Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fodera sì,fodera no......

+24
cassiopea30
marella
Jam
steficris
sere
blackrose36
annina
fashionArt
latatadany
agapula
Iezabel
akela78
luisa
lellapevaro
cristyrunner
gloriatl
shiva
annarita
elena
francesca
silvia
cinzia
alli
rigazzarò
28 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Fodera sì,fodera no......

Messaggio  rigazzarò Dom Apr 17 2011, 21:43

Lo sapete che mi piace sentire le vostre opinioni e,leggendo un libro di couture dove la tagliacuci non serve perché è tutto rigorosamente insaccato con la fodera,orli compresi,mi sono posta la domanda....ma 'sta fodera,come la viviamo noi cucirine?
Cosa ne pensate? Serve o non serve?
Ora,che i capi tendono a farsi sempre più leggeri,la mettereste una fodera in una gonna estiva?
Riflettevo anche sull'abito di Iezabel,tutto doppiato e foderato...
E la maglina? Sapete che si fodera anche quella? Con fodera di maglina naturalmente o con magline più leggere.
Insomma.....discutiamone,dai!!!! Fodera sì,fodera no...... 629919
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  alli Dom Apr 17 2011, 21:53

la fodera deovo dire la verità come ciò che non conosco un pò la temo
...ancora non mi è stato insegnato a metterla ..
e in questo settore sono molto puntigliosa !
sunny
quindi immagino che in ogni capo in cui le tradizionali leggi sartoriali dicano .. li va la fodera .. la metterò ma al momento ..
Shocked questa è la mia espressione per le fodere
... che libro stai leggendo ?
study
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  rigazzarò Dom Apr 17 2011, 22:06

The little black dress........ Fodera sì,fodera no...... 720725
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  cinzia Dom Apr 17 2011, 23:40

Rò, la fodera ovviamente è necessaria in un abito invernale per farlo scivolare...in un abito estivo se la stoffa è trasparente..però è vero che una stoffa leggera e svolazzante viene troppo appesantita, e in estate rischi di avere addosso un capo troppo pesante.
forse ho trovato una via di mezzo: lo scorso anno ho comprato ( ebbene si Rolling Eyes Rolling Eyes ) una gonnellina leggera foderata in un cotone così morbido e leggero che quasi non lo senti, e sulla pelle è piacevole e fresco.
ora mi sto facendo un abitino, e ho acquistato della stoffa bianca per un altro abito estivo.
in un negozio ho trovato un cotone leggerissimo per foderare, poco costoso (5,90 euro alto 1,90 m) e l'ho subito preso !
dopotutto in estate non c'è il problema delle calze che si aggrappano agli abiti, e se la fodera non è liscia liscia pazienza !
dopo che avrò finito questi due penso che andrò a cambiare la fodera in un tubino di un paio di anni fa, perchè mi faceva soffocare dal caldo !! l'unico peccato è che si trova in pochisimi colori, solo quelli base, ma x il momento mi accontento !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  silvia Dom Apr 17 2011, 23:42

Appena ho letto il titolo ho pensato alla giacca sfoderata per mio figlio, appena finita... l'ho lavata proprio oggi (appena asciutta la stirerò e ve la mostrerò) e ripensando al tempo che ci ho perso per rendere accettabili le rifiniture, se l'avessi foderata l'avrei finita moooolto prima... Rolling Eyes
Ecco, sono un po' noiose, ma in certi casi vien proprio da dire EVVIVA LE FODERE!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  francesca Lun Apr 18 2011, 00:02

questo argomento mi piace molto Ro, sai perche'? Io amo completare i capi con la fodera. anche i capi estivi ,trovo importante la fodera per ottenere una perfetta vestibilità sopratutto sulle giacche estive(se non sbaglio proprio tu mi davi il consigliio ,un paio di mesi fa, di foderare la giacca estiva di una mia amica)li pero' faccio mezza fodera ovvero solo la parte delle spalle,in modo da renderla piu' leggera e lasciare vedere il lavoro con la TC. Fodera sì,fodera no...... 58970
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  elena Lun Apr 18 2011, 07:58

