Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Punti molli o marche

5 partecipanti

Andare in basso

Punti molli o marche Empty Punti molli o marche

Messaggio  annet1321 Sab Mag 24 2014, 09:20

Ciao a tutte! Avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire una cosa. Mi sono avviata al cucito da autodidatta con i vari libri acquistati. Pero non mi e molto chiara la questione riguardante i punti molli. Da quello che ho potuto capire dal libro servono per segnare in ambi i lati lea di cucitura, ma una volta tagliato il filo, la mida domanda e: devo cucire sopra i fili restanti sul tessuto oppure li devo togliere del tutto? In quanto penso che l'ago della macchina possa incastrarsi tra i fili che sono rimasti dai punti molli. Grazie in antkcipo e buona giornata! Hanna

annet1321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  francesco89 Sab Mag 24 2014, 11:32

Ciao :) i punti lenti indicano dove devi effettuare la cucitura poiché ricalcano il cartamodello. La mia maestra mi insegna che i punti lenti servono per imbastire il capo, infatti si imbastisce sui punti lenti con la stoffa dritto contro dritto. Con i polpastrelli capirai se l'imbastitura coincide da entrambi i lati coi punti lenti, controllando di tanto in tanto girando i margini che stai imbastendo. Dopo aver imbastito sei pronta per passare a macchina ma prima di farlo ti conviene togliere tutti i punti lenti perché ormai c è l'imbastitura e perché sarebbe una seccatura enorme ritrovarsi i punti lenti incastrati nell'impuntura :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  annet1321 Sab Mag 24 2014, 12:20

Ciao Francesco, ti ringrazio moltissimo, adesso mi e tutto chiaro! Buona giornata e a presto!

annet1321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  sym2006 Sab Mag 24 2014, 13:43

Altrimenti leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  maaga Sab Mag 24 2014, 14:40

TI hanno già risposto le altre............. ma devi passare in welcome a presentarti come da regolamento  Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  trixia Mar Giu 17 2014, 21:42

annet1321 ha scritto:Ciao a tutte! Avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire una cosa. Mi sono avviata al cucito da autodidatta con i vari libri acquistati. Pero non mi e molto chiara la questione riguardante i punti molli. Da quello che ho potuto capire dal libro servono per segnare in ambi i lati lea di cucitura, ma una volta tagliato il filo, la mida domanda e: devo cucire sopra i fili restanti sul tessuto oppure li devo togliere del tutto? In quanto penso che l'ago della macchina possa incastrarsi tra i fili che sono rimasti dai punti molli. Grazie in antkcipo e buona giornata! Hanna
ciao annet, se quando tagli i margini di cucitura riesci ad essere precisa puoi fare a meno dei punti molli, quando farai combaciare i margini tagliati sai che a tot centimetri trovi la tua cucitura, 3cm per i fianchi, 5cm pe l'orlo, 1cm per girocollo e giromanica, 2cm per le spalle, su un cartamodello semplice si può fare!
un saluto!!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  annet1321 Gio Giu 19 2014, 13:07

Ciao trixia, ti riingrazio! Infatti sono partita con modelli base....mi sara senz'altro utile il tuo consiglii. Buona giornata! Ciao

annet1321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Punti molli o marche Empty Re: Punti molli o marche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.