Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

4 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Bottond'oro Mar Ago 19 2014, 13:32

Buon giorno! :-)
Mi sono iscritta al forum perché mi sembra molto completo e pieno di persone competenti. Mi presento, sono una ragazza con tanti interessi, tre in particolare in cui vorrei assolutamente diventare brava: lo studio della biologia e del corpo umano, il disegno fumettistico e il cucito. Fino ad ora ho approfondito i primi due, infatti sono studentessa in Medicina, e ho frequentato negli anni passati un corso di fumetto giapponese nel tempo libero. Questi due interessi assorbono quasi tutto il mio tempo, ma non mi sento ancora completa, perché sono anni che vorrei tanto imparare a cucire. Avrebbe dovuto insegnarmi mia nonna, ma è venuta a mancare proprio l'estate in cui avrei dovuto incominciare, ho ancora il giornale di Burda con i cartamodelli che mi fece comprare... così accantonai il desiderio di imparare, presa dagli altri impegni e scoraggiata dal fatto di non avere una maestra o qualcuno che potesse un po' guidarmi. Adesso però vorrei, anche se ho poco tempo, finalmente prendere in mano ago e filo e imparare piano piano. Non ho fretta! Ho visto che nella mia città ci sono diversi corsi base di cucito che cominciano nell'autunno, e spero di trovarne uno compatibile con i miei orari dell'università e lo studio.
Nel frattempo vorrei chiedere un parere a voi esperte su una macchina da cucire adatta a me, non la comprerò nell'immediato perché credo che prima dovrei almeno saper cucire un bottone Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 538949 pensavo di comprarla tra novembre e Natale, mettendomi da parte i soldi. Per aiutarvi nel consiglio, vi dico che sono orientata verso una macchina meccanica non elettronica abbastanza economica (sono una studentessa senza reddito, perciò non ho la possibilità di spendere molto) tra i 100 e i 250 Euro, posso spingermi al massimo intorno ai 300 ( e in questo caso dovrei risparmiare per più tempo, ma solo se sotto non c'è proprio niente che valga la pena..); che sia adatta, in un futuro in cui avrò un po' più di esperienza, a realizzare semplici capi di abbigliamento/ borse e che non sia insomma solo una macchina per piccole riparazioni ma vada bene per usi creativi; che non sia troppo difficile da usare, infatti come vi ho detto sono una principiante e non ho nessuno a casa che sappia aiutarmi se combino pasticci...mi dispiacerebbe scoraggiarmi subito; che non sia fuori produzione, non vorrei avere problemi al centro assistenza, nel caso la macchina mi desse dei problemi; infine che abbia magari dei centri di assistenza in toscana; per esempio vicino a casa mia ce n'è uno Necchi e Pfaff, e quindi trovare una macchina di una di quelle marche sarebbe di certo meglio...
Spero che qualcuna/o di voi possa aiutarmi ad orientarmi, visto che non me ne intendo assolutamente.
Inizialmente cercando un po' su internet e leggendo recensioni mi stavo orientando verso una Necchi 215 chic, ma poi ho letto che non è adatta a chi ha poco tempo per lavorare perché "manca di tutti gli accorgimenti per sveltire il lavoro ( infila ago, attacco piedini a pressione, velocità..)" e questo mi ha reso perplessa... come avrete capito nella mia giornata purtroppo o per fortuna ho sempre troppi impegni e una macchina che mi sveltisca il lavoro e lo renda più semplice e intuitivo sarebbe l'ideale.... qualcuna di voi ha la Janome 920 Jubilee? è cara (per il mio budget) però mi ha colpito e se mi dite che è buona posso risparmiare qualche mese in più per comprarla... il fatto è che non ho trovato recensioni della janome 920 a differenza della Necchi 215 chic e ne vorrei saperne di più!
Vi ringrazio davvero per i consigli che mi darete e spero che riuscirò a imparare anch'io a cucire!  Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 48406 
  Grazie a tutti!!!
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  maaga Mar Ago 19 2014, 14:21

 Very Happy  Very Happy Benvenuta tra noi.  Very Happy 
.........Inizialmente cercando un po' su internet e leggendo recensioni mi stavo orientando verso una Necchi 215 chic, ma poi ho letto che non è adatta a chi ha poco tempo per lavorare perché "manca di tutti gli accorgimenti per sveltire il lavoro ( infila ago, attacco piedini a pressione, velocità..)" e questo mi ha reso perplessa... come avrete capito nella mia giornata purtroppo o per fortuna ho sempre troppi impegni e una macchina che mi sveltisca il lavoro e lo renda più semplice e intuitivo sarebbe l'ideale....
 Shocked Shocked 
sarò contro corrente ma non sono queste le caratteristiche che fanno desistere dall'acquisto di una macchina da cucire.
Infila ago: si tratta di un accessorio che ti permette di infilare l'ago, non sempre è velocissimo perchè se non metti bene il filo ............. perdi tempo......... e avresti fatto prima ad infilalo da sola, sei giovane e ci vedi benissimo o no? L'infila ago è per chi soffre di presbiopia... Rolling Eyes 
attacco piedini a pressione sicuramente facilita ma non è indispensabile......
velocità questo è un argomento un pò delicato, se sei principiante e non hai nessuno che ti insegni come usare la macchina da cucire, una che sia solo veloce, cioè che non puoi modificare la velocità, ti creerà problemi, io opterei per una macchina che ti permetta di gestire la velocità. Ci sono capi che necessitano di essere cuciti lentamente, tipo le cuciture curve ed altri che con un pò di esperienza puoi tranquillamente cucire velocemente.

