Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Rieccomi... dopo 30 anni!

4 partecipanti

Andare in basso

Rieccomi... dopo 30 anni!  Empty Rieccomi... dopo 30 anni!

Messaggio  CristinaC Mar Set 29 2015, 11:22

Buongiorno a tutte! Grazie per avermi accolto, questo forum è veramente fantastico!
Sono Cristina, e questa è la mia storia "d'ago":
ho cucito tanto da bambina, complice una nonna sarta che mi ha insegnato tutte le basi più semplici del cucito. Mi faceva usare liberamente la sua antica Singer a pedale (solo punto diritto!), insegnato un po' di trucchi per "far andare" la macchina, e a mano ho imparato a imbastire, fare orli invisibili, asole, attaccare bottoni e chiusure lampo, a fare sfilze e arricciare, bordare eccetera.
Da adolescente mi cucivo gonne e camicette estive, stringevo pantaloni ad amiche e parenti, e mi cimentavo in capi da sera per le feste che la mia famiglia non poteva permettersi di comprarmi. Venivano un po’ stortignaccoli ma erano di gran soddisfazione.
Intorno ai vent'anni ho fatto un corso di taglio e... da allora non ho più preso un ago in mano.
Ho talmente odiato tutti quei calcoli, i cartamodelli, i punti lenti, le mille regole del taglio, che una cosa divertente come il cucito si è trasformata in un peso e una difficoltà. Non ho voluto più saperne.
Sono passati trent'anni.
Ora, all’improvviso, ho di nuovo voglia di cucire. Ma di farlo come da ragazza, divertendomi, e pazienza se viene un po’ storto: i vestiti cinesi che vendono nei negozi fanno talmente schifo che qualsiasi cosa produrrò sarà di qualità migliore! Soprattutto ho voglia di provare la nuova moda del riciclo, per vedere se riesco a trasformare vecchie maglie e camicie in qualcosa di nuovo.
Insomma: niente punti lenti e niente calcoli, questo l’ho giurato a me stessa.

Ora non mi resta che comprare una macchina da cucire… e rispetto a quella con cui ho lavorato io, anche quelle da 80 euro mi sembrano astronavi!

Grazie per avermi ascoltato

CristinaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rieccomi... dopo 30 anni!  Empty Re: Rieccomi... dopo 30 anni!

Messaggio  barlafuss Mar Set 29 2015, 12:09

Se hai già fatto tutto da ragazza non ti preoccupare, tutto ti tornerà in mente... in mano per la precisione.
Se devi comprare una macchina, non lesinare troppo, 80€ sono davvero pochi, e comunque sembrano astronavi ma la sostanza rimane quella: devi cercare una macchina che fa un bel punto, ho visto qui sul sito che parlano bene della Brother fs40.
Comunque cucire  deve rimanere divertente sia che lo si faccia per mestiere che per hobby, e il tuo spirito mi sembra quello giusto
BENVENUTA
A presto
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Rieccomi... dopo 30 anni!  Empty Re: Rieccomi... dopo 30 anni!

Messaggio  rosalia Mar Set 29 2015, 13:00

Ciao benvenuta nel forum!!
Tu sei già molto esperta anche se non cuci da tanto…io non sapevo quasi attaccare un bottone ma, da quando sono in pensione, mi sono messa a cucire in modo "creativo" senza nessuna base, certo non vestiti ma borse, grembiuli, pupazzi ecc. usando tessuti e cose di recupero..non saranno dei capolavori ma io mi diverto, e spero comunque di imparare a cucire anche qualche semplice capo di abbigliamento!
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rieccomi... dopo 30 anni!  Empty Re: Rieccomi... dopo 30 anni!

Messaggio  elisabettagoriup Mer Set 30 2015, 19:42

Ciao e benvenuta....anch'io ho imparato i rudimenti del cucito da mia mamma, che era una sartina modesta ed aiutava tutti i vicini, poi con il tempo e senza frequentare alcun corso, odio anch'io calcoli e squadre ecc.ecc., ma aiutandomi con i cartamodelli di Burda e La mia boutique sono riuscita a fare tantissime cose.
Quindi sono con te !!!!
Betty

elisabettagoriup
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Rieccomi... dopo 30 anni!  Empty Re: Rieccomi... dopo 30 anni!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.