Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consigli di base per una tenda

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Consigli di base per una tenda

Messaggio  Grungina Mar Nov 04 2014, 14:37

Ciao a tutti,

Mi chiamo Chiara e sono nuova nel gruppo.
Il mese scorso ho fatto le mie prime 4 ore di cucito in un laboratorio ed ovviamente ho appreso molto poco ma quel che basta per darmi il via :)
Ho comperato della stoffa per fare delle tendine lunghe 150cm per mio figlio e ho cercato di fare un po' di pratica.
Ho molta pratica da fare e vedo che mi mancano tante nozioni di base.
Per quanto riguarda i lati, ho fatto due giri di stoffa di circa 0,5cm l'uno (ho fatto un risvoltino due volte, non so come si dica in gergo).

Per il fondo, ho ripiegato solo una volta la cimosa ma per fare un lavoro fatto bene dovrei fare diversamente?

Il problema principale che ho e' con la parte alta, quella che si deve appendere.
Posto una foto cosi si capisce meglio.
Questo e' quello che ho fatto:
Ho piegato una volta la cimosa e ho sistemato sotto a questo risvolto dei pezzi di stoffa di 5cm precedentemente tagliati.
Ho poi cucito la parte basse dei pezzetti di stoffa ma il risultato non mi piace. La tenda funziona ma non e' rifinita bene.
Avete dei consigli su come posso lavorare meglio questa parte alta?
Ho pensato di comprare un nastro di colore neutro da usare come 'gancio', invece di ritagliare i pezzetti di stoffa (tanto stanno dietro la tenda e nn si vede).

Noto poi che le cuciture forse devono essere fatte assieme sopratutto per quanto riguarda gli angoli altrimenti la stoffa da cucire insieme e' tanta..Devo piegare gli angoli assieme e cucire gli angoli una volta sola?
Vorrei cercare di essere il piu precisa possibile.

Grazie a tutti per i consigli!
Chiara

PS Non riesco a fare l'upload della foto :/

Grungina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Re: Consigli di base per una tenda

Messaggio  rita gaia Mer Nov 05 2014, 18:11

Ciao per quanto riguarda i lati di solito si gira 1 cm ripiegandolo così cade meglio. Poi non ho capito bene per la parte alta devi fare due cuciture se non cade bene
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 59
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Re: Consigli di base per una tenda

Messaggio  Grungina Gio Nov 06 2014, 13:06

Ciao, grazie per la risposta.
Guarda, il problema e' che non mi son spiegata bene per questo volevo mettere la foto :)
Per quanto riguarda la parte sopra, quella dove appongo le strisce di stoffa che si agganciano poi ai ganci scorritori:
vorrei che quando la tenda e' appesa non si vedessero le strisce di stoffa dietro. C'e' qualche tecnica che mi sfugge che nn riesco ad inventarmi..
Sto seguendo questo tutorial:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pero' quando appendo la tenda, le strisce dietro (che si agganciano ai ganci) sono visibili frontalmente. Vorrei evitare l'effetto.
Grazie!

Grungina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Re: Consigli di base per una tenda

Messaggio  RitaP Mer Nov 12 2014, 23:30

Ma quindi non infili il bastone direttamente nelle strisce come si vede nel tutorial? Non ho capito come la appendi, però dal risultato finale del tutorial le strisce non sono sull'orlo (infatti le attacca prima di ripiegare, poi piega e slitta tutto più giù), quindi non si dovrebbero vedere dal davanti. Al limite fai l'orlo più alto, soprattutto se la stoffa non è molto rigida.

Per gli angoli, sicuramente non si fa così per le tende e c'è un modo più "professionale" per farlo, ma io per evitare di cucire tanti strati seguo questo tutorial di tovaglioli... voglio proprio vedere chi è che entrando in casa ti va a controllare gli angoli delle tende Consigli di base per una tenda 804761

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Re: Consigli di base per una tenda

Messaggio  Grungina Ven Nov 14 2014, 13:46

No Rita, non uso i bastoni. Abito a Zurigo e qui hanno i gancetti che scorrono su binari gia' predisposti nel soffitto.
Ho fatto un orlo piu alto, viene in effetti molto meglio.
Grazie del tutorial, ci do subito un'occhiata.
Chiara

Grungina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Re: Consigli di base per una tenda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.