pretende nome e cognome reali, e chi, per tutela della privaci, lo vieta tassativamente, altri esigono le generalità in firma, oppure l'avatar con la foto. Le sezioni nascoste non sono una rarità, a me non è che piacciano molto, ma capisco e accetto, mentre trovo unica la possibilità (non mi è mai capitato di vederla consentita), presente qui da voi, almeno in questa sezione, di poter rispondere ai messaggi o aprirne di nuovi anche senza essere loggati, per cui anche senza essere iscritti. Lo trovo comodo, ma anche un po' pericoloso. Buona giornata, sandro.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  mataiana Dom Ago 13 2017, 22:33

Benvenuto! sunny Presentazione esemplare, da manuale Un ciao da oti di Como 3333716175 bravissimo! Un ciao da oti di Como 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  maaga Lun Ago 14 2017, 09:04

Benvenuto tra noi.
Very Happy


oti ha scritto:Ciao a..........................

Negli anni, ho sempre utilizzato le mani esperte di mia mamma per farmi confezionare sacchetti, custodie, buste, di tutte le dimensioni e con tessuti quasi sempre robusti come il telone da autocarro, dove riporre gli oggetti dell'hobby del momento (tra i mille mila che ho o che ho avuto), ora purtroppo, mia mamma ha più anni che interesse a cucire, per cui sto cominciando a pensare che mi convenga provvedere di persona, per questo sono qui da voi, dove non penso di essere l'unico uomo, ma sicuramente uno dei pochi............o no!?..................
da autodidatta potrai fare tantissimo, ma avendo una risorsa a disposizione (tua madre) ti consiglio usufruirne il più che puoi, spesso è molto più semplice vedere come si procede con il cucito che non leggere tante parole..... Un ciao da oti di Como 830246

oti ha scritto:Ciao a..........................Però mia mamma possiede da una vita una Singer 401 M, con qualche acciacco, ma che nel complesso funziona, con anche il manuale originale da cui ho tratto un file.pdf, se dovesse interessare potrei anche condividerlo, fatemi sapere, e sempre che non violi qualche clausola del regolamento, tipo quella che specifica:
..................

Intanto potresti scrivere tu una recensione della macchina di cucire che hai, postando qualche foto....... ci credi che ci sono appassionate di macchine vintage? Un ciao da oti di Como 383211

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  oti Lun Ago 14 2017, 09:56

Ciao Maaga, è che mia mamma (classe 1930) ha perso la sensibilità delle mani e ha preso le distanze da ogni attività che le coinvolge.
Quando le chiedo informazioni su cose del passato, siano ricette di cucina o altro, non sempre ottengo risposte concrete, gli interessi per il cucito, sono scemati poco alla volta, la memoria le oscilla tra il si e il no, e spesso risolve con un "non mi ricordo".

C'è anche da dire che nel caso specifico mi sentirei un po' come un avvoltoio che aspetta il momento giusto per azzannare per primo la preda.
Già quando le ho chiesto in prestito il manuale da scansionare, mi sono sentito un po' così, non so se mi sono spiegato.

Sarò un autodiatta. Dal manuale ho tratto il pdf, e in cambio ho rimediato ad alcuni dei danni causati dall'uso e dal tempo. ciao, sandro

PS fatemi sapere se può servire a qualcuno avere il manuale. Ne ho fatte due versioni, una discretamente buona, corposa (25,4 MB Dpi), e una più leggera, (6,4 Mb 150 Dpi) di qualità un poco minore ma sempre comunque fruibile.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  maaga Lun Ago 14 2017, 11:08

oti ha scritto:Ciao Maaga, è che mia mamma (classe 1930) ha perso la sensibilità delle mani e ha preso le distanze da ogni attività che le coinvolge.
Quando le chiedo informazioni su cose del passato, siano ricette di cucina o altro, non sempre ottengo risposte concrete, gli interessi per il cucito, sono scemati poco alla volta, la memoria le oscilla tra il si e il no, e spesso risolve con un "non mi ricordo"...................

dolcissima Un ciao da oti di Como 538949 Un ciao da oti di Como 538949

oti ha scritto:C'è anche da dire che nel caso specifico mi sentirei un po' come un avvoltoio che aspetta il momento giusto per azzannare per primo la preda.
Già quando le ho chiesto in prestito il manuale da scansionare, mi sono sentito un po' così, non so se mi sono spiegato.

