Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Piano cucina, suggerimenti?

+12
ritamari
pocuci
MamiBabi
lelymara
sere
cippalippa
cinzia
rigazzarò
gigetta
China
silvia
Giuliana
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  Giuliana Gio Mar 31 2011, 17:54

Mi affido a voi, che siete piene di fantasia.
Sto progettando la cucina nuova, cucina che sarà interamente costruita da marito e nipote falegname... con tempi biblici, immagino. Quando si fanno le cose da sè non ci si può mettere troppa fretta Laughing
Il bello della cosa è che potremo usare materiali di qualità... vedi un bel listellare di faggio al posto del truciolare, fare i cassettoni dappertutto invece delle basi normali, usare ferramenta indistruttibile, comprare una bella cappa...
Però ci siamo arenati su un punto.
Il top della cucina, che sarà una bestia ad angolo di 6 metri più frigo, come lo facciamo?
Mi serve un'idea, qualcosa di folle, di improponibile. Sassi, vetri, cocci, qualsiasi cosa purchè si possa livellare ed usare come piano.
Sto pensando al mosaico, ma è estremamente costoso. Piastrelle a mosaico... ni, dovrei trovare un modo per renderle speciali e non saprei come, in questo momento. Ma soprattutto, viste le dimensioni, deve costare poco.
I colori che stanno meglio sono il bianco e il nero, con preponderanza di bianco perchè l'ambiente non è enorme.
Se vi viene in mente qualcosa sono tutt'orecchie, pardon... tutt'occhi!
E grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua Very Happy
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  silvia Gio Mar 31 2011, 18:37

Che bello, progettare una cucina! Amo tantissimo la mia cucina, ma la cambierei ogni due-tre anni per il solo gusto di riprogettare tutto!
Dunque, tu parli di sassi, vetri ecc. da livellare... mi sembra bellissimo e molto originale, ma come renderesti questa superficie anche resistente? confused
Io propongo il granito: è assolutamente indistruttibile, resiste agli urti, alla lama dei coltelli, al calore (non uso più sottopentole), facilissimo da pulire, è inattaccabile da calcare, caffè, olio ecc. (a differenza del marmo che si macchia indelebilmente), è disponibile in mille colori e (secondo me) splendido! Piano cucina, suggerimenti? 720725
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  China Gio Mar 31 2011, 19:09

Se ti piacciono i mosaici perchè non lo fate voi con le piastrelle rotte? Ci sono delle cose carine in rete e magari riuscite a trovare degli avanzi di magazzino per risparmiare!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  Giuliana Gio Mar 31 2011, 19:53

Silvia... il granito è bellissimo ma costa uno sproposito. Per lo stesso motivo abbiamo scartato i vari okite e quarzi ricostruiti.
Mi piace il mosaico vetroso, ma ancora siamo su cifre intorno ai 500 euro solo per le piastrelle.
Vorrei poter lavorare con la resina trasparente, ho visto cose incredibili ed originalissime, ma la resina va usata con uno stampo.
Prossimamente vorrei fare un tentativo da un marmista ben fornito, per chiedere se mi lascia un po' di scarti di lavorazione. Se trovassi pezzi con uno spessore minimo, tipo 1 cm... da incollare come dice China a "cocci"... sarebbe una cosa abbastanza originale.
Ho visto anche "fette di ciottoli" (eh, sapessi come si chiamano...) spesse circa un cm, però un po' grandi per adattarle ad un piano cucina.

Con marmo, piastrelle o sassi a fette non avrei problema di resistenza, in effetti Suspect
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  gigetta Gio Mar 31 2011, 21:08

anch'io pensavo al granito, io in cucina ho un granito proprio bianco e nero, prova a fare un giro da vari marmisti, magari riesci a trovarne uno ad un prezzo accessibile. Tieni conto che poi lo terrai una vita, e sul granito ci puoi fare tutto... tagliare, impastare, io ci stiro quando "cerco" di cucire qualcosa in cucina Wink
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 31 2011, 21:42

Trovo che il mosaico fai da te sia accessibile.......pezzi rotti,stucco per mosaico e vetrificante.....
Un'altra cosa che adoro è il piano in zinco ribattuto,anche in inox,l'avevo in un'altra casa.Il metallo è indistruttibile e di costo moderato.
Però ti deve piacere la superficie anche non perfettissima.
Ma un legno grezzo,trattato con olio minerale? aspetto naturale?
Non conosco il contesto.....
Una cosa che va bene in un ambiente potrebbe stare malissimo in un altro!

Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  cinzia Gio Mar 31 2011, 21:49

io lo vedo poco un 'collage' di materiali sul top della cucinel piano uniforme ? a, perchè le fughe non le trovo molto igieniche, vuoi mettere un bel piano uniforme ? guarda, visto la cucina di qualità che stai facendo, io valuterei comunque il granito, o i bellissimi okite, o quarzite, ecc. che hai citato, che oltretutto se non sbaglio possono essere colorati a piacere. meglio spendere qualcosina in più per il piano, è la cosa più in vista e più utilizzata in una cucina ! (almeno è il mio pensiero )
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  cippalippa Ven Apr 01 2011, 08:33

Penserei anch'io al granito, forse costa un po' di più rispetoo ad altro materiale ma in cucina hai bisogno di un piano che puoi maltrattare e, oltretutto, lo puoi abbinare al legno dei tuoi mobili in quanto lo trovi in varie tonalità e ti completa l'ambiente che stai progettando......non andrei su altri materiali sia per il problema delle fughe che dovresti rendere comunque impermeabili sia perchè forse nel tempo potrebbero poi stancarti!

scratch scratch scratch

study study study
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  sere Ven Apr 01 2011, 09:54

cinzia ha scritto:io lo vedo poco un 'collage' di materiali sul top della cucinel piano uniforme ? a, perchè le fughe non le trovo molto igieniche, vuoi mettere un bel piano uniforme ?
QUOTO!
Inoltre un piano da cucina deve essere SOLIDO, se lo fai con un collage di piastrelle, alla prima cosa che ci cade sopra, ti si rovina (ho capito, sarebbe gia' un collage... ma ho paura che poi te ne pentiresti!)
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  lelymara Ven Apr 01 2011, 10:05

Very Happy sarebbe carino usare delle semplici piastrelle bianche ,
colorate da te stessa con colori appositi da cuocere nel normale forno di casa (magari uno stencil con il nero )
posizionate su un piano in legno con uno zoccolino intorno dell'altezza delle piastrelle ,
per proteggerlo una mano di protettivo trasparente
le piastrelle sono molto resistenti ,
ma nel caso tu avessi paura potresti usare una lastra in plassigrass (alzando lo zoccolino e usarlo come cornice)
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  MamiBabi Ven Apr 01 2011, 10:32

Cara Giuliana....noi le "fette di ciottoli" le abbiamo usate per fare il piano di un tavolino da giardino....e per fare i pezzetti più piccoli siamo andati di martello!!!!!
Per i miei gusti concordo con te.....anch'io potendo ricercherei qualcosa di diverso.....ed unico....
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  pocuci Ven Apr 01 2011, 21:04

Giuliana ha scritto:Vorrei poter lavorare con la resina trasparente, ho visto cose incredibili ed originalissime, ma la resina va usata con uno stampo
Cosa ne pensi della resina utilizzata per i pavimenti dei capannoni?? Mi sembra che per quella non servano stampi, ne ho solo sentito parlare bene, quando asciutta vetrifica, pensa poi al calpestio che subisce, e .... resiste; non so però si si riga con il tempo.
Altra alternativa sono i ciotoli di fiume tagliati a fettine come suggerito da MamiBabi e poi ricomposti a forma di mosaico, si può fare qualsiasi forma e si adattano come piano di tavolini, pavimenti e ... perchè no anche il piano della tua cucina!!
Non molto lontano da dove abito c'è una ditta che lavora i ciotoli della Piave e li usa per decori in genere.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  ritamari Ven Apr 01 2011, 21:22

Ti suggerisco il corian,un materiale sintetico fatto appositamente per i ripiani delle cucine. E' resistentissimo e lo trovi in tante varianti di colore e disegno.
Ti metto il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  lovecat Sab Apr 02 2011, 16:15

Ciao Giuliana, ti dico la mia esperienza con il piano cucina piastrellato...
Quando abbiamo comprato questa casa, la cucina era praticamente già fatta, in muratura e piastrelle, quindi abbiamo aggiunto solo gli elettrodomestici, il lavello ed i ripiani nei vani sotto il piano (che ho chiuso con tendine fatte da me, ovviamente!! Very Happy ).
Le piastrelle sono FANTASTICHE, perchè non ti devi più preoccupare di nulla, ci appoggi di tutto, soprattutto le pentole appena tolte dal fuoco, e non succedono drammi!
Ma il punto debole, come dice Cinzia, sono le fughe... Purtroppo, chi aveva fatto il mio piano le aveva pure lasciate belle larghe... Shocked così intorno alla zona del fornello si sono già scurite, e tutte le volte che lavo, consumo una spugna verde per "grattare" l'unto...
Però mi hanno detto che esiste un materiale apposta, per fare le fughe impermeabili e che viene proprio usato per i piani piastrellati... solo che da me non lo hanno usato!!!! Piano cucina, suggerimenti? 953514
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  silvia Sab Apr 02 2011, 18:41