Fodera?!? Io dico assolutamente si sui capispalla, tubini e quasi tutte le gonne. Un capo foderato è sicuramente meglio rifinito, e poi come dice Silvia ... alla fine è anche più veloce
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  annarita Lun Apr 18 2011, 08:09

Se te la devo dire tutta, appena iniziato il corso per sarta, la ritenevo una cosa inutile, scomoda e pure difficile da mettere. Per fare una giacca senza fodera ho dovuto pregare la mia "maestra" che per vendetta mi ha fatto rifinire tutti i margini (e quando dico tutti intendo proprio tutti) con lo sbieco di raso!!! Credimi...meglio la fodera. Piano piano con il passare del tempo e dei corsi mi sono resa conto che l'ottima rifinitura di un capo sartoriale dipende al 50% proprio dalla fodera e dalla sua confezione, tanto che ultimamente mi è capitato di dover trasformare un elegante pantalone in crepe di raso in una gonna..la proprietaria la voleva sfoderata, e io, non credendo alle mie orecchie per quel che stavo per dire le ho risposto: "Mai e poi mai signora, qui la fodera ci vuole, ne va della mia professionalità!!!". Ebbene sì: viva le fodere Fodera sì,fodera no...... 316630 Fodera sì,fodera no...... 316630
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  shiva Mer Apr 20 2011, 13:33

io non ho un gran rapporto con le fodere: odio farne il cardamodello e odio cucirle...ma so quanto siano importanti quindi bisogna che ci faccia la pace.. Rolling Eyes non avendo ancora dimestichezza con loro appunto, piuttosto rifinisco tutti gli interni con la tc o con cucitura inglese, ma un capo non rifinito dentro giammai!!!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 20 2011, 17:00

cinzia ha scritto:
in un negozio ho trovato un cotone leggerissimo per foderare, poco costoso
Ecco,questo argomento per sfatare anche che la fodera debba essere obbligatoriamente quella cosa scivolosa,coticosa,difficile da gestire.....perfetta l'idea di Cinzia....un cotone per foderare,ma anche tulle elastico per doppiare una maglina.Chanel foderava le sue famose giacchine con crepe o chiffon di seta! Anche l'idea di doppiare un abito tutto dello stesso tessuto,senza fare orli,mostre,etc....si ,lo so,costa il doppio,ma chi si può permettere oggi un capo d'alta moda costruito così?????? Solo noi!!!!!!!!!!!!!! Fodera sì,fodera no...... 491129 Fodera sì,fodera no...... 491129 Fodera sì,fodera no...... 491129 Fodera sì,fodera no...... 491129
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty mah!

Messaggio  gloriatl Mer Apr 20 2011, 17:33

Bellissimo argomento sul quale ho riflettuto moltissimo... anch'io direi fodera sì su tutti i capispalla...Personalmente odio la "mezza fodera", piuttosto margini ribattuti se il modello lo consente.
Anch'io l'anno scorso ho visto da sorelle Ramonda che anche le marche più costose avevano trench sfoderati e ne ho fatto uno sfoderato.... rifinendo tutti i margini con uno sbiechino.... avrei lavorato sicuramente meno foderandolo, e probabilmente cadrebbe meglio! Sul resto dipende: sarei della tua opinione, sì sulle gonne invernali, mentre su quelle estive solo se trasparenti con tessuti leggerissimi, idem per i vestiti. Belli i vestiti doppiati, ma non se devono essere capi ultrafreschi... altrimenti sarebbe come mettere due vestiti. A volte la fodera che fuoriesce da sotto crea effetti particolari e quindi non è più solo fodera. Ma tutto si evolve e quindi anche non credo che per dirsi ben finito, un capo debba essere per forza foderato.

