Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tenda con decorazione storta!

+5
aantonella
LauT90
sym2006
Danda
marmotta
9 partecipanti

Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty tenda con decorazione storta!

Messaggio  marmotta Mer Apr 22 2015, 08:45

Carissime, devo realizzare l'ultima tenda di casa mia, e poi finalmente la casa è completa e potrò dedicarmi ad altri lavoretti (vorrei cominciare a cucire per i nipotini). Ma è anche la tenda più importante, essendo la tenda del soggiorno e avendo pagato la stoffa per un prezzo non indifferente.

Il problema è il seguente: la tenda è bianca con una decorazione ad onde dorate RICAMATE direttamente sulla stoffa, ma nel momento in cui ho cercato di accorciare la tenda lateralmente seguendo la trama, mi sono accorta che le decorazioni sono storte rispetto alla trama e non perpendicolari con la cimosa.

Secondo voi cosa devo fare? raddrizzare la tenda (lavoro faticosissimo) provando a seguire la linea delle curve (è possibile ricavare con la matita una linea retta dalle varie anse e tagliare lungo quella) e quindi poi tagliare sopra e sotto di conseguenza o lasciare tutto così?

quello che mi terrorizza è attaccare il cordoncino (ok, posso fare un orlino e cucircelo dentro). Mi terrorizza anche far danni su una stoffa costata più di 100 euro. aiuto!


ho provato ad attaccare la tenda al bastone con gli spilli lungo la cimosa e poi di nuovo sottosopra dalla parte del cordoncino a piombo. e nelle due prove mi è sembrata visibilmente più "storta" nel secondo caso. possibile?

le dimensioni abbastanza enormi non mi aiutano e non vorrei imbarcarmi in un'impresa disperata (chi mi dice che le onde tra loro siano parallele al millimetro). ma francamente non mi va di accorciare una tenda sapendo che poi appesa sembrerà leggermente storta....

aiuto!!!! tenda con decorazione storta! 7410
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  Danda Mer Apr 22 2015, 11:12

Io non credo di avere capito perfettamente la situazione, ma se un tessuto costato 100 euro è ricamato storto io lo riporterei al negozio.

Un tessuto difettoso non lo possono vendere come perfetto. Al limite lo vendono per pochi euro tra i tessuti fallati e chi lo compera, sapendo che ha un difetto, valuta se tale difetto si può compensare in qualche modo.
Un tessuto da 100 euro lo considero perfetto, non dovrei stare a guardare il millimetro della decorazione.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  sym2006 Mer Apr 22 2015, 12:48

Sono d'accordo con Danda, anche io lo porterei indietro
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty sono

Messaggio  LauT90 Gio Apr 23 2015, 11:21

d'accordo anche io! con 100euro il tessuto deve essere di qualità e perfetto!
LauT90
LauT90
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  aantonella Gio Apr 23 2015, 18:10

concordo con le altre, anch'io la riporterei indietro, anche perchè se la tenda non è in drittofilo cade sempre male,come già hai notato appendendola al contrario(senza il peso del piombo era più evidente l'effetto), con quello che hai speso la stoffa deve essere perfetta.
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  rosacanina Ven Apr 24 2015, 00:18

Mi unisco al coro, Marmotta. E' inammissibile. Però non ho capito bene ... sono onde continue? nel senso che non segnano un bordo, ma sono su tutta la stoffa? Te lo chiedo perché sto cercando di immaginarmi le scuse che inventerà in negoziante per convincerti che deve essere così, del tipo "e, ma signora, è il motivo!" oppure "è fatta apposta per dare più movimento"
Se la differenza è minima, roba di un millimetro o due, per intenderci, e se non hai intenzione di montarle a pannello, ma di farle arricciare, tieni conto che una volta orlate in dritto filo e montate non si noterà nulla. Però tu non demordere, e se non ti vuole rendere i soldi e riprendersi il pacco, insisti almeno per un sostanzioso sconto ... molto sostanzioso (ti può benissimo fare un buono acquisto)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re. tenda con decorazione storta!

