Aiuto piumone
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto piumone
Buon pomeriggio a tutte e da un pò che non scrivo per svariati problemi ma di tanto in tanto vi ho lette. Avrei bisogno del vostro aiuto , dovrei sistemare il bordo di un piumone che i bimbi mi hanno sfilato , il piumone ha un bel costo e avevo pensato di metterci dello sbieco , ma mi servirebbe alto 8 cm .Secondo voi esiste ? e potrei fare in un ' altro modo ?
mammina- Super Sarta/o
Re: Aiuto piumone
Puoi farlo tu!!! Quando faccio le trapuntine io uso delle strisce dritte non di sbieco, vengono bene....
anietta- Super Sarta/o DOC
si si! bordalo come se fosse un quilt, viene bene, col bordo bello cicciottoso.
A questo link trovi le istruzioni passo passo e belle chiare.
Se non hai taglierina e tappeto, puoi prendere la quantità che ti serve di jelly roll (rotolo di tessuto già tagliato, alto 2,5 pollici ... ma forse per il tuo bordo è poco).
A questo link trovi le istruzioni passo passo e belle chiare.
Se non hai taglierina e tappeto, puoi prendere la quantità che ti serve di jelly roll (rotolo di tessuto già tagliato, alto 2,5 pollici ... ma forse per il tuo bordo è poco).
rosacanina- Super Sarta/o
Sto caricando il video per poterlo guardare , ma non ho capito queste stisce dritte come le faccio? e questo rotolo di tessuto che materiale è ?
mammina- Super Sarta/o
Io taglio delle strisce alte 8/10 cm, le piego a metà 4/5 cm e le stiro, dopo le cucio.... qui potrai VEDERE delle foto molto chiare. E' un lavoro semplice!!!
che tessuto mi consigliate , il piumone e raso e seta e duple face
mammina- Super Sarta/o
I jelly rolls sono cotone americano, quindi non penso proprio vadano bene per te. Nel tuo caso direi che ci vuole del raso, un po' sostenuto per reggere ad eventuali futuri rosicchiamenti dei pargoli :)
Si ma ha anche una parte in cotone per il raso ci. Avevo pensato ma che tipo e poi nella parte tondeggiante e'facile. Applicarlo
mammina- Super Sarta/o
Mammina, che tipo lo devi vedere tu che hai il piumone; noi potremmo tirare a indovinare, ma è facile sbagliare. Scegli un tessuto che abbia la stessa consistenza della fodera principale, quella che resta all'esterno. Immagino che, come la maggior parte delle trapunte, abbia una base in tinta unita ed un top fantasia. Scegli un colore che si discosti completamente da quello della base (due colori uguali non sono mai veramente uguali, meglio staccare completamente), ma che riprenda un qualche particolare della fantasia. Le parti curve non sono un problema, imbastisci prima e cuci. Se poi riesci a tagliare in sbieco è un giochetto da niente, perché in sbieco la stoffa si lascia modellare che è una meraviglia.
grazie di vero cuore per l'aiuto cerco e vi farò sapere ! speriamo bene
mammina- Super Sarta/o
Buon lavoro!!!!
sono ancora qua senza aver risolto non riesco a trovarlo già fatto e mi spaventa farmelo da sola
mammina- Super Sarta/o
Non è difficile, se è la preparazione del tessuto per il bordo che ti spaventa, puoi farla in sbieco (viene meglio se ci sono gli angoli incurvati) o anche semplicemente delle strisce in drittofilo, che unisci ottenendo una specie di nastro abbastanza lungo. Nelle curve degli angoli dovrai molleggiarlo, o fare delle piccole pieghine. Puoi puntare con spilli, o se ti senti più sicura imbastisci tutto. In fondo è come applicare una qualsiasi bordura, solo molto più lunga, ma il principio è sempre lo stesso. Se il piumone è ancora bello, ne vale la pena!
Paola
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Si che è bello e anche molto costoso , quello che mi spaventa come faccio a tagliare dritto tante strisce che non ho l'apposita rotella con tappetino
mammina- Super Sarta/o
Sarebbe più facile con una rotella, ma anche senza puoi riuscire benissimo.
Io di solito procedo così: accertato che la stoffa sia diritta, con l'aiuto di un righello marco dei trattini a matita o gessetto (ad es. ogni 10 cm) a filo del bordo, su tutta la linea di taglio. Unisco questi segni con la riga, ottenendo così il disegno di una striscia, che poi taglio.
Spero sia abbastanza chiaro! È sempre più facile mostrare dal vivo che descrivere.
Paola
Io di solito procedo così: accertato che la stoffa sia diritta, con l'aiuto di un righello marco dei trattini a matita o gessetto (ad es. ogni 10 cm) a filo del bordo, su tutta la linea di taglio. Unisco questi segni con la riga, ottenendo così il disegno di una striscia, che poi taglio.
Spero sia abbastanza chiaro! È sempre più facile mostrare dal vivo che descrivere.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Giusto! E aggiungo: mentre disegni la parte da tagliare assicurati che la stoffa stia ferma mettendoci dei pesini, e quando tagli non la tirare perché altrimenti perdi il cedimento dello sbieco quando poi lo andrai ad applicare :) Verrà benissimo!
Argomenti simili
» piumone,cosa e meglio fare
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» piumone da accorciare
» sacco - custodia per piumoni
» sacchi piumone...riciclati
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» piumone da accorciare
» sacco - custodia per piumoni
» sacchi piumone...riciclati
Pagina 1 di 1