Dicci cosa ne pensi tu. ciao
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  cristyrunner Gio Apr 21 2011, 22:48

anch'io su capispalla, tubini e gonne, odio le mezze fodere come le mezze misure per accontentarsi, o tutto o niente, doppiare con la stessa stoffa lo trovo stupendo e sciccoso Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  lellapevaro Ven Apr 22 2011, 18:09

vedete una volta si usavano le sottovesti, erano utilissime sotto i vestiti e molto chic e sexi , poi si usavano le mezze sottovesti, cioè solo la parte sotto , rifinite con bellissimi pizzi, queste servivano per fodere le gonne (erano però staccate)e per i pantaloni c'erano le sottovesti fatte come i pantaloni e lunghe sino al ginocchio, vi posso assicurare che erano praticissime e credetemi forse non sarebbe male rispolverarle, io ancora oggi le uso su vestiti o gonne di tessuti leggeri, o pataloni leggeri ed eleganti............. utilissimeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Giacche e cappotti sempre foderati.
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  luisa Sab Apr 23 2011, 15:20

Quest'anno ho pensato di farmi un paio di pantaloni foderati : la soffa e' gabardine di lana e la fodera in bemberg non staccata ma inglobata nel pantalone stesso per tutta la lunghezza.
Non avevo mai indossato pantaloni foderati in vita mia e vi posso dire che e' stata una scoperta ed una sensazione piacevolissima , perche' la fodera e' morbidissima ed accarezza la gamba.
Io non amo lavorare la fodera ma nei pantaloni eleganti mi sento di consigliarla proprio ! Fodera sì,fodera no...... 770156 Fodera sì,fodera no...... 116552
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  Ospite Ven Apr 29 2011, 15:16

Tutte le giacche che mi ha fatto mia mamma (di cachemire, lana cotta, pelle, velluto ecc) sono foderate, e non vi dico il figurone. La giacchina di lana cotta poi è foderata della stessa lana cotta all'interno, così intanto tiene più caldo e poi non si vede neanche una cucitura. quindi ho imparato da mia mamma che la fodera nelle giacche ci vuole sempre; nelle gonne idem, specialmente quelle "invernali". quello che mi dà leggermente fastidio nei capi acquistati è, infatti, l'assenza totale di fodera, ma lì non ho problemi, me la cucio io e poi gliel'attacco (in caso di gonne) o, ancora più facile (per gli abitini), faccio una sottoveste in tinta...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty la fodera

Messaggio  akela78 Ven Apr 29 2011, 15:58

è noioso metterla ma è indubbio che l'effetto è oltremodo migliore.. su tutti i capi.. in inverno oltre a fare scivolare il tessuto pesante è in grado anche di dare un tocco di chic o di vivacizzare un semplice cappotto nero.. riflettevo leggendo questo post del fatto che comunque la fodera è una cosa che si viene a togliere crescendo perchè i vestitini per bambine ( i classici abitini) se li si compra di marche piu' belline ( non intendo i prendisole etc..) sono tutti rigorosamente foderati in cotone in modo che la pelle delicata dei bambini sia a contatto solo con il cotone...
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  Iezabel Gio Mag 05 2011, 12:47

Anche io penso che la fodera sia un completamento elegante del vestito. Come principiante lo dico solo a titolo estetico. Certo è che il simil vestito che ho confezionato, non lo considero il prendisole senza maniche da mettere col caldo, perchè sarebbe una sauna terribile e sigh, ho anche la sensazione che l'organza perda pure il colore..
Inoltre la penso come colei che ha detto che ormai i vestiti d'alta moda se li possa permettere solo chi è in grado di confezionarseli, (cioè voi), in giro vedo tanti, ma tanti straccetti, di cui il mio armadio è pieno
Fodera sì,fodera no...... 58970
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  agapula Gio Mag 05 2011, 15:10

ho capito che sono la voce fuori dal coro:io odio la fodera,nei vestiti la detesto,nelle gonne la strapperei ...nei capi spalla la sopporto... capisco l'eleganza del capo ma vi giuro non la reggo io sfodererei tutti i miei vestiti,molto meglio una sottoveste sotto che scivola sul corpo e sul capo senza costringerlo ...avrò delle turbe tutte mie Suspect
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  latatadany Gio Mag 05 2011, 16:33

anche io preferisco una sottoveste, per diversi motivi:
si può riutilizzare diverse volte
puoi farla col materiale che preferisci.. etc...
piuttosto, di che materiale si potrebbe fare per evitare di sudare come pochi e che però sia scivolosa?!
di raso di seta?!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re:

Messaggio  fashionArt Lun Giu 06 2011, 21:17

Ho avuto modo di lavorare con la fodera di una gonna una sola volta, sinceramente, e con "gli aiuti da casa" perché mia madre mi spiegava cosa fare, ma a risultato finito anche una gonna fatta da me sembrava di buona sartoria! Shocked e tutto merito della fodera! Per questo mi sono innamorata completamente di questo magico strato di tessuto Fodera sì,fodera no...... 720725
Oltretutto ho la pelle molto sensibile e la fodera spesso mi permette, sopratutto d'estate, di evitare fastidi...e allora: Viva la Fodera!! Fodera sì,fodera no...... 48406
Domanda: quali sono le stoffe migliori per le fodere?Oltre ai consigli dati nei post precedenti Wink
fashionArt
fashionArt
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  rigazzarò Lun Giu 06 2011, 21:26

fashionArt ha scritto:
Domanda: quali sono le stoffe migliori per le fodere?Oltre ai consigli dati nei post precedenti Wink
Fodera di Bemberg...un piccolo investimento per facilità di lavorazione e splendido risultato!!!! Fodera sì,fodera no...... 119728
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  annina Mar Giu 07 2011, 06:56

mi stavo proprio chiedendo se la gonnellina in progress cui sto lavorando debba o no essere rifinita con una fodera ...

leggendo questo post credo che dovrò iniziare a smussare la mia idiosincrasia per le fodere e sopratutto imparare a farle, non avevo mai pensato a tessuti alternativi a quelle orribili fodere che me le hanno rese antipatiche

mannaggia alla mia ignoranza in tema tessuti, mi rendo conto che è essenziale capirne moltissimo per poter fare qualcosa di bello
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  agapula Mar Giu 07 2011, 08:12

annina ha scritto:mi stavo proprio chiedendo se la gonnellina in progress cui sto lavorando debba o no essere rifinita con una fodera ...

leggendo questo post credo che dovrò iniziare a smussare la mia idiosincrasia per le fodere e sopratutto imparare a farle, non avevo mai pensato a tessuti alternativi a quelle orribili fodere che me le hanno rese antipatiche

mannaggia alla mia ignoranza in tema tessuti, mi rendo conto che è essenziale capirne moltissimo per poter fare qualcosa di bello
Mi dovrò ricredere sulla fodera??? Suspect Suspect Suspect
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  luisa Mer Giu 08 2011, 01:42

SI SSSI IL BEMBERG e' tutta un'altra cosa .!! le altre fodere a confronto sono solo .... straccetti . Laughing

se il tessuto del capo che si confeziona e' di buona qualita', si merita sicuramente una fodera equivalente.
La particolarita' del bemberg e' quella di dare 'peso' al capo migliorando molto la vestibilita' . Inoltre il bemberg e' di cotone.
Vi svelo un segreto : Fodera sì,fodera no...... 257147 un capo foderato in bemberg, nasconde molto bene i gonfietti di ciccettina ... (se ci sono) Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di luisa il Gio Giu 09 2011, 23:11 - modificato 1 volta.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  blackrose36 Mer Giu 08 2011, 09:47

Adesso che ho imparato a mettere le fodere in modo industriale( anche se ancora nn benissimo) fodero tutto ahahha .prima le mettevo tutte a mano ma il risultato non era mai molto soddisfacente! però vi devo dire una cosa..........anche se metto la fodera sotto rifinisco completamente a taglicuci lo so che è lungo ma.........io so che sotto è rifinito tutto bene e io sono soddisfatta del mio lavoro
ps: che dite? sono un pò scema?
Buona giornata a tutte
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Fodera sì,fodera no...... Empty Re: Fodera sì,fodera no......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.