Esiste, esiste, noi ce l'abbiamo sulle pareti della cucina e funziona... ma le pareti sono molto meno "sporchevoli" del piano di lavoro!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  MamiBabi Sab Apr 02 2011, 21:05

Scusa, lovecat, ma non puoi metterlo ora tu quel prodotto impermeabile per le fughe?!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  pocuci Sab Apr 02 2011, 23:58

silvia ha scritto:Esiste, esiste, noi ce l'abbiamo sulle pareti della cucina e funziona... ma le pareti sono molto meno "sporchevoli" del piano di lavoro!...
Come si chiama?
Servirebbe anche a me!
Grazie.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  rigazzarò Dom Apr 03 2011, 07:48

E' forse il Sicaflex,Silvia? Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 07:51

lovecat ha scritto:
Però mi hanno detto che esiste un materiale apposta, per fare le fughe impermeabili e che viene proprio usato per i piani piastrellati... solo che da me non lo hanno usato!!!! Piano cucina, suggerimenti? 953514

sono fughe con materiale epossidico, ne esiste di vari tipi e marche se non ricordo male il più economico è quello della Mapei , ma ti consiglierei di prendere un prodotto che prescinda dal costo ma che sia ottimo, visto la delicatezza del ripiano, anche se chiedi più preventivi e cerca anche su internet, tendono a tirare certi pacchi ....




annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  lovecat Dom Apr 03 2011, 16:14

Mi hanno detto che è un materiale che va usato quando si mettono le piastrelle, non si può mettere dopo.... Crying or Very sad
Ma prima o poi, una soluzione la trovo....
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  MamiBabi Dom Apr 03 2011, 16:18

ahhh....scusa se sono sembrata impertinente!!!!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  lovecat Dom Apr 03 2011, 16:31

No Mami, figurati!! E' la prima domanda che ho fatto anch'io, quando mi hanno detto di questo prodotto!!! Wink
Avevo anche pensato di siliconare le fughe, ma credo che non sarebbe venuto un gran bel lavoro.... Rolling Eyes
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 16:56

lovecat ha scritto:Mi hanno detto che è un materiale che va usato quando si mettono le piastrelle, non si può mettere dopo.... Crying or Very sad
Ma prima o poi, una soluzione la trovo....

ma no ... le fughe le puoi rifare ogni volta che vuoi, anche con i materiali epossidici, che sono quelli che si usano per isolare le fughe, di certo non è un lavoro facilissimo da fare, sopratutto se usi gli isolanti, ma si può fare seguendo tutti gli accorgimenti.

guarda che si possano rifare le fughe anche con materiali isolanti ne sono certissima per il fatto che nella casa dove abito abbiamo fatto rifare tutte le fughe dato che il piastrellista che aveva appena fatto il lavoro aveva combinato un pasticcio inaudito ... armati di seghetti abbiamo raschiato tutto via e poi fatto rifare le fughe da un amico non piastrellista ma amante del faidate

chiedi ai rivenditori e cerca su internet la soluzione la trovi di certo
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  silvia Dom Apr 03 2011, 22:43

pocuci ha scritto:
silvia ha scritto:Esiste, esiste, noi ce l'abbiamo sulle pareti della cucina e funziona... ma le pareti sono molto meno "sporchevoli" del piano di lavoro!...
Come si chiama?
Servirebbe anche a me!
Grazie.
Mi spiace, non ne ho proprio idea! Ricordo solo che ne avevamo discusso col capocantiere quando la casa era in costruzione, il problema riguardava le fughe dei bagni e della cucina, ma non so proprio quale prodotto abbia usato, so solo che funziona!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 04 2011, 16:32

Ricordo che hanno usato il Sicaflex per rendere impermeabili le fughe delle piastrelle in terrazzo.E' un prodotto molto usato anche nella nautica perché assolutamente impermeabile. Piano cucina, suggerimenti? 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Piano cucina, suggerimenti? Empty Re: Piano cucina, suggerimenti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.