Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

copertina con volant

2 partecipanti

Andare in basso

copertina con volant Empty copertina con volant

Messaggio  berni Sab Apr 26 2014, 16:47

ciao a tutte carissime...devo fare una copertina per neonato.....vorrei applicare un volant tutto intorno.Ma non so esattamente come fare...cioè se cucire tutto al rovescio poi girare il tutto e trapuntare,o se applicare il volant e poi fissarlo cucendo sopra una passamaneria ...il volant vorrei realizzarlo con a stessa stoffa della copertina.qualcuno potrebbe darmi un aiuto?
grazie a tutte  Very Happy 

berni
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 16.04.13
Età : 61
Località : SASSARI

Torna in alto Andare in basso

copertina con volant Empty Re: copertina con volant

Messaggio  ago Sab Apr 26 2014, 23:13

Ciao Berni  Very Happy 
Di che tessuto la devi fare? E' ricamata? Secondo me molto dipende da questo...
Io ne ho fatto alcune ed ho usato il tessuto doppio, inserendo il volant in mezzo rivolto verso l'interno. Ho cucito dal rovescio lungo il perimetro, lasciando una quindicina di cm per rivoltare e poi ho completato a mano. In questo modo, se la copertina è ricamata, risulta perfettamente rifinita anche al rovescio. In altri casi pur non essendoci ricami ho scelto ugualmente di doppiarla con un altro tessuto morbido adatto alla pelle delicata dei bimbi.  Anche il volant lo faccio doppio così non si vedono orli. Non ho foto delle copertine, ma solo di questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che è fatto con lo stesso sistema.
Se decidi di accostare tessuti o materiali diversi, es. passamaneria, ti conviene bagnarli prima di cucire perchè al lavaggio si restringono in misura diversa ed ho imparato a mie spese che disfare tutto a lavoro finito non è il massimo!
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

copertina con volant Empty Re: copertina con volant

Messaggio  berni Dom Apr 27 2014, 19:58

grazie ago sei stata chiara e gentilissima Very Happy LA stoffa la devo ancora aquistare,anzi se pio darmi un consiglio te ne sarei grata.Stavo pensando ad un trapuntino semplice senza ricami..che ne dici?
Grazie cara
 copertina con volant 844950 


berni
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 16.04.13
Età : 61
Località : SASSARI

Torna in alto Andare in basso

copertina con volant Empty Re: copertina con volant

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.