Ora ti consiglio di dare un'occhiata anche ai vari argomenti aperti, discussi che ci sono nel forum oltre a poter contattare nella sezione apposita, qualcuno di Shopty che possa darti un suggerimento oppure un'offerta del momento.
Buona lettura.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Bottond'oro Mar Ago 19 2014, 14:32

Grazie dei consigli e del benvenuto! Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 569684 
Naturalmente continuerò a cercare nel forum per informarmi, ma ho voluto chiedere direttamente a voi perché come ho detto non mi intendo affatto di macchine da cucire, e non sono per adesso in grado di capire quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una macchina per le mie esigenze. Quindi tutti i consigli sono più che ben accetti! Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 425474136 
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  nadiamaria Mar Ago 19 2014, 14:34

Benvenuta!!!
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  davide72 Mar Ago 19 2014, 15:08

Ciao e ben arrivata , vuoi una macchina robusta semplice da usare e che con costi che rientrano nel tuo budget? Prova la Necchi 290 o la più evoluta 292 sono crochet oscillante , hanno tutte i punti elastici.Comunque ci sono di tutte le marche Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Bottond'oro Mar Ago 19 2014, 17:05

davide72 ha scritto:Ciao e ben arrivata , vuoi una macchina robusta semplice da usare e che con costi che rientrano nel tuo budget? Prova la Necchi 290 o la più evoluta 292 sono crochet oscillante , hanno tutte i punti elastici.Comunque ci sono di tutte le marche Wink

Grazie mille, ho dato un'occhiata veloce e la necchi 290 sembra interessante! La 292 è molto bella ma è troppo cara per me, mi sembra che costi tra i 350 e i 400 euro, comunque farò una ricerca più approfondita... grazie per la dritta!!!   brill 
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  davide72 Mar Ago 19 2014, 17:07

Bottond'oro ha scritto:
davide72 ha scritto:Ciao e ben arrivata , vuoi una macchina robusta semplice da usare e che con costi che rientrano nel tuo budget? Prova la Necchi 290 o la più evoluta 292 sono crochet oscillante , hanno tutte i punti elastici.Comunque ci sono di tutte le marche Wink

Grazie mille, ho dato un'occhiata veloce e la necchi 290 sembra interessante! La 292 è molto bella ma è troppo cara per me, mi sembra che costi tra i 350 e i 400 euro, comunque farò una ricerca più approfondita... grazie per la dritta!!!   brill 
nooooooooooo costa a listino Necchi 259,00 :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  davide72 Mar Ago 19 2014, 17:10

davide72 ha scritto:
Bottond'oro ha scritto:
davide72 ha scritto:Ciao e ben arrivata , vuoi una macchina robusta semplice da usare e che con costi che rientrano nel tuo budget? Prova la Necchi 290 o la più evoluta 292 sono crochet oscillante , hanno tutte i punti elastici.Comunque ci sono di tutte le marche Wink

Grazie mille, ho dato un'occhiata veloce e la necchi 290 sembra interessante! La 292 è molto bella ma è troppo cara per me, mi sembra che costi tra i 350 e i 400 euro, comunque farò una ricerca più approfondita... grazie per la dritta!!!   brill 
nooooooooooo costa a listino Necchi 259,00 :)
mm c'è qualcosa che non va   Rolling Eyes
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Bottond'oro Mar Ago 19 2014, 17:26

Ah è strano io sono stata sul sito della necchi e l'ho trovata a un prezzo molto maggiore, ho ricontrollato adesso, 349 Euro...  scratch 
urge fare una bella ricerca per trovare il sito che la vende al prezzo più basso.... grazie!
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  davide72 Mar Ago 19 2014, 17:29

