Aiuto! Come posso stringere un cartamodello?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto! Come posso stringere un cartamodello?
Ciao a tutte, ho un piccolo dilemma da risolvere : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Questo è un disegno che o fatto per far capire... se si vede bene i segni tratteggiati sarebbero la riduzione della vestibilità (si intende per un capo aderente.) Secondo voi e giusto? La vestibilità del bacino e 1,5 sarebbe 0,75 mm per parte davanti e dietro? Io faccio così, stringo sempre i fianchi di 2,5 o 3 cm sul cartamodello e poi riduco la vestibilità. Ovviamente la vestibilità deve essere rispettata in base al tessuto e modello che mi ritrovo. Per la manica vale la stessa cosa, credo. Grazie chi mi aiuterà!
Clarachiara- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Aiuto! Come posso stringere un cartamodello?
Provo ad aiutarti.
Chiariscimi una cosa, il cartamodello lo devi fare oppure ne hai già uno e lo vuoi adattare?
nel secondo caso, hai disegnato un restringimento solo fianchi-vita-seno, perchè non anche la gonna?
la manica, se la stringi come nel disegno, fino ad arrivare al giro manica, attenta perchè accorci anche questo.
Tiene presente che il disegno è un quarto delle circonferenze, quindi la vestibilità che vuoi detrarre devi sempre distribuirla equamente, se devi ristringere di 4 cm, togli un cm a quarto di modello.
Chiariscimi una cosa, il cartamodello lo devi fare oppure ne hai già uno e lo vuoi adattare?
nel secondo caso, hai disegnato un restringimento solo fianchi-vita-seno, perchè non anche la gonna?
la manica, se la stringi come nel disegno, fino ad arrivare al giro manica, attenta perchè accorci anche questo.
Tiene presente che il disegno è un quarto delle circonferenze, quindi la vestibilità che vuoi detrarre devi sempre distribuirla equamente, se devi ristringere di 4 cm, togli un cm a quarto di modello.
Ne ho già uno pronto e lo vorrei adattare. Certo, dovrei stringere anche la gonna, comunque è solo un disegno, lo devo fare sulla base reale cioè grande e anche la manica. Quello che sto cercando di fare e capirne e distribuire bene la vestibilità.
mirtad- Super Sarta/o
Grazie Mirtad, lo leggerò. :)
Perfetto il consiglio di Mirtad.
Se però ne devi creare uno nuovo, partendo dal foglio bianco, perchè non utilizzi le misure reali?
Se però ne devi creare uno nuovo, partendo dal foglio bianco, perchè non utilizzi le misure reali?
Argomenti simili
» Aiuto cartamodello!
» Aiuto! Come posso allargare un capo?
» aiuto per stringere una tuta di ciniglia ( si può tagliare questa stoffa)
» Aiuto per cartamodello tuta
» aiuto per cartamodello
» Aiuto! Come posso allargare un capo?
» aiuto per stringere una tuta di ciniglia ( si può tagliare questa stoffa)
» Aiuto per cartamodello tuta
» aiuto per cartamodello
Pagina 1 di 1