Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Jersey - zig zag

5 partecipanti

Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Jersey - zig zag

Messaggio  ele820 Mer Ott 08 2014, 15:42

Una domanda sul jersey.. dato che non ho la taglia e cuci.. lo zig zag ai bordi con il jersey va fatto unendo i due pezzi o separato? scratch

in base a cosa capisco quando fare lo zig zag unito o separato?


Grazie mille ancora per la vostra disponibilità

Ele
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  rosacanina Mer Ott 15 2014, 01:04

Ciao. Io userei il punto overlock, quello che imita il punto della tagliacuci, solo che poi devi tagliare con le forbici, per unire direttamente. Lo zig zag non lo userei per rifinire e unire contemporaneamente; piuttosto, se la tua macchina non ha il punto overlock, farei lo zig zag normale per le finiture, e unirei i pezzi con uno zig zag bassissimo, quasi un punto dritto, per avere elasticità ... non so se mi sono spiegata Jersey - zig zag 538949
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  shiva Ven Nov 21 2014, 10:36

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  ele820 Ven Nov 21 2014, 19:03

Ciao ti sei spiegata benissimo.. Appena avrò via qualche dindino mi concederò il lusso della taglia e cuci intanto grazie
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  rosacanina Sab Nov 22 2014, 15:29

Ma guarda che non è necessario avere la tagliacuci, infatti io dicevo "il punto che imita quello della tagliacuci". Però è vero che non tutte le macchine ce l'hanno Jersey - zig zag 538949
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  Danda Dom Nov 23 2014, 22:25

Quando non avevo la tagliacuci usavo lo zig zag, di altezza normale, fatto in genere su entrambi gli strati di stoffa presi assieme. affiancato da una cucitura diritta. Non ho mai avuto punti speciali e men che meno cuciture elasticizzate, quindi facevo con quello che avevo.

Indispensabile l'uso di aghi per jersey, di misura adeguata al tessuto, per evitare bucherellature o punti saltati.

Io lo farei diviso se un lato della stoffa dovesse, per via del taglio, fare difetto zigzagando unito, altrimenti lo facevo insieme.
Ho sempre tagliato prima di zigzagare. Altrimenti non sarebbe possibile far cadere un punto sulla stoffa e uno appena appena fuori dal bordo della stoffa.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  Plastique Lun Nov 24 2014, 17:17

Grazie mille per aver tirato fuori questo argomento...Da neofita del cucito (o meglio: autodidatta molto lenta!) non ho mai immaginato che in alcuni casi il jersey andasse rifinito sul singolo lato prima di unire i pezzi. In genere ho sempre unito le due parti del modello con una cucitura dritta prima, poi tagliato bene i margini e cuciti insieme con zig zag (un po' fitto a dire la verità anche se più su qualcuno ha detto che sarebbe meglio basso...).
C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?

PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  ele820 Lun Nov 24 2014, 17:22

Ciao..
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  Danda Lun Nov 24 2014, 17:35

Plastique ha scritto:...non ho mai immaginato che in alcuni casi il jersey andasse rifinito sul singolo lato prima di unire i pezzi...
Solo in caso di forme particolari. In genere non serve.

In genere ho sempre unito le due parti del modello con una cucitura dritta prima, poi tagliato bene i margini e cuciti insieme con zig zag
E' la cosa migliore nella stragrande maggioranza dei casi.
(un po' fitto a dire la verità anche se più su qualcuno ha detto che sarebbe meglio basso...).
Il fitto si contrappone al rado e il basso si contrappone all'alto (ampiezza del punto). Sono due cose diverse.
Altezza e lunghezza del punto si possono decidere in base al tessuto. Ci sono molti tipi di Jersey. Se sfilano poco uno zig zag troppo alto o troppo fitto possono risultare inutilmente antiestetici.

C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?
Assolutamente no.

PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
Io cucio pochissimo, ma quanto mi piace usare la TC!
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  Plastique Lun Nov 24 2014, 21:39

ele820 ha scritto:Ciao..

Non so se era per me...Comunque ciao ^_^

Danda ha scritto:
Plastique ha scritto:...non ho mai immaginato che in alcuni casi il jersey andasse rifinito sul singolo lato prima di unire i pezzi...
Solo in caso di forme particolari. In genere non serve.

In genere ho sempre unito le due parti del modello con una cucitura dritta prima, poi tagliato bene i margini e cuciti insieme con zig zag
E' la cosa migliore nella stragrande maggioranza dei casi.
(un po' fitto a dire la verità anche se più su qualcuno ha detto che sarebbe meglio basso...).
Il fitto si contrappone al rado e il basso si contrappone all'alto (ampiezza del punto). Sono due cose diverse.
Altezza e lunghezza del punto si possono decidere in base al tessuto. Ci sono molti tipi di Jersey. Se sfilano poco uno zig zag troppo alto o troppo fitto possono risultare inutilmente antiestetici.

C'è qualcosa di sbagliato secondo voi ad agire così, ad esempio, per cucire i fianchi di una semplice t-shirt?
Assolutamente no.

PS_ prossimamente anche a me servirà la TC...anzi mi sa che è ora di aprire il topic per chiedere aiuto -_-
Io cucio pochissimo, ma quanto mi piace usare la TC!

Ciao Danda, grazie mille per la risposta dettagliata e soprattutto per avermi corretta sulla terminologia dello zig zag...Un conto è starsene in casa e fare le cose per conto proprio (insomma, basta che ci si capisca da sole), un conto è parlarne con altri (esperti per giunta...), almeno evito di fare figuracce!
Se ti piace tanto usare la TC vuoldire che non può essere così terribile. Meno male, ho una specie di timore reverenziale nei confronti di quella macchina! Saluti a tutte Jersey - zig zag 209603
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  Danda Lun Nov 24 2014, 22:02

Anche a me spaventava un po'! Ma ho iniziato a studiare prima di prenderla, così quando l'ho avuta non mi spaventava più.
Ho letto tutto il forum sulla TC, ho guardato un'infinità di video su internet, in inglese, in spagnolo, in russo... Ho letto i manuali delle diverse macchine, i libri... così alla fine ero riuscita a farmi un'idea.
Non ero tranquillissima, qualche mal di testa mi è venuto, ma insomma, il grosso era digerito!
Guarda, per quel poco che faccio sono contentissima.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Jersey - zig zag Empty Re: Jersey - zig zag

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.