Messaggio  chiaradi Sab Mag 02 2015, 23:04

Ciao, anche io credo di non aver capito bene il problema. Potresti mettere foto del tessuto ? Laughing
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 62
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  marmotta Ven Giu 05 2015, 18:36

Scusate il ritardo, trovandomi in Germania per un anno, mi dedico al cucito solo nei weekend che torno, e neanche tutti!
scusate l'attesa e grazie per chi ha dimostrato interesse nell'aiutarmi
Ecco le foto.. per capire il disastro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

a parte che  questo è il taglio fatto da chi mi ha venduto la stoffa (e quindi avevo pensato avesse tagliato storto, in realtà il poveretto aveva seguito il drittofilo, partendo dalla cimosa. infatti io sfilando il drittofilo dalla parte opposta ho ottenuto lo stesso effetto.
il guaio è che le decorazioni sono storte rispetto alla CIMOSA, come anche rispetto alla cucitura del filo a piombo in basso.
quindi va raddrizzato tutto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

nella seconda foto vedete come sto operando, grazie al righello per il patchwork e i pennarelli che si sciolgono in acqua
sto procedendo bene?
per fortuna la stoffa è molto abbondante sia in larghezza che in lunghezza, per cui va molto tagliata (sono tre metri e la casa è alta 2,70, per cui la tenda MENO di 2,50) e c'è modo di sbagliare e riprovare più volte...

quindi se avete consigli diversi rispetto alla linea su cui mi sto muovendo, sono graditissimi e siamo ancora in tempo!!

certo sarà (ed è già) un lavoraccio...
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  rosacanina Sab Giu 06 2015, 00:08

Ohhh ... in effetti mi sono domandata che fine avessi fatto. Certo un anno avanti e indietro è un bell'impegno, ti auguro di raccoglierne i frutti Wink
Veniamo alla tenda. mmmmh ... sai che c'è qualcosa che non mi convince? tu stai puntando ad avere il motivo dritto, ma questo a scapito del drittofilo; come cadrà poi la tenda? sto pensando a quelle tovaglie che si comprano e spesso non sono tagliate in drittofilo: dopo un lavaggio rimangono tutte sbirole, il drittofilo prende il sopravvento sul taglio e l'amido con cui le riempiono e diventano se non proprio romboidali, quasi. Non è che poi la tenda ti fa lo stesso scherzo? E poi la trama si vedrà, sottolineata dalla luce della finestra.
Non voglio scoraggiarti e non prendere per oro colato quello che dico, aspetta il parere di altri; sono solo dubbi che mi sono venuti, ecco ...
Ma poi non hai provato, allora, a tornare dal negoziante? Secondo me ci puoi andare anche adesso, a stoffa tagliata. Figurati che una volta io ho riportato un arrosto già cotto e tagliato dal macellaio! Rolling Eyes
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  marmotta Sab Giu 06 2015, 11:02

Grazie Rosacanina e di nuovo chiedo perdono per i miei ritardi.
Il tuo dubbio è ragionevolissimo. adesso volevo imbastire la fettuccia e provare ad appenderla per vedere se pende male...

...In effetti essendo passato un sacco di tempo, non me la sono sentita di andare dal negoziante...
però potrei andarci e chiedere a loro il da farsi. magari mi pagano loro una sarta che sistemi il tutto!
comunque hai ragione. provo ad aspettare prima di fare altri danni.

intanto ho fatto gli orli laterali...
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  lina due Sab Giu 06 2015, 12:16

Allora per quanto riguarda l'altezza della tenda puoi piegarla a metá su un tavolo con una tovaglia di plastica e stendere la tenda in doppio e bloccarla sulla tovaglia con degli spilli e ti segni quello che dovrai tagliare e farai cosi per tutta la tenda una volta messo a posto l'altezza vai a sistemarti nei lati della tenda facendo una piega all'interno di 10 cm in tutti e due lati in modo che nasconde tutte le magagne e dopo inizi a mettere la riloga .spero di essere stata chiara se hai dubbi mi fai sapere.

