Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucitura sbagliata, filo in esubero

+2
fannylarouge
Ari_neltunneldellaGioia
6 partecipanti

Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  Ari_neltunneldellaGioia Ven Nov 20 2015, 16:16

Buondì,
sono una super principiante e vi chiedo di spiegarmi cosa sbaglio.
Ho una vecchia singer a pedale, ho ricominciato ad usarla da pochi giorni. Il primo giorno è andato tutto ok, ma ieri le cuciture dritte sembravano perfette se viste da sopra, ma sul rovescio avevo una barba di filo lungo fra un punto e l'altro. Cosa ho sbagliato?  Rolling Eyes

Sapete indicarmi se per caso nel forum o da qualche altra parte nella rete c'è spiegata la funzione dei vari pulsanti/leve nelle macchine da cucire? Ho ereditato questa Singer da mia nonna, e purtroppo non ho il manuale utente. Di chiedere a mia madre non se ne parla, è troppo impegnata!
Grazie mille!
Ari_neltunneldellaGioia
Ari_neltunneldellaGioia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  fannylarouge Ven Nov 20 2015, 17:06

Potrebbe essere l'infilatura. Di solito c'è un gancetto dietro all'ago dove fermare il filo e tenderlo correttamente, se il filo non è fissato correttamente i punti tendono ad essere lenti.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 57
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  davide72 Ven Nov 20 2015, 17:11

Ari_neltunneldellaGioia ha scritto:Buondì,
sono una super principiante e vi chiedo di spiegarmi cosa sbaglio.
Ho una vecchia singer a pedale, ho ricominciato ad usarla da pochi giorni. Il primo giorno è andato tutto ok, ma ieri le cuciture dritte sembravano perfette se viste da sopra, ma sul rovescio avevo una barba di filo lungo fra un punto e l'altro. Cosa ho sbagliato?  Rolling Eyes

Sapete indicarmi se per caso nel forum o da qualche altra parte nella rete c'è spiegata la funzione dei vari pulsanti/leve nelle macchine da cucire? Ho ereditato questa Singer da mia nonna, e purtroppo non ho il manuale utente. Di chiedere a mia madre non se ne parla, è troppo impegnata!
Grazie mille!
Ciao , che Singer è?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  chiaradi Ven Nov 20 2015, 17:15

Per il problema della Singer della nonna, non saprei. Forse un problema della tensione sotto, oppure l'infilatura non perfetta, come suggerisce Fanny. Togli tutto, sopra e sotto , e riparti da capo, tenendo il filo della bobina in tensione e non mollo, quando lo inserisci nel suo vano. Ciao Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  Ari_neltunneldellaGioia Ven Nov 20 2015, 17:42

chiaradi ha scritto: Togli tutto, sopra e sotto , e riparti da capo, tenendo il filo della bobina in tensione e non mollo, quando lo inserisci nel suo vano.

Per bobina si intende il rocchetto del filo? (Anche per i termini tecnici, come vedete, sono alle prime armi!!)
Ari_neltunneldellaGioia
Ari_neltunneldellaGioia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  Ari_neltunneldellaGioia Ven Nov 20 2015, 17:45

davide72 ha scritto:Ciao , che Singer è?

Sulla targhetta ho letto questo codice: 401M13

Grazie a te Davide, a Fanny e a Chiara, non mi aspettavo risposte in giornata.... Sento già che vi amo! cucitura sbagliata, filo in esubero 538949
Ari_neltunneldellaGioia
Ari_neltunneldellaGioia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  Ari_neltunneldellaGioia Ven Nov 20 2015, 17:50

Ari_neltunneldellaGioia ha scritto:Sulla targhetta ho letto questo codice: 401M13
Ho appena trovato il manuale in inglese cercando su Google.... Io amo la tecnologia quando ti semplifica la vita!!!
Ari_neltunneldellaGioia
Ari_neltunneldellaGioia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  davide72 Ven Nov 20 2015, 17:53

Ari_neltunneldellaGioia ha scritto:
chiaradi ha scritto: Togli tutto, sopra e sotto , e riparti da capo, tenendo il filo della bobina in tensione e non mollo, quando lo inserisci nel suo vano.

Per bobina si intende il rocchetto del filo? (Anche per i termini tecnici, come vedete, sono alle prime armi!!)
nel tuo caso :

Bobina = rocchetto di filo da mettere nella parte inferiore della macchina
Cestello dove va messa la bobina
crochet o navetta = dove va messa il cestello
Morsetto ago = dove va inserito l'ago 
Filarello = dove si avvolge il filo nel rocchetto
Volantino= ruota a dx della macchina per farla girare a a mano
Tendifilo = leva va su e giù dove va fatto passare il filo
gruppo tensione = blocco con disco e molla dove va fatto passare il filo prima di metterlo nel tendifilo
leva allunga punto e retromarcia = leva che vedi a destra
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  Ari_neltunneldellaGioia Ven Nov 20 2015, 18:04

davide72 ha scritto:
Ari_neltunneldellaGioia ha scritto:

Per bobina si intende il rocchetto del filo? (Anche per i termini tecnici, come vedete, sono alle prime armi!!)
nel tuo caso :

Bobina = rocchetto di filo da mettere nella parte inferiore della macchina
Cestello dove va messa la bobina
crochet o navetta = dove va messa il cestello
Morsetto ago = dove va inserito l'ago 
Filarello = dove si avvolge il filo nel rocchetto
Volantino= ruota a dx della macchina per farla girare a a mano
Tendifilo = leva va su e giù dove va fatto passare il filo
gruppo tensione = blocco con disco e molla dove va fatto passare il filo prima di metterlo nel tendifilo
leva allunga punto e retromarcia = leva che vedi a destra

Sei eccezionale, anzi, eccezzzzzzzionale!
Ho trovato solo manuali in inglese, ed io me la cavo, ma non è che per caso sai consigliarmi dove posso trovarlo in italiano?

Grazie grazie!
Ari_neltunneldellaGioia
Ari_neltunneldellaGioia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  mataiana Ven Nov 20 2015, 20:21

Ho cercato in alcuni siti italiani dove si possono scaricare manuali di vecchie macchine da cucire, ma il tuo non c'è Crying or Very sad Ho trovato un annuncio dove vendono il manuale in formato digitale a 10€ (se ti interessa ti indico quale), ma ho visto che ci sono dei video su youtube con il tuo modello di macchina; non li ho guardati, ma fossi in te ci darei un'occhiata Wink
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  francef80 Mar Nov 24 2015, 23:42

Ciao, anche io ho una macchina "d'epoca" (Necchi BV dei primi anni '60.......un carro armato!) e anche a me è successo lo stesso.
nel mio caso era la tensione del filo che non era corretta. sono un po' complicate da regolare, perchè non hanno un valore numerico per la tensione, in genere hai una rotellina con la molla, girando la rotellina a destra aumenti la tensione del filo, a sinistra la diminuisci.

per il filo inferiore, sulla capsulain cui inserisci la bobina hai una specie di linguetta metallica tenuta ferma da una piccola vite: è quella da allentare/stringere per regolare la tensione. in genere, si dice che la tensione inferiore è corretta se tenendo un capo del filo e lasciando penzolare la capsula con la bobina il filo si svolge se lo strattoni leggeremente (almeno, così mi hanno insegnato).

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

cucitura sbagliata, filo in esubero Empty Re: cucitura sbagliata, filo in esubero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.