Bottond'oro ha scritto:Ah è strano io sono stata sul sito della necchi e l'ho trovata a un prezzo molto maggiore, ho ricontrollato adesso, 349 Euro...  scratch 
urge fare una bella ricerca per trovare il sito che la vende al prezzo più basso.... grazie!  
Anche io sono rimasto sorpreso ,stesso modello stessi punti prima si vendeva ai prezzi che ti dicevo , a settembre verifico col fornitore
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Bottond'oro Mar Ago 19 2014, 17:39

davide72 ha scritto:
Bottond'oro ha scritto:Ah è strano io sono stata sul sito della necchi e l'ho trovata a un prezzo molto maggiore, ho ricontrollato adesso, 349 Euro...  scratch 
urge fare una bella ricerca per trovare il sito che la vende al prezzo più basso.... grazie!  
Anche io sono rimasto sorpreso ,stesso modello stessi punti prima si vendeva ai prezzi che ti dicevo , a settembre verifico col fornitore

Ah se scopri qualcosa allora fammi sapere.....grazie tante! Nel frattempo mi informerò un po' meglio anch'io! Spero di accaparrarmi un buon prodotto col mio budget  Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 877560 
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  davide72 Mar Ago 19 2014, 17:48

Bottond'oro ha scritto:
davide72 ha scritto:
Bottond'oro ha scritto:Ah è strano io sono stata sul sito della necchi e l'ho trovata a un prezzo molto maggiore, ho ricontrollato adesso, 349 Euro...  scratch 
urge fare una bella ricerca per trovare il sito che la vende al prezzo più basso.... grazie!  
Anche io sono rimasto sorpreso ,stesso modello stessi punti prima si vendeva ai prezzi che ti dicevo , a settembre verifico col fornitore

Ah se scopri qualcosa allora fammi sapere.....grazie tante! Nel frattempo mi informerò un po' meglio anch'io! Spero di accaparrarmi un buon prodotto col mio budget  Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 877560 
cerca la Necchi 130 è uguale alla 292 ma è senza cuffia antipolvere e un paio di piedini in meno .il prezzo vedo che non è aumentato (199,00 euro)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 52
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Bottond'oro Gio Ago 21 2014, 09:56

davide72 ha scritto:
Bottond'oro ha scritto:
davide72 ha scritto:
Bottond'oro ha scritto:Ah è strano io sono stata sul sito della necchi e l'ho trovata a un prezzo molto maggiore, ho ricontrollato adesso, 349 Euro...  scratch 
urge fare una bella ricerca per trovare il sito che la vende al prezzo più basso.... grazie!  
Anche io sono rimasto sorpreso ,stesso modello stessi punti prima si vendeva ai prezzi che ti dicevo , a settembre verifico col fornitore

Ah se scopri qualcosa allora fammi sapere.....grazie tante! Nel frattempo mi informerò un po' meglio anch'io! Spero di accaparrarmi un buon prodotto col mio budget  Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 877560 
cerca la Necchi 130 è uguale alla 292 ma è senza cuffia antipolvere e un paio di piedini in meno .il prezzo vedo che non è aumentato (199,00 euro)

Ieri ho guardato la scheeda tecnica della Necchi 130 che mi hai indicato tu, e devo dire che mi sembra una bella macchina,brill  adesso mi sento molto indecisa perchè mi piace anche la janome 920. Mi dispiace importunarti/vi ancora, ma se scrivo i dettagli delle due schede tecniche, mi aiutereste a capire quale può essere più adatta, spiegandomi magari quali caratteristiche tecniche devo preferire (asola in 4 tempi o automatica, controllo manuale della tensione ecc..)? Ho chiesto anche nella sezione shopty, ma purtroppo non vendono più le Necchi online e mi hanno dato informazioni solo sulla janome...

NECCHI 130:
Programmi di cucitura:22, larghezza punto: 0-5, lunghezza punto 0-4, posizione ago: centro/sinistra, asola in 4 tempi, sgancio rapido del piedino, crochet oscillante, esclusione griffa trasporto, maniglia di trasporto, sollevamento extra del piedino, braccio libero, taglia filo laterale, pulsante marcia indietro-rinforza punto. (Accessori in dotazione: piedino zig zag, piedino per asola, piedino per orlo invisibile, piedino cerniera lampo, 3 spoline, scucitore/taglia asole, placca esclusione griglia trasporto, feltrino anti-scivolo rocchetto)

JANOME 920:
12 punti tra utili ed elastici, larghezza del punto di 5 mm, lunghezza del punto di 4 mm, regolazione delle impostazioni dei punti, asola automatica, crochet oscillante antibloccaggio, braccio libero, controllo manuale della tensione, doppia alzata del piedino, abbassamento del trasporto, taglia filo, infila ago automatico, braccio estraibile, secondo portarocchetto incorporato. (accessori in dotazione: spolette, piedino per punto dritto, piedino per punto satin, piedino per cerniere, piedino per asole automatiche, 2 cacciavite, divaricatore, spazzolina, serie di aghi, copertura, comando a pedale).

Grazie a tutti per la pazienza! Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? 32676
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate? Empty Re: Ciao a tutti, sono nuova che più nuova non si può! ;-) mi consigliate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.