Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

+2
aantonella
Serena1974
6 partecipanti

Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Serena1974 Lun Nov 24 2014, 19:09

L anno prossimo mia figlia farà la Cresima e si pone il quesito di chi sarà il padrino/madrina per lei!
Fermo restando che non possono esserlo i genitori , io e mio marito siamo con le mani nei capelli!
Spiego:
1- Abbiamo pochi parenti e quei pochi abitano molto lontani oppure non sono cresimati oppure non sono credenti
2-non ho suoceri
3- I miei genitori che già non hanno voluto partecipare alla cerimonia in chiesa per la comunione , e che già sono padrino/madrina di battesimo della bambina (ma perchè li abbiamo pregati in ginocchio!) non si ritengono credenti (ai loro tempi facevano tutti Comunione/cresima ...) e quindi hanno già detto di non metterli nuovamente "In mezzo"! (anche perchè poi non credo che il padrino/madrina di battesimo possa essere lo stesso che per la comunione)
3- non abbiamo amicizie così strette da poter chiedere di fare da padrino/madrina per la cresima a chicchessia.
Non so più dove sbattere la testa!
Purtroppo l'unica che poteva ricoprire il ruolo di madrina , una vicina di casa che ha fatto da vice nonna a mia figlia e con cui la bambina aveva un bel rapporto, è venuta a mancare un mese fa all'improvviso.
Aiutoooooooo Che invento? Fermo un passante?

Serena1974
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  aantonella Lun Dic 01 2014, 10:02

Ciao Serena, scusa se arrivo in ritardissimo, proprio venerdì ne abbiamo parlato alla riunione del catechismo di mia figlia, il prete diceva che si sceglie spesso qualcuno che nella vita quotidiana dei ragazzi non è presente,gente con cui ci si vede al massimo a Natale e pasqua, diceva che sarebbe bello se qualcuno scegliesse un catechista, che lo ha visto crescere nel cammino della fede ed è capace a dare al ragazzo che si cresima una guida spirituale.
Oppure mi è capitato di vedere ragazzi che scelgono i loro migliori amici come padrini o madrine, oppure un fratello o una sorella, solo che chi cresima deve essere già cresimato per poterlo fare. Alla fine deve essere comunque qualcuno con il quale tua figlia si trova con una certa sintonia , se no sarebbe un qualcosa fatto tanto per Crying or Very sad .
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Serena1974 Lun Dic 01 2014, 10:11

Ciao Antonella grazie per la risposta.
Purtroppo come ti ho detto parenti giovani o meno giovani ne abbiamo pochi e abitano lontani, poi maggioranza nemmeno l hanno fatta la Cresima .
L'idea di "sfruttare" :P la catechista non è male bisognerà vedere se è fattibile.
Parlandone in questi giorni mia mamma ha detto che ...volendo ...potrebbe farlo lei ma non ha intenzione di entrare in chiesa! E che fai la madrina stando sull'uscio? Ma via!
Pure io ho fatto Comunione e Cresima 4 anni fa, perchè i miei non essendo credenti (l'educazione cattolica l ho avuta, conosco bene Testamento e Vangeli ma per il resto...) non mi avevano fatto prendere i S.sacramenti tant'è vero che molti pensavano che fossimo Testimoni di Geova.
Dopo anni di lungo cammino interiore verso la Fede decisi poi di fare Comunione e Cresima, decisioni però mai condivise dai miei genitori. Loro Comunione e Cresima le hanno fatte ma erano epoche in cui (anni 50) le facevano tutti

Serena1974
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  mataiana Lun Dic 01 2014, 18:22

Quella del catechista è una buona idea. Un catechista di mia conoscenza si è offerto come padrino di un ragazzo che non sapeva proprio a chi rivolgersi ed è stata una bella esperienza per entrambi. Fra l'altro, senza vincoli di regali o gesti formali che (purtroppo) spesso accompagnano la scelta del padrino, secondo me acquista un significato più autentico... Parlane con la catechista... e buona fortuna! 
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Chantelle Lun Dic 01 2014, 20:01

Serena di tutto questo ne hai parlato col parroco? e' sempre bene metterlo al corrente vedrai che ti dira' la cosa giusta da fare Laughing
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Serena1974 Lun Dic 01 2014, 22:01

Il parroco? Beato chi lo vede! Lo incontriamo giusto il tempo della messa: in parrocchia non c'è mai catechismo nemmeno...Ai miei tempi il parroco lo trovavi sempre e ovunque , questo sembra un entità astratta...

Serena1974
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Chantelle Mar Dic 02 2014, 16:15

purtroppo la messe e' molta gli operai sono pochi....e' aumentata la popolazione rispetto a coloro che hanno la vocazione...anche da noi sono ristretti.cmq se si telefona in parrocchia si puo' chiedere quando trovarlo..insomma volendo si puo' trovare..magari se nn e' lui ci sara' il vice...
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  AMP76 Ven Dic 12 2014, 17:59

Da noi è usanza che come padrino /madrina alla Cresima si richiede a coloro che hanno avuto il privilegio di essere padrino/madrina al Battesimo Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? 316630

Problema risolto? Very Happy
AMP76
AMP76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 16.09.14
Età : 47
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Serena1974 Sab Dic 13 2014, 11:54

Il padrino e madrina di battesimo , causa lontananza parenti ecc, a suo tempo furono i miei genitori.
Per ora si è candidata mia mamma speriamo non ri-cambi idea!

Serena1974
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  lorieleti Sab Dic 27 2014, 21:55

Ciao Serena, arrivo un po' in ritardo ma vedo il post solo ora. per la Cresima di solito serve un solo padrino/madrina, in particolare padrino per il maschio e madrina per la femmina. se tua mamma lo fa "abbastanza volentieri" bene, se deve essere una imposizione e tale la deve far vivere alla tua bimba meglio davvero un estraneo che però sia più vicino a tua figlia nella fede. per mio figlio alla Cresima il padrino è stato lo zio di mio marito che aveva fatto da padrino per il battesimo e che è stato molto lusingato di fare nuovamente il padrino e ha preso la cosa molto sul serio. un bacio e in bocca al lupo
lorieleti
lorieleti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 61
Località : la spezia val di vara

Torna in alto Andare in basso

Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh? Empty Re: Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.