Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Salve a tutte, mi presento!!!!

4 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutte, mi presento!!!! Empty Salve a tutte, mi presento!!!!

Messaggio  Enkika Mar Gen 06 2015, 11:10

Buon 2015 a tutte
mi chiamo Erica e, sarò sincera, di taglio e cucito ne so ben poco...riesco a mettere su un bottone e ad accorciare i pantaloni...di più non ho mai osato!
Però...però ora sono (finalmente) laureata e, visto che non ho ancora trovato lavoro ed h moooolto tempo libero, volevo iniziare a cucirmi gli abiti per i miei cosplay quindi ho deciso di iscrivermi, così posso chiedere alle più esperte dei consigli!!!

Come già detto di taglio e cucito ne so ben poco, ma nessuno nasce imparato e già che ci sono vi chiedo: da dove inizio??? cioè ci sono libri abbastanza comprensibili per una "ciompa" come me?

Ancora salve a tutte!

Erica

Enkika
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte, mi presento!!!! Empty Re: Salve a tutte, mi presento!!!!

Messaggio  Wiola Mar Gen 06 2015, 15:15

Ciao Erika, benvenuta! Io sono dell'opinione che non ci si improvvisa mai in nessun mestiere e tanto meno in quello di sarta. Gli step ci sono e sono tanti. Poi dipende dal grado di qualità  che vorrai raggiungere, dalla tua costanza, dalla tua energia, dalle doti attitudinali e cosa molto importante...sarebbe bene nei primi tempi essere affiancati da una persona che possa insegnarti e seguirti passo dopo passo nell'apprendimento e nell'esecuzione di un lavoro. Detto cio' non voglio scoraggiarti subito (lungi da me) ma tu già parli di cucirti abiti per i cosplay senza aver alcuna nozione e pratica di taglio e cucito, mi pare di capire. 
Da dove inizi? Secondo me per prima cosa dovresti affiancarti a qualcuno del mestiere. E' sicuramente la via migliore. Prova a chiedere a qualche sarta della tua città se fosse disponibile a farti passare qualche ora con lei, magari conosci già qualcuno che pratica questo mestiere.
Oppure iscriviti ad un corso di cucito e, una volta ottenuto qualche competenza di base, potrai integrare le tue conoscenze con libri di cucito, con tutorial su internet e anche con scambi di opinione con le forumine.
Ti faccio i migliori auguri e non preoccuparti non sei "ciompa"! Gia' saper attaccare un bottone e fare un orlo... a te potrà sembrare poco!  Invece ti assicuro è indice di buona volontà e dinamismo! 
Ciao a presto Salve a tutte, mi presento!!!! 569684
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Enkika Mar Gen 06 2015, 16:59

Grazie del benvenuto Wiola
non volevo iniziare con nulla di complicato...per il mio cosplay c'è tempo^^ mi serve a novembre^^
volevo iniziare facendo una gonna super dritta con orlo in fondo ed elastico in vita...
e seguirò il tuo consiglio di farmi aiutare da una sarta... un'amica di famiglia ha fatto 2 anni alla scuola per sarte non sarà il massimo, ma per le basi credo vada comunque bene...e visto che ci sono le chiedo se mi presta i suoi libri, così vedo se posso migliorare un pò la gonna che volevo fare per prima e riesco a prendere le misure^^
Grazie mille per i consigli^^

Enkika
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Wiola Mar Gen 06 2015, 18:57

Bravissima Enkika, sono sicura che con questi presupposti piano piano diventerai una brava sarta! Sei giovane e motivata quindi non potrai che avere successo anche nel cucito oltre che nello studio. Sei ammirevole! Very Happy
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  anietta Mar Gen 06 2015, 19:04

Benvenuta Erica!

Ultima modifica di anietta il Mer Gen 07 2015, 18:55 - modificato 1 volta.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  rigazzarò Mar Gen 06 2015, 21:35

Benvenuta Erica!! Salve a tutte, mi presento!!!! 316630 Salve a tutte, mi presento!!!! 316630
E non sottovalutare il fatto che hai tutto il forum per aiuto! Salve a tutte, mi presento!!!! 770156
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili