Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consigli di base per una tenda

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli di base per una tenda Empty Consigli di base per una tenda

Messaggio  Grungina Mar Nov 04 2014, 14:37

Ciao a tutti,

Mi chiamo Chiara e sono nuova nel gruppo.
Il mese scorso ho fatto le mie prime 4 ore di cucito in un laboratorio ed ovviamente ho appreso molto poco ma quel che basta per darmi il via :)
Ho comperato della stoffa per fare delle tendine lunghe 150cm per mio figlio e ho cercato di fare un po' di pratica.
Ho molta pratica da fare e vedo che mi mancano tante nozioni di base.
Per quanto riguarda i lati, ho fatto due giri di stoffa di circa 0,5cm l'uno (ho fatto un risvoltino due volte, non so come si dica in gergo).

Per il fondo, ho ripiegato solo una volta la cimosa ma per fare un lavoro fatto bene dovrei fare diversamente?

Il problema principale che ho e' con la parte alta, quella che si deve appendere.
Posto una foto cosi si capisce meglio.
Questo e' quello che ho fatto:
Ho piegato una volta la cimosa e ho sistemato sotto a questo risvolto dei pezzi di stoffa di 5cm precedentemente tagliati.
Ho poi cucito la parte basse dei pezzetti di stoffa ma il risultato non mi piace. La tenda funziona ma non e' rifinita bene.
Avete dei consigli su come posso lavorare meglio questa parte alta?
Ho pensato di comprare un nastro di colore neutro da usare come 'gancio', invece di ritagliare i pezzetti di stoffa (tanto stanno dietro la tenda e nn si vede).

Noto poi che le cuciture forse devono essere fatte assieme sopratutto per quanto riguarda gli angoli altrimenti la stoffa da cucire insieme e' tanta..Devo piegare gli angoli assieme e cucire gli angoli una volta sola?
Vorrei cercare di essere il piu precisa possibile.

Grazie a tutti per i consigli!
Chiara