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  rosacanina Sab Giu 06 2015, 12:29

Ma fatti gli orli laterali hai già scritto il tuo futuro Laughing Perché comunque tu li abbia fatti (dritto filo o non) gli angoli dovranno essere di 90°, altrimenti ti cade tutta sbilenca.
In ogni caso guarda che una sarta non credo posso magicamente fare qualcosa di più di quello che puoi fare tu; magari lo farebbe con maggiore decisione, ma se la materia prima è quella, quella rimane ... per la serie che con una rapa mica ci puoi fare l'arrosto. Spenderesti solo altri soldi Neutral
Piuttosto: che tipo di tende intendi confezionare? Per delle tende a pannello lascerei perdere, ma un altro tipo di tenda, forse, maschererebbe perfettamente il difetto. A costo di usarle per un'altra stanza. Così facendo, se proprio non te la senti ti pretendere il reso, un negoziante serio si dovrebbe sentire in dovere di farti un notevole sconto su un taglio di stoffa nuovo .... e possibilmente dritto Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  lina due Sab Giu 06 2015, 13:32

Guarda che io faccio anche tendaggi e non è sempre difetto molte volte mi é capitato che tirando il filo non era dritto ma questo dipende dal tessuto appena me ne accorgo mi armo di metro matita e faccio tutto quello che ho già detto sopra. Ci vuole più tempo ma comunque la tenda cade bene

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  aantonella Lun Giu 08 2015, 09:10

Spoiler:
a me è capitata una tenda che cadeva a rombo, un pò come sta venendo la tua e tagliata a pannelli l'ho restituita al venditore, noto per i prezzi bassi e la poca onestà, è stata un impresa, ma altrimenti quella tenda avrei dovuto buttarla, sono una perfezionista purtroppo e l'occhio mi sarebbe sempre caduto lì.
Comunque si tratta evidentemente di stoffa difettata, quindi forse il venditore potrebbe rifarsi sul suo grossista scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  Danda Lun Giu 08 2015, 10:37

Resto dell'idea che sarebbe meglio restituirla.
Almeno è storto anche l'inizio della decorazione?
Ho fatto un disegno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il primo rappresenta il disegno diritto, come dovrebbe essere (solo per dare un'idea, non dico di averlo fatto perfetto)
Il secondo rappresenta la decorazione assolutamente inaccettabile: storta di lato e diritta in alto e in basso. Così cadrebbe sicuramente male
Il terzo rappresenta un compromesso più gestibile (che io non ti consiglio comunque di accettare) dove sì, la stoffa potrebbe non cadere perfettamente, ma gli angoli almeno sono di 90° e col peso del tendaggio la trama non "a piombo" non si dovrebbe notare più di tanto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty finalmente finita

Messaggio  marmotta Mer Giu 10 2015, 07:46

Carissime, sono confusa da tutti i vostri messaggi e dall'aiuto che mi avete dato. alla fine ho proseguito seguendo i vostri consigli.
Mi ero accorta, appunto come dice lina due, che tirando un filo, il disegno era storto rispetto a trama e diritto.
Però la cosa che mi mandava più in bestia, come diceva danda, è che la decorazione seguiva proprio il suo disegno 2, cioè sopra e sotto la decorazione partiva dritta e misurando la distanza tra l'inizio della decorazione e il bordo, questa era costante e sembrava "diritto".

Come vi ho detto ho proceduto per prima cosa a "raddrizzare" i bordi laterali, rassicurata dal fatto di avere abbastanza stoffa da restituire eventualmente al negoziante, come suggeriva aantonella. volevo appendere la tenda così e capire se cadeva male. la prima volta che l'avevo appesa, col taglio fatto dal negoziante, cadeva tutta storta (la decorazione) e lo stesso era successo quando l'avevo tagliata io seguendo il drittofilo. ma appendendola sottosopra, cioè per il piombino, l'effetto era diverso, cioè sembrava meno storta, così mi sono resa conto che non solo la decorazione era storta rispetto al drittofilo, ma anche che nella parte finale faceva una leggera "torsione" (forse per raddrizzarsi rispetto al bordo inferiore). Un disastro insomma e infatti questo problema del finale mi ha dato parecchi grattacapi con squadra e righello, quando raddrizzavo i bordi laterali.

