Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

SITAM E BURGO

+2
tinti
Chantelle
6 partecipanti

Andare in basso

SITAM E BURGO Empty SITAM E BURGO

Messaggio  Chantelle Dom Set 27 2015, 21:57

BUONGIORNO AMICHE....


chi conosce entrambi i metodi???

Mi spiego: devo improntare un corso di cucito base e vorrei farlo col sistema col quale ho iniziato cioe' il Burgo.....un'allieva avrebbe gia' la squadra e libro SITAM, vi chiedo se puo' utilizzarlo, insomma penso il sistema sia lo stesso no? Non vorrei farle ricomprare un'altra squadra :-(

GRAZIE a chi mi illumina in proposito!
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty SITAM E BURGO

Messaggio  tinti Dom Set 27 2015, 23:07

ciao Chantelle..allora, ti spiego...Burgo e un sistema di taglio che usa le misure della personna, cioe, con alcuni calcoli molto semplici riesci a costruire il cartamodello, Burgo NON usa le squadre...non più, il metodo e stato aggiornato apposta per questa cosa, nel modo che un alievo che va in un azienda puo realizare il cartamodello solo con delle formule. Per quello che riguarda Sitam...e un metodo proportionale, quindi usa le squadre, fa un cartamodello in una certa taglia con dei parametri gia impostati che poi vienne sdifettato in base alle misure della personna. Quindi: Burgo: sistema basate sulle misure della persona, non usa squadre;Sitam: metodo proporzionale, usa le squadre.
Consiglio? Se me lo permetti certo,di siguro: metodo Burgo!
Chi te lo dice: una personna che li ha provate tutti due:il metodo proporzionale e il metodo basato sulle misure della personna, con il primo fai in un attimo il cartamodello, giri la squadra qua e la , su e giu, e la magia e fatta,ma il brutto arriva adesso: e un metodo proporzionale, qundi devi fare vari sdifettamenti, perché magari non tutte le personne che sono taglia 42, per esempio, hanno di seno 88.; il secondo: ti fa imparare della formule, dei calcoli, sembra un po più complicato al inizio,pero a forza di farli,li imparerai a memoria, credimi: risultato:quasi perfetto, ed e normale, usi direttamente le misure della persona, dopo certo deve intervenire anche il tuo occhio, pero si per Sitam devi fare 10 sdifettamenti, per Burgo farai 1.
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  barlafuss Lun Set 28 2015, 10:11

Così sapevo anch'io, e in effetti tutte le scuole superiori (IPSIA) usano sistemi geometrici.
Certo partire da una taglia può essere comodo, ma poi nella confezione servono più prove, mentre col geometrico ne bastano un paio.
A meno di non essere una taglia perfetta.
A presto B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  Chantelle Lun Set 28 2015, 11:11

ho insegnato al Burgo il primo anno e c'erano le squadre io ne ho ancora due ...col libro del primo anno....ho chiamato Burgo e mi spedirebbe sempre il libro con le squadre...NON ho interesse ai conteggi non devo fare la scuola sopraffina....devo insegnare alcune cose basiche....non avranno un diploma cosi come non l'ho preso io...


anche se non si utilizza piu' la squadra cio' non si gnifica che non debba utilizzarla io per facilitare le cose vi garantisco che conosco il sistema con con le formule ma voglio semplificarlo...per tenere bassi i costi... per chi ha usato la squadra BURGO e chi conosce anche la squadra SITAM rivolgo di nuovo la domanda


puo' dirmi se secondo voi sono identiche nell'uso???? GRAZIE


ringrazio lo stesso le amiche che hanno risposto
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty sono simil

Messaggio  akela78 Lun Set 28 2015, 18:16

ma non sono precisamente ugual per quanto riguarda la modifica della differenza seno. Io ho il burgo e sinceramente quando ho avuto in mano una squadra sitam ho dovuto leggermi le istruzioni. Nella burgo ti sposti di un tot di cm e calcoli la differenza seno, nel sitam ci sono dei cerchietti sopra ad una delle linee indicate e devi puntare la squadra e muoverti in un altro modo. che sembra piu' pratico. il corpino esce comunque diverso tra i due sistemi. comunque il funzionamento è simile.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  Chantelle Lun Set 28 2015, 20:25

SITAM E BURGO 300214 ecco capito..infatti ho visto un loro video su you tube che presenta la squadra ed ho capito poco...bhe' speriamo che vada bene e riesca a spiegarli entrambi nella stessa lezione :-O

Grazie Nadia SITAM E BURGO 569684
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  Gpiloni Gio Set 30 2021, 18:27

Qualcuno ha il manuale x le squadre Burgo? Anche fotocopiato.

Gpiloni
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.20

A Chantelle e carmencj8 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  carmencj8 Ven Ott 01 2021, 11:10

Ciao, io ho il libro burgo con le squadre. scrivimi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
carmencj8
carmencj8
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.03.15
Località : arese

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  Chantelle Sab Ott 02 2021, 00:44

Ce l'ho ma non sono in Italia ora fino a dicembre
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

A Gpiloni piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SITAM E BURGO Empty Re: SITAM E BURGO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.