..................
scratch credo di non aver capito bene cosa intendi? perché avvoltoio? Un ciao da oti di Como 538949

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  oti Lun Ago 14 2017, 12:46

È difficile da spiegare, poi magari è solo un'idea che mi faccio io.
Mi sembra che chiederle di insegnarmi l'uso della sua Singer, sia un po' come voler anticipare le cose e dire: spiegami come funziona questa cosa tua così quando non ci sarai più, me la prendo io. Se le avessi chiesto di insegnarmi vent'anni fa, ora non ci penserei nemmeno a farmi venire certe idee.

Non ha perso solo la sensibilità delle mani, ha anche altri problemi di salute molto seri. Spesso vuol fare cose che non può fare e non fa quelle che dovrebbe e ci litigo quasi tutti i giorni, ma l'impressione di dirle spiegamelo prima che sia troppo tardi non mi va di dargliela.
Ma forse, come ho già scritto, è solo un pensiero che mi metto in mente io. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  mataiana Lun Ago 14 2017, 14:19

Capisco perfettamente la tua situazione... Però nel tuo caso si tratta di chiedere perché ne hai bisogno ora, non perché ti servirà in futuro :)

Hai a disposizione una macchina stupenda, non la conosco direttamente ma ho una passione per le 'vecchiette', e non sono l'unica. Nel forum non c'è la possibilità di fare l'upload di manuali, ma se ti va puoi aprire un post nella sezione 'Manuali persi' in cui dici che ce l'hai, così chi dovesse cercarlo ti può contattare. Inoltre potresti mandarmene una copia, in modo che posso inviarlo anch'io :) Ti lascio il mio indirizzo tramite MP Un ciao da oti di Como 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  oti Lun Ago 14 2017, 14:51

Non è che ora ho bisogno della sua macchina, infatti ne sto cercando, nel web una usata (*), è che ora ho bisogno di confezionare dei contenitori di stoffa per alcune mie cianfrusaglie e non potendomi più appoggiare a lei, mi devo rendere autonomo.

(*) la cerco preferibilmente dello stesso periodo, al momento sto curando tre annunci:
Link1, già contattato da giorni ma che non mi ha ancora risposto. Singer 706 50€ a 6Km da me (da probabile ex sartoria)
Link2, Pfaff741 80€ a 10 Km
Link3, Necchi julia 532 45€ a Roma qui dovrei provvedere a mandargli un corriere per il ritiro (cosa fattibile senza problemi).
Se il primo non mi risponde in un tempo accettabile dovrò decidere per uno degli altri due o per qualche nuovo pretendente.

I manuali te li invio appena impostato qui. ciao..............................quello più piccolo te l'ho inviato,
quello più grosso, due degli user di posta che utilizzo me lo giudicano troppo grande, adesso vedo di rimediare.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 71
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  mataiana Lun Ago 14 2017, 17:22

stai seguendo 3 belle inserzioni, tutte macchine solide. Faccio il tifo per quella di Fino, anche se la Necchi è un amore (ma ne trovi più vicine, stai tranquillo...)
Ho ricevuto il manuale, va benissimo così.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  Sasa71 Sab Ott 05 2019, 17:16

Forse qui riesco ad interagire con voi del Forum.
Mi presento sono Alessandra, per la vostra gioia una schiappa con i Forum.
Sono stata catapultata quí perché in cerca del leggendario Manuale della Singer 401.
Che spero un giorno di reperire data la mia scarsa capacità di muovermi quí.
Per ora è tutto se mi leggete grazie a presto.

Sasa71
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.10.19

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  maricarla Mar Ott 08 2019, 10:35

benvenuta alessandra Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 58
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  Kim Bauer Mar Ott 08 2019, 17:06

Benvenuta fra noi Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Un ciao da oti di Como Empty Re: Un ciao da oti di Como

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.