Comunque, fatti gli orli di lato, ho appeso la tenda, per vedere se il problema era risolto. E in effetti, non sembrava cadere male.
Per risolvere il problema di cui sopra (la parte in basse con piombino con la decorazione a curva) e per motivi estetici (lo spazio in alto vuoto con decorazione che cominciava all'altezza della finestra, dopo alcune prove, mi sembrava una soluzione più "elegante") ho attaccato la fettuccia in linea con la cimosa e deciso di tagliare la parte in basso in basso (come, è un problema che avrei cercato di risolvere dopo, e comunque ho usato il procedimento che mi ha spiegato linadue)

qui vedete la tenda attaccata per prova, anche se ancora non tagliata nella parte finale (per questo cade un po' strana in basso) (il bastone è molto lungo. mio marito lo deve tagliare ^___^)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

ovviamente il problema evidenziato da rosa canina , degli angoli a 90°, mi preoccupava molto. ho tentato di lasciare una piega di 10 cm ai lati come detto da lina due ma il risultato non mi convinceva.
così, siccome tra l'altro accanto alla tenda c'è il passaggio tra la cucina e il soggiorno e dalla cucina si vedeva lo spazio laterale tra la tenda e il muro, che io e mio marito trovavamo non bellissimo, per risolvere il problema dei bordi laterali non drittissimi e per "nascondere le magagne", ho pensato a questa soluzione che vi mostro (in alto ai lati la tenda è fissata con dei nastri)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



ad ogni modo, appesa in questo modo la tenda, anche se non finita, la linea della cimosa, come vedete, sembra incredibilmente perpendicolare alla decorazione. così mi sono fatta coraggio e armata di spilli ho cercato di segnare sulla tenda appesa il bordo da tagliare.
staccata la tenda e stesala in orizzontale per tracciare meglio la linea, mi sono resa conto che anche questa potevo farla dritta. Ho quindi misurato 65 cm e tagliato.
Ho poi fatto un orlino e ci ho infilato dentro la strisciolina di stoffa con attaccato il piombino che avevo precedentemente tagliato, e poi cucito l'orlo col piedino da cerniera o mezzopiedino. e così ho finito la tenda

non posso farvi vedere il risultato finale perché ho finito la tenda poche ore prima di riprendere il treno, per cui mi sono precipitata alla doccia e a fare la valigia. poi è tornato mio marito da lavoro e tra cena, saluti, abbracci e commiato... beh, mi sono ritrovata alla stazione e ora vi scrivo da Monaco. Magari vi posterò una foto più in là. Intanto che ne pensi Rosacanina?

Non ci sono comunque parole per ringraziarvi tutte di tutto l'aiuto che mi avete dato. Siete state il mio sostegno e mi avete fatto tanto coraggio.

Il risultato finale certamente non è perfetto, ma lo trovo comunque accettabile e  dati i presupposti non speravo più di utilizzare quella stoffa.

un abbraccio a tutte e ancora grazie

la marmotta
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  Danda Mer Giu 10 2015, 11:21

Direi che sta bene, sei stata bravissima.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  byMara Mer Giu 10 2015, 14:10

Tanto lavoro ma ne è valsa la pena. A me pare venuta benissimo! Bravissima  tenda con decorazione storta! 4190056103tenda con decorazione storta! 4190056103tenda con decorazione storta! 4190056103
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  rosacanina Mer Giu 10 2015, 23:43

Marmottina carissima, prima di tutto complimenti per il lavoro e la pazienza, che io al tuo posto avrei tagliuzzato tutto in filini sottili sottili dal nervoso Laughing
Direi che con la materia prima che ti sei ritrovata hai ottenuto un ottimo risultato. Inventerei solo qualcosa, se posso permettermi, per mascherare quella riga contro il muro che in alto c'è ed in basso va a sparire .... 'cidenti a lei. Solo mascherare con un'illusione ottica, eh! Non fare altro sulla tenda. Che so ... qualcosa con un nastro che cade a piombo fino a 3/4 dell'altezza e con appeso qualcosa rivestivo con la stessa stoffa del nastro, oppure un cordone di passameneria con appesa una grossa ... come si chiamano quelle robe che si appendevano alle chiavi dei comò? Insomma penso tu abbia capito. Un qualcosina che attiri l'occhio distraendolo dal prendere le misure sulle righe Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  marmotta Mer Giu 10 2015, 23:51

Grazie rosacanina! Hai proprio ragione, di sicuro le magagne ci sono e pure grosse! grazie del suggerimento, mi sembra opportuno. vedrò cosa inventarmi!
intanto è tutto rimandato alla mia prossima visita a casa! (uff..)
saluti a tutte
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

tenda con decorazione storta! Empty Re: tenda con decorazione storta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.