Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corso di Modellista

5 partecipanti

Andare in basso

Corso di Modellista Empty Corso di Modellista

Messaggio  lapam8842 Dom Ott 26 2014, 14:22

Buongiorno e buona domenica a tutte.
Non scrivo spesso sul forum, ma oggi ho una domanda inerente ai corso per modellista.
Volevo sapere se qualcuno li ha frequentati, come si è trovata, quali ha fatto, dove...?
A me piacerebbe imparare a fare i cartamodelli da zero. Guardare un vestito dalle vetrine e saperlo fare.
E' il corso giusto per poter imparare ciò?

Grazie per l'attenzione.
Buona giornata.

lapam8842
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.06.14

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Re: Corso di Modellista

Messaggio  proprio_no Dom Ott 26 2014, 16:38

lapam8842 ha scritto:Buongiorno e buona domenica a tutte.
Non scrivo spesso sul forum, ma oggi ho una domanda inerente ai corso per modellista.
Volevo sapere se qualcuno li ha frequentati, come si è trovata, quali ha fatto, dove...?
A me piacerebbe imparare a fare i cartamodelli da zero. Guardare un vestito dalle vetrine e saperlo fare.
E' il corso giusto per poter imparare ciò?

Grazie per l'attenzione.
Buona giornata.

Ciao, io ho fatto il corso professionale di modellista della sitam e mi sono trovata molto bene!
dipende quale livello vuoi raggiungere, alla fine di quel corso riesci a raggiungere dei livelli ( a mio avviso) molto alti riuscendo a fare lavori anche complessi.

proprio_no
proprio_no
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 33

https://www.facebook.com/CatastrophyDiyShop

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Corso di Modellista

Messaggio  tinti Dom Ott 26 2014, 16:46

ciao..io sto faccendo il corso di modellista del guarino...e molto bello, mi trovo benissimo..adesso, dopo che ho finito di fare tutte le gonne basi, la maestra mi ha datto dei figurini, e io li devo costruire il cartamodello...più in avanti faro anche i vestiti..qundi si,e vero, per saper fare un capo da zero, devi fare un corso di modellista...dove impari sia a cucire, le rifiniture sono molto importanti, che fare il cartamodello....e un mondo meraviglioso Corso di Modellista 300214
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Re: Corso di Modellista

Messaggio  lapam8842 Dom Ott 26 2014, 17:08

Io sto già facendo un corso di cucito e sto imparando davvero molto. Mi hanno detto che però loro non insegnano la parte di modellistica perché è molto più complessa e credo che 6 ore settimanali siano un po' poche. Voi quante ore fate il corso? E' molto caro?

lapam8842
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.06.14

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Corso di Modellista

Messaggio  tinti Dom Ott 26 2014, 18:15

alora il corso che sto faccendo io : 8 ore settimanali, 300 al anno, per 3 anni, costo 1600 anno, inscrizione 150 e 200 mi sembra tassa per l esame
tinti
tinti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 15.02.14
Età : 36
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Re: Corso di Modellista

Messaggio  gio.c Dom Ott 26 2014, 18:30

Ciao, io sono al secondo anno di una scuola che insegna il metodo Original System. È un corso davvero utile in quanto vi è la spiegazione della realizzazione del cartamodello nella prima lezione e già dalla seconda si confeziona il modello su stoffa... Diciamo quindi che le due cose avvengono quasi in simultanea!
Proprio qualche giorno fa si discuteva sul forum (spoilerando) con un'altra collega sartina che l'Original System è uno dei pochi metodi a fare entrambe le cose nel lasso di poco tempo... Basta digitare su Google Original system e il nome della tua città, almeno potrai conoscere la scuola e l'insegnante!
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Re: Corso di Modellista

Messaggio  lapam8842 Gio Ott 30 2014, 22:11

Grazie mille per aver raccontato le vostre esperienze =)

lapam8842
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.06.14

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Re: Corso di Modellista

Messaggio  Serena1974 Mar Gen 13 2015, 16:43

Ho visto ora questo topic...io taglio e cucito li ho imparati negli anni da mia madre e mia nonna che hanno sempre cucito per confezioni ecc da casa. Anni fa cominciai un corso di taglio e cucito presso una scuola della mia città (purtroppo non c'è più) ma dovetti smettere perchè cambiai lavoro e sede di lavoro (20 km di distanza) in più facevo molte ore per cui proseguire era impossibile, comunque insegnavano un buon metodo per realizzare anche i modelli su misura.
Un paio di anni fa mi iscrissi a un corso on line per modellista (l unico che potessi permettermi, nella mia città tali corsi andavano dai 2600 euro in su all anno, sono disoccupata, chi me li dava tutti quei soldi?) tenuto da un importante modellista che aveva lavorato per stilisti famosi.
Ho smesso di seguire il corso per più motivi tra cui quello economico ma 1) dicevano che il corso era per principianti assoluti e poi davano esercizi da fare che se non conoscevi/sapevi molte cose del modellismo non ne uscivi fuori
2) le uniche cose da fare erano: vedere il video dove davano il modello da fare e poi rifarlo uguale in scala su un foglio a4, mandare tramite mail e aspettare il voto.
Non insegnavano altro! Tranne poi chiedere cartamodelli a grandezza naturale con un sacco di varianti e aggiunte di cose mai viste nè sentite! Come fa uno ad imparare se non insegnano e danno per scontato che uno sappia le cose? E insistevano a dire che era un corso per principianti assoluti!
3) Ho avuto sempre bei voti (dai 26/30 ai 30/30) fino a che ho potuto seguire , ma una cosa che mi ha molto fatta arrabbiare è che negli ultimi lavori valutati presi dei voti bassi: molto perplessa perchè i lavori erano accurati ecc andai a vedere il lavoro con le correzioni che veniva mandato via mail ...Gli ultimi lavori non erano i miei! Dovevano averli scambiati con quelli di qualcun altro ! Telefonai e scrissi ma naturalmente la colpa era mia! Io avevo gli originali dei miei lavori e i file salvati ma si sa che la colpa morì fanciulla perchè nessuno la voleva, loro non avevano sbagliato!
Per cui questi corsi li sconsiglio vivamente! Se qualcuno si è trovato meglio, buono per lui/lei!
si chiama Tecnologie della moda...

Serena1974
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

Corso di Modellista Empty Re: Corso di Modellista

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.