Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

+2
Betta:D)
maaga
6 partecipanti

Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  ELIDE Ven Mag 05 2017, 10:23

Ciao, ho un quesito di natura tecnica sugli aghi per macchina da cucire.
Vari rivenditori, nel tempo, mi hanno consigliato l'uso degli aghi di marca Schmetz, piuttosto che gli Organ needles, spiegandomi che gli Schmetz si spezzano e quindi non danneggiano la macchina.
Leggo che alcune macchine, particolarmente se hanno il rasafilo, non "gradiscono" questi aghi.
Gli Schmetz sarebbero più lunghi di un mm rispetto agli Organ, quindi per le Juki ( soprattutto) non andrebbero bene, se si vuole evitare di danneggiare il rasafilo e se si vuole ottenere un punto di una certa qualità.
Questa sarebbe anche la ragione per la quale le Pfaff (per es) e anche le Bernina inseriscono nelle loro macchine aghi rispettivamente "Inspira" e "bernina".
Questo mm in più insomma sembra essere un dettaglio da non trascurare.
Che mi dite? Crying or Very sad

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  maaga Ven Mag 05 2017, 10:44

Non ho una rasafilo, ma ho una macchina necchi con l'aggeggino (mi sfugge il nome in questo momento) che infila l'ago, posso dirti che quando uso gli aghi della Schmetz non ho problemi, se uso dei vecchi aghi singer, sono costretta ad infilare l'ago manualmente. Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  ELIDE Ven Mag 05 2017, 22:58

Grazie Maaga...il mistero resta e la questione è tecnica ...spero nell'aiuto di Davide

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  lindabee58 Ven Mag 05 2017, 23:52

Schmetz sono i migliori, anche se l'altro giorno un ago invece di spezzare la punta si è piegato. scratch Mai successo in 40 anni! Spero la Schmetz non stanno cambiando la qualità del materiale dell'ago. QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto 568254
Ho usato gli aghi Inspira per ricamo sulla Pfaff e Husqvarna e sono buoni. E' molto probabile che sono aghi Organ rinominati. La stessa per quelli Bernina.
Uso sempre il raso filo e non ho mai avuto problemi.

lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  Betta:D) Mar Mag 09 2017, 09:47

Buon giorno anche a me qualche tempo fa mi e successa la stessa cosa...l'ago si épiegato e la macchina énuova nueva (brother f420) normalmente si rompe solo la punta ( con que lleva piu vecchiotte) tanto é vero che ho riusato la brother con un poco di timore
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  lindabee58 Mar Mag 09 2017, 09:53

Betta:D) ha scritto:Buon giorno anche a me qualche tempo fa mi e successa la stessa cosa...l'ago si épiegato e la macchina énuova nueva  (brother f420) normalmente si rompe solo la punta  ( con que lleva piu vecchiotte) tanto é vero che ho riusato la brother con un poco di timore

Forse hanno cambiato qualcosa nel materiale per fare gli aghi. Crying or Very sad
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  ELIDE Mar Mag 09 2017, 10:18

Non ho potuto scrivere prima perchè la macchina per la quale ho posto il quesito non è mia e ho aspettato l'evolversi della situazione.
Cambiato l'ago; messo un Organ, la macchina cuce bene.
Riporto quanto trovato a proposito della differenza tra aghi. Sembra che alcune macchine ( le juki, soprattutto) leggano quel mmm in più degli Schmetz come un ago non spinto bene nel suo alloggiamento.

"There is a 1mm difference in length between Organ brand needles & other brands, including Schmetz. The Schmetz & other brands being slightly longer than the Organ needles. "

Spero in un parere tecnico di Davide perchè penso che queste cose si dovrebbero sapere, quanto meno per non rovinare le macchine Crying or Very sad

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  lindabee58 Mar Mag 09 2017, 11:26

Davideeeeee!!!!! Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  davide72 Mar Mag 09 2017, 18:52

eccomi, fino ad ora mai avuto problemi con gli aghi Schmetz,ricordatevi di controllare che abbiano il colore alla fine del codolo es. verde misura 70, rosso misura 80 blu misura 90, se la macchcina è messa in fase in maniera corretta danno problemi al rasafilo
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  lindabee58 Mar Mag 09 2017, 18:56

davide72 ha scritto:eccomi, fino ad ora mai avuto problemi con gli aghi Schmetz,ricordatevi di controllare che abbiano il colore alla fine del codolo es. verde misura 70, rosso misura 80 blu misura 90, se la macchcina è messa in fase in maniera corretta danno problemi al rasafilo

Eh? scratch
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  davide72 Mar Mag 09 2017, 18:58

lindabee58 ha scritto:
davide72 ha scritto:eccomi, fino ad ora mai avuto problemi con gli aghi Schmetz,ricordatevi di controllare che abbiano il colore alla fine del codolo es. verde misura 70, rosso misura 80 blu misura 90, se la macchcina è messa in fase in maniera corretta danno problemi al rasafilo

Eh? scratch
Linda, manca "non" Very Happy


 se la macchina è messa in fase in maniera corretta NON danno problemi al rasafilo
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  lindabee58 Mar Mag 09 2017, 19:02

davide72 ha scritto:
lindabee58 ha scritto:
davide72 ha scritto:eccomi, fino ad ora mai avuto problemi con gli aghi Schmetz,ricordatevi di controllare che abbiano il colore alla fine del codolo es. verde misura 70, rosso misura 80 blu misura 90, se la macchcina è messa in fase in maniera corretta danno problemi al rasafilo

Eh? scratch
Linda, manca "non" Very Happy


 se la macchina è messa in fase in maniera corretta NON danno problemi al rasafilo

Ahh!!!!  Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  ELIDE Mar Mag 09 2017, 19:17

Ciao Davide,
e il fatto che siano più lunghi è un fattore da tener presente o no? QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  Pina0407 Ven Mag 12 2017, 18:52

A me e capitato che gli aghi Schmetz si sono spezzati, degli aghi presi in un mercatino (roba cinese) si sono piegati. Ho chiesto lumi ad un'amica che mi consigliato di buttarli in quanto l'acciaio è scadente e la tempra (lavorazione per indurirli) non prende o forse neanche è stata fatta.

Pina0407
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 23.12.15

Torna in alto Andare in basso

QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto Empty Re: QUESITO TECNICO:alla ricerca dell